Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Leggende metropolitane dicono che ogni 7 pieni di GPL bisognerebbe consumare un pieno di benzina..

Io personalmente rifornisco il GPL solo da "pieno a pieno" quindi prima di rifornire aspetto che finisce del tutto. Vado a benzina solo finché non rifaccio il pieno di GPL quindi dopo 20km ma a volte anche dopo 60-70.
La mia leggenda invece dice 100 km ogni 4 pieni. Io comunque, per non saper né leggere né scrivere, ogni tanto faccio anche giornate intere a benzina, spendo un po' di più ma sicuramente al motore male non fa.
 
Grazie per le risposte, comunque bo vedo che è una cosa abbastanza comune... speriamo bene, l'auto è comunque in garanzia ma fra 20 giorni parto per la ferie vorrei avere tutto apposto.
 
La mia leggenda invece dice 100 km ogni 4 pieni. Io comunque, per non saper né leggere né scrivere, ogni tanto faccio anche giornate intere a benzina, spendo un po' di più ma sicuramente al motore male non fa.

Si infatti secondo me è la miglior cosa, infatti io faccio così tra un pieno di GPL e l'altro. Non mi va di andare subito dal distributore o allungare il mio tragitto solo per mettere il GPL.
 
Io onestamente uso un altro metodo... i primi 2-5km di uso dell'auto (non la uso mai per meno di 25km a volta) li faccio a benzina e pure prima di rientrare a casa o di arrivare a destinazione commuto a benzina per gli ultimi 1-2 km... in questo modo vado a consumare ogni giorno un goccio di benzina nelle fasi più "critiche" dell'uso, ovvero a macchina fredda e a macchina prima dello spegnimento, questa mia strategia del tutto arbitraria e non provata da alcun riscontro oggettivo, secondo me, dovrebbe portare a una sorta di "pulizia" dell'impianto prima dello spegnimento in quanto eventuali possibili incrostazioni o residui di gas vengono "puliti" dagli ultimi minuti di funzionamento a benzina... inoltre a benzina le temperature prodotte sono un filo più basse, quindi il motore in pratica inizia un leggero cool down prima dello spegnimento.

Ad oggi, iniettori sostituiti in garanzia durante il tagliando dei 45.000km senza che io mi accorgessi di nulla, nessuna anomalia, solo un errore una volta che ho commutato da benzina a gpl mentre andavo a 110kmh, auto spenta e riaccesa nessun errore ripetuto. L'officina ufficiale GCS di Chivasso si è accorta dell'errore guardando i dati dell'auto e ha deciso di cambiarli prima che iniziassero a darmi problemi

Questo sistema di commutare a benzina con auto fredda e di commutare a benzina prima di spegnere mi ha portato ai seguenti dati di consumo:
54000km percorsi circa
1050 litri di benzina circa (solo 100 ottani)
3400 litri di gas circa
più o meno 7,2€ ogni 100km, verosimilmente con una Giulietta diesel 120cv un amico spende circa 8,2€ ogni 100km, quindi sono ancora al risparmio e mi godo il motore a benzina... insomma sono molto contento :D

però forse sono un filo OT, speriamo comunque ai miei 54000km di continuare così visto che ad oggi i problemi da voi riscontrati sulla mia non sono comparsi :D
 
  • Like
Reactions: Ubitraiz
Buongiorno a tutti,
la mia giulietta 1.4 tb gpl con impianto landi di serie (anno 2018) da qualche giorno presenta questo problema.
Quando la accendo a freddo e come se girasse a 3 cilindri facendo un rumore strano con parecchie vibrazioni, appena passa a gpl oppure appena si scalda tutto questo sparisce.

Cosa potrebbe essere?

Come informazione aggiuntiva l'auto ha percorso 20000 km, ed è stata regolarmente tagliandata, è ancora per fortuna in garanzia.

Grazie.
Purtroppo non è un buon segno, potrebbe essere un iniettore che non si tappa bene (trafila gas) e all'accensione avendo un cilindro ingolfato non lo fa partire. Oppure potrebbe essere solo una mancata accensione magari dovuta ad una candela da cambiare. Devi andare a tentativi.
Ma ogni mattina ti capita?
Oppure sai che puoi fare? Termina il GPL, non fare rifornimento e cammina qualche giorno a benzina, se il problema non di presenta sono sicuro gli iniettori da cambiare.


Grazie per le risposte, comunque bo vedo che è una cosa abbastanza comune... speriamo bene, l'auto è comunque in garanzia ma fra 20 giorni parto per la ferie vorrei avere tutto apposto.
Ma senti a me se è in garanzia fatteli cambiare gli iniettori, tanto quando glie la porti e gli spieghi il problema te lo diranno loro a te.
 
Portata in officina ufficiale Alfa ieri sera dato che la macchina è in garanzia, oggi mi chiamano e dicono di aver trovato il problema un iniettore trafila carburante quindi da li vengono tutti i problemi.
Domani se arriva il pezzo me la sistemano, speriamo vada tutto come deve andare, sembravano convinti di poter risolvere il tutto senza ulteriori rogne.
 
  • Like
Reactions: S4rr4cino e mcrs969
Portata in officina ufficiale Alfa ieri sera dato che la macchina è in garanzia, oggi mi chiamano e dicono di aver trovato il problema un iniettore trafila carburante quindi da li vengono tutti i problemi.
Domani se arriva il pezzo me la sistemano, speriamo vada tutto come deve andare, sembravano convinti di poter risolvere il tutto senza ulteriori rogne.

sarà sicuramente così, a me in fase di trattativa il venditore stesso disse che questa auto (1.4 120cv GPL) va benone eccezion fatta per gli iniettori che danno rogne, ormai però la conoscenza consolidata porta a rapide sostituzioni senza via crucis di diagnosi e analisi varie... così è stato a me li han sostituiti senza che nemmeno mi lamentassi o accorgessi del problema (fatto salvo per una spia che si è accesa una volta commutando a circa 110kmh per poi resettarsi allo spegnimento dell'auto)...
 
Portata in officina ufficiale Alfa ieri sera dato che la macchina è in garanzia, oggi mi chiamano e dicono di aver trovato il problema un iniettore trafila carburante quindi da li vengono tutti i problemi.
Domani se arriva il pezzo me la sistemano, speriamo vada tutto come deve andare, sembravano convinti di poter risolvere il tutto senza ulteriori rogne.
Lo avrei pensato anche io, se succede solo in accensione quindi a benzina, le prime cose da controllare sono candele o iniettori.
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Ciao Ragazzi,

si accende la spia del motore e la lettura della diagnostica da 4 errori diversi.

una volta da P1000 e P0171 (system too lean)
una seconda volta ha dato P1003 e P0087 fuel rail system pressure too low

guardando le foto secondo voi cosa devo fare?
l'auto è una giulietta immatricolata nel 2012 con 200mila km.
é il sensore di pressione?
sono i due iniettori arrugginiti?
è il regolatore di pressione?

oppure qualcos'altro
Grazie ragazzi

Luca
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto