Lane Departure Warning System

alberto135

Nuovo Alfista
9 Luglio 2019
17
17
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 super at
Lane Departure Warning System, ovvero il suono che ti avvisa se stai uscendo fuori dalle striscie bianche, ho comprato l'auto tre mesi fa ed è sempre funzionato anche di notte, ora non va più...ho pensato di aver disattivato qualcosa toccando le impostazioni dall'infoteiment ma ho controllato e sembra tutto ok. Può essere un difetto qualcuno ha riscontrato problemi simili ? oppure qualcuno sa se sul volante va cliccato qualche tasto per attivazione/disattivazione ?
 
Potresti avere il vetro anteriore sporco proprio in corrispondenza della telecamera che rileva la posizione della vettura tra le strisce.
 
  • Like
Reactions: alberto135
adesso provo a vedere, ma a te si attiva in automatico ?
 
No, devo premere il pulsante sulla leva delle frecce per attivarlo. Però io lo uso poco, per non dire niente del tutto.
 
No, devo premere il pulsante sulla leva delle frecce per attivarlo. Però io lo uso poco, per non dire niente del tutto.
Infatti non serve a un cazzo ... E fa un tumore bruttissimo fino al 2017. .poi hanno cambiato il beep molto più carino peccato che neanche quello si può aggiornare sulle più vecchie a me sembra una cazzata... Poi non corregge lo sterzo non va vibrare il volante ... Sembra lo hanno messo giusto per dire che c'è in realtà non serve a granché perché se ti viene in colpo di sonno ore che suona e ti sveglia damó che hai sbattuto vicino il guardrail !
 
  • Like
Reactions: Shujiaa
A me invece è l’ADAS che detesto di più: non sarebbe affatto bello sentirsi opporre resistenza nel caso dovessi scartare improvvisamente un ostacolo oppure un ciclista. Non dico che abbiano fatto bene a lasciarlo con il solo cicalino solo per un fatto di paragone con le altre case, ma sulla mia auto non l’ho mai utilizzato e per le ragioni suddette non lo utilizzerei neppure ce l’avessi attivo
 
Ultima modifica:
Infatti non serve a un cazzo ... E fa un tumore bruttissimo fino al 2017. .poi hanno cambiato il beep molto più carino peccato che neanche quello si può aggiornare sulle più vecchie a me sembra una cazzata... Poi non corregge lo sterzo non va vibrare il volante ... Sembra lo hanno messo giusto per dire che c'è in realtà non serve a granché perché se ti viene in colpo di sonno ore che suona e ti sveglia damó che hai sbattuto vicino il guardrail !

Davvero? Io preferivo il rumore vecchio che sembrava una vibrazione. Il mio è insopportabile e infatti è sempre disattivato :)
 
A me invece è l’ADAS che detesto di più: non sarebbe affatto bello sentirsi opporre resistenza nel caso dovessi scartare improvvisamente un ostacolo oppure un ciclista. Non dico che abbiano fatto bene a lasciarlo con il solo cicalino solo per un fatto di paragone con le altre case, ma sulla mia auto non l’ho mai utilizzato e per le ragioni suddette non lo utilizzerei neppure ce l’avessi attivo

Il sistema, oltre a vedere la linea di mezzeria, vede anche gli ostacoli. E in quel caso interverrebbe la frenata automatica.

Io trovo che la correzione sullo sterzo sia una soluzione molto valida, molto più del solo avviso acustico. Ce l'ho sulla 500X di mia moglie e mi rode non averla su Stelvio
Perchè se sei distratto o se ti prende un colpo di sonno, la correzione automatica ti riporta nella tua corsia mentre tu, d'ora che capisci perchè suona ed intervieni, potrebbe essere già tardi (soprattutto se ti stai addormentando).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il sistema, oltre a vedere la linea di mezzeria, vede anche gli ostacoli. E in quel caso interverrebbe la frenata automatica.

Io trovo che la correzione sullo sterzo sia una soluzione molto valida, molto più del solo avviso acustico. Ce l'ho sulla 500X di mia moglie e mi rode non averla su Stelvio
Perchè se sei distratto o se ti prende un colpo di sonno, la correzione automatica ti riporta nella tua corsia mentre tu, d'ora che capisci perchè suona ed intervieni, potrebbe essere già tardi (soprattutto se ti stai addormentando).
Penso che fosse così semplice il “test dell’alce” non sarebbe mai esistito se bastasse sempre e soltanto frenare.;)
All’opposto dell’LDW apprezzo davvero molto la frenata automatica, ma nonostante questo non è affatto scontato che questo dispositivo possa sempre arrestare in tempo la vettura soprattutto se l’ostacolo si frappone improvvisamente. Parere personale, la frenata automatica è praticamente sempre utile mentre l’LDW attivo in determinati casi può essere dannoso in quanto ostacola una possibile manovra di emergenza; l’LDW passivo come il nostro non presenta questo problema, ma effettivamente risulta anche meno utile nella funzione primaria.


Questi strumenti dovrebbero essere l’ultima spiaggia in caso di pericolo e invece inducono spesso una guida troppo rilassata: anzi, a volte mi sono visto chi se ne approfitta e smanetta con il tablet/smartphone in autostrada “tanto l’auto tiene la corsia e frena da sola”.:confused:
 
  • Like
Reactions: MPP e Kodiak