Cambiare olio freni si o no?

widonwaker

Alfista principiante
4 Luglio 2018
249
77
39
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 cv
Salve,
il mio meccanico mi ha sconsigliato di cambiare l'olio dei freni. Mi ha detto che su queste macchine è meglio non cambiarlo , ha accennato qualcosa del tipo che è un olio che viene usato anche dalla frizione, si può creare dell'aria nel circuito...che dite? E' così rischioso cambiare l'olio dei freni? O al contrario, è rischioso non farlo?
 
“è da effettuarsi ogni due anni indipendentemente dalla percorrenza chilometrica”

Sempre fatta e sempre la faró. Anzi, con la precedente auto, facendo 4000mt di dislivello al giorno, anticipavo pure il cambio rispetto ai tempi indicati.
 
  • Like
Reactions: Desmomelo e VURT
Direi che detto da un meccanico è veramente strano. Il liquido dei freni è peraltro igroscopico pertanto oltre al normale degrado esiste anche questo aspetto. Suggerisco anche io di fare (come del resto ho sempre fatto) la sostituzione ogni due anni.
 
Salve,
il mio meccanico mi ha sconsigliato di cambiare l'olio dei freni. Mi ha detto che su queste macchine è meglio non cambiarlo , ha accennato qualcosa del tipo che è un olio che viene usato anche dalla frizione, si può creare dell'aria nel circuito...che dite? E' così rischioso cambiare l'olio dei freni? O al contrario, è rischioso non farlo?

Evidentemente non è capace di sostituirlo. Anche l’olio dei freni va cambiato con quello prescritto dalla casa
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Salve,
il mio meccanico mi ha sconsigliato di cambiare l'olio dei freni. Mi ha detto che su queste macchine è meglio non cambiarlo , ha accennato qualcosa del tipo che è un olio che viene usato anche dalla frizione, si può creare dell'aria nel circuito...che dite? E' così rischioso cambiare l'olio dei freni? O al contrario, è rischioso non farlo?
Mah, intanto non dovrebbe essere olio, per quanto ne so, ma una miscela di polialchilenglicoli, polialchilenglicoleteri e/o loro esteri borici ed inibitori e col tempo degrada.
:eek:
C'è poi da dire che, essendo sovra-pressione fluido, ABS, frenata, tutto gestito dal modulo IBS della Continental, non basta spurgare, riempire ed espellere l'aria, quando lo si cambia ci vuole anche una ricalibrazione via computer del modulo.
E con la frizione c'entra poco...
IMHO l'officina che procrastina trova scuse perché non lo vuole (perché brigoso) o non lo sa fare, come è capitato a me...
Come il cambio cinghia servizi della Q, stessa cosa.
Ho dovuto farmeli fare dal meccanico Alfa di fiducia e non dalla concessionaria.
 
Ultima modifica:
a me lo hanno cambiato al primo tagliando annuale. mi han detto che va cambiato ogni anno quello della Giulia.....proprio perchè particolare. Aggiungo che ho i tagliandi prepagati per cui non avevano alcun interesse ad effettuarlo....
 
a me lo hanno cambiato al primo tagliando annuale. mi han detto che va cambiato ogni anno quello della Giulia.....proprio perchè particolare. Aggiungo che ho i tagliandi prepagati per cui non avevano alcun interesse ad effettuarlo....
Da LUM sarebbe ogni due anni...
Tutti i modelli.
:)
 

Allegati

  • 9D6D83D4-6A0C-476A-82B7-4D63EA41947C.png
    9D6D83D4-6A0C-476A-82B7-4D63EA41947C.png
    87.5 KB · Visualizzazioni: 265
  • Like
Reactions: Paul Daniel
Il cambio deve esser fatto ogni due anni, salvo problemi. Non so se la casa madre rimborsi al concessionario i tagliandi compresi nei pacchetti d’estensione della garanzia o se si sia sbagliato (dubito, dato che il liquido freni non costa poco e l’intervento richiede comunque tempo..)...
 
Mah, intanto non dovrebbe essere olio, per quanto ne so, ma una miscela di polialchilenglicoli, polialchilenglicoleteri e/o loro esteri borici ed inibitori e col tempo degrada.
:eek:
C'è poi da dire che, essendo sovra-pressione fluido, ABS, frenata, tutto gestito dal modulo IBS della Continental, non basta spurgare, riempire ed espellere l'aria, quando lo si cambia ci vuole anche una ricalibrazione via computer del modulo.
E con la frizione c'entra poco...
IMHO l'officina che procrastina trova scuse perché non lo vuole (perché brigoso) o non lo sa fare, come è capitato a me...
Come il cambio cinghia servizi della Q, stessa cosa.
Ho dovuto farmeli fare dal meccanico Alfa di fiducia e non dalla concessionaria.
si si, lo chiamo olio per fare prima... :D :D per la ricalibrazione del modulo ...di che si tratta? mai sentito sinceramente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sostituirlo male non fa', certo a mio parere, ma ripeto è solo un parere personale, ogni 2 anni magari è presto, ma và sostituito perché quando è troppo vecchio la frenata non è buona, te lo tico per esperienza personale. Io su di un'altro mezzo avevo il pedale spugnoso, cambiato olio freni ed è tornato tutto apposto.