[GUIDA] Sostituzione sensore antibrina con sensore compatibile

, se trovo un potenziometro sarebbe anche meglio cosi posso fare le prove in presa diretta...
D'accordo, OCCHIO però a non scendere mai sotto i 1800 ohm, quindi se vuoi fare questa prova , una resistenza da 1.8 kohm la devi saldare insieme ad uno dei due contatti del potenziometro se vuoi spostarlo liberamente ad impianto funzionante.
Altrimenti misuri il potenziometro e poi lo colleghi, e non lo sposti da li, poi spegni il quadro, muovi il potenziometro, lo rimisuri e poi lo ricolleghi e dunque accendi e riprovi.
Se giri accidentalmente il potenziometro a zero ohm, con la centralina in funzione, quest'ultima potrebbe non digerire una resistenza così bassa .
Considera che il campo di misura di nostro interesse va da 2 mila a 6-7 mila ohm
 
  • Like
Reactions: franco853
D'accordo, OCCHIO però a non scendere mai sotto i 1800 ohm, quindi se vuoi fare questa prova , una resistenza da 1.8 kohm la devi saldare insieme ad uno dei due contatti del potenziometro se vuoi spostarlo liberamente ad impianto funzionante.
Altrimenti misuri il potenziometro e poi lo colleghi, e non lo sposti da li, poi spegni il quadro, muovi il potenziometro, lo rimisuri e poi lo ricolleghi e dunque accendi e riprovi.
Se giri accidentalmente il potenziometro a zero ohm, con la centralina in funzione, quest'ultima potrebbe non digerire una resistenza così bassa .
Considera che il campo di misura di nostro interesse va da 2 mila a 6-7 mila ohm
Io lo appena ordinato vediamo se poi da ferma rende meglio
 
Ciao ragazzi scusate l'assenza ma sto lavorando e girando come una trottola:confused: comunque stamattina tornando da lavoro ho messo in manual con ricircolo e ventola a cannone e devo dire il flusso di aria fredda era abbastanza costante, non glaciale ma fredda si... Anche con ricircolo automatico tutto abbastanza normale mi sembra, quando mi fermavo cambiava un pochettino ma ci sta, il compressore è fatto per rendere al max in marcia non da fermo. Appena riesco do una botta con la lancia al radiatore e vedo se la situazione migliora...
 
Anno detto anche di provare a pulire i radiatori perché a macchina in movimento il clima rende meglio da fermò non arriva a più di 13 gradi
 
Ciao ragazzi vi aggiorno, purtroppo sto tribolando per scovare una perdita di aria, in ogni caso fra una diagnosi e l'altra ho avuto modo di entrare nella centralina clima, e ho trovato un errore, per la precisione codice B1928, sensore temperatura abitacolo, non attivo al momento ma segnalato dalla centralina come intermittente o comunque apparso in passato... Spiegherebbe perché se metto il clima su low fisso come sto facendo questi giorni, troppo male in auto non si sta, non freddo come altre auto certo, ma si può stare, e invece appena metto 16 gradi smette di uscire aria fredda... Tuttavia è strano perché al momento della diagnosi leggeva una temperatura abbastanza plausibile... Ho notato poi che il compressore cilindrata variabile non supera mai la soglia dell 80%,e la pressione del gas dopo un po' si attesta sui 18/19 bar(quest ultimo valore si legge da centralina motore e non clima). Qualcuno ha raffronti sui miei valori? O sa indicarmi dove si trova il sensore temp abitacolo e/o come posso testarlo?
 
Io ho sistemato il motorino del ricircolo e ce ne vuole senza smontare il cruscotto e difficilissimo e cmq o riparto quello stesso e di nuovo aria gelata anche in coda con 45 gradi fuori ora non mi resta che montare oramai il sensore brina nuovo quello del kit assistenziale ordinato in Fiat settimana scorsa
 
Ciao albert65. Il sensore si trova sotto il pannello che copre il filtro abitacolo. Basta esercitare una leggera forza e se ne viene.. ;)

Ciao

ho sostituito il sensore e mi rifaccio vivo con un po' di ritardo anche perchè ho voluto testare con calma in ogni situazione questa riparazione.
Rispetto a prima c'è stato qualche miglioramento ma in sostanza c'è ancora qualcosa che non va in maniera ottimale:
- quando la macchia va a velocità costante, con all'esterno 31-32°, il clima funziona normalmente e l'aria fresca è continua
- nel traffico urbano o nelle code, iniziano i problemi sopratutto quando fuori ci sono più di 33 gradi come in questo periodo; l'aria fresca esce a tratti anche se il compressore sembra sempre acceso; stessa cosa quando lascio l'auto al sole tutto il giorno e poi accendo il clima; il problema rientra se percorro un tratto a velocità costante mentre prima, con il sensore vecchio, non funzionava bene.

A sto punto o ci sono altri sensori in giro che danno i numeri oppure il compressore ha dei problemi (il gas lo avevo ricaricato l'anno scorso).
 
Stessa cosa mia, senza sostituire il sensore ma mettendo solo il silicone sui filamenti.
Io mi ricordo che, appena comprata, era veramente efficiente come clima, anche in manuale.
 
Ragazzi ha un senso di montaggio o è uguale? Può incastrarsi da entrambi i lati....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto