Cambio AT8 avvolte batte

Mai fatto caso la pressione delle freno,allora teoricamente se prima di togliere il freno a mano mettiamo in d o r, allora non dovrebbe più succedere!
mai successo niente di tutto ciò sulla mia. Io farei fare un controllo! Siete sicuri che premete con buona pressione il freno? siete in leggerissimo movimento o siete fermi quando fate i cambi di marcia?
 
mai successo niente di tutto ciò sulla mia. Io farei fare un controllo! Siete sicuri che premete con buona pressione il freno? siete in leggerissimo movimento o siete fermi quando fate i cambi di marcia?
assolutamente sicuro, auto in piano, ferma in parcheggio; tra l'altro, di solito, quando parcheggio io inserisco il freno a mano prima di mettere in P, vecchia abitudine che ho dalle precedenti auto col freno a mano tradizionale. Questo per evitare che il sistema di blocco del cambio automatico si trovi ad essere impegnato in forzatura nel caso in cui l'auto non sia perfettamente in piano.
Quando metto in moto per ripartire schiaccio il freno (l'auto ovviamente sta ferma) e quando inserisco la R o la D talvolta l'innesto genera un bello scossone.
 
...
Quando metto in moto per ripartire schiaccio il freno (l'auto ovviamente sta ferma) e quando inserisco la R o la D talvolta l'innesto genera un bello scossone.

No questo a me non succede mai....solo quando metto in P a volte (di rado) avverto una leggera scossa...m da P in D o R tutto si innesta perfettamente.
Solo a freddo la mattina, il primissimo inserimento in D a volte si sente...
 
No questo a me non succede mai....solo quando metto in P a volte (di rado) avverto una leggera scossa...m da P in D o R tutto si innesta perfettamente.
Solo a freddo la mattina, il primissimo inserimento in D a volte si sente...
in pratica al contrario di come fa la mia.
io credo che ci sia qualcosa da rivedere a livello software, oppure di parametri di apprendimento....visto che capita quasi a tutti, non penso sia un problema specifico di un esemplare piuttosto che un altro, nè che sia un problema legato a questo specifico modello di cambio, dato che ZF lo vende a mezzo mondo...c'è qualcosa nella taratura/personalizzazione/configurazione di mamma Alfa che va rivisto...
 
so che è uscito un aggiornamento importante per il cambio AT8 in Alfa. io chiederei in officina se per la propria vettura si può fare l'aggiornamento o meno.
 
so che è uscito un aggiornamento importante per il cambio AT8 in Alfa. io chiederei in officina se per la propria vettura si può fare l'aggiornamento o meno.
La mia è già in Alfa....si sa qualcosa in più su questo aggiornamento, qualche riferimento, cosa corregge? Almeno chiedo di verificare meglio, dando loro qualche info in più, dato che l'altro ieri non mi hanno parlato di disponibilità di alcun aggiornamento.
 
Non lo so cosa corregge, ho un amico con una Stelvio che ha aggiornato il software del cambio e ha detto che sente tutto molto molto meglio
 
non ho una Giulia ma confermo di aver notato questo difetto su due Giulia a benzina che ho provato in concessionaria, entrambe nuove e su entrambe ero il primo ad usarle nella giornata quindi erano a freddo... in un caso ho voluto chiedere e il venditore mi ha detto che l'auto è nuova e deve farsi... :D mi fa pensare che questo balzetto sia una peculiarità (indesiderata) del cambio ZF8 specie sui benzina...
 
Ritirata la macchina stasera, nessun aggiornamento disponibile, nessuna anomalia riscontrata, continuano a sostenere che sia un comportamento normale.
Per inciso non lo faceva più da diverse settimane, e me lo ha fatto di nuovo 1 volta, dopo cena, ripartendo dal parcheggio dove era rimasta ferma un paio di ore.
Farò finta che sia normale anche se continuo a pensare che non lo sia.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Inizio a pensare che sia normale,se li dicono i meccanici.