Cambiare olio freni si o no?

Se non sbaglio c'è una procedura particolare per sostituire l'olio dei freni su Giulia\Stelvio, qualcuno la conosce o ha più info in merito?

sarei interessato anche io a sapere se c'è da smembrare mezza macchina per cambiare e ricalibrare questo fluido nel sistema.
 
Se non sbaglio c'è una procedura particolare per sostituire l'olio dei freni su Giulia\Stelvio, qualcuno la conosce o ha più info in merito?
Da quanto mi ha detto il meccanico che l'ha fatto quando hanno anche cambiato la cinghia dei servizi erano in tre, uno al pedale, uno ai freni e l'ultimo al PC (ricalibrazione del modulo IBS Continental?).
Ma non conosco i dettagli...
 
Ora di preciso non so ma mi hanno detto alla continental che per spurgare ci vuole diagnosi e a vari passaggi chiede pressioni diverse... quindi è un po’ più complicato di un sistema normale... è un generico sicuramente non lo sa e ha attrezzature per farlo... dovrebbero uscire dei corsi specifici per mk1 vedremo per ora lo hanno solo fatto vedere e detto che costa molto...
 
Vado a intuito, avendo visto uno schema dei circuiti dell'MK1. Per una semplice sostituzione del fluido freni, senza svuotare del tutto il circuito, non serve una procedura particolare ma dovrebbe essere possibile farlo in maniera "tradizionale", l'importante è tenere il quadro spento e sfruttare la modalità d'emergenza del sistema. In questa situazione funziona tutto come un normale circuito con pompa tradizionale e si riesce ad evacuare la gran parte del fluido. Certo, in questo modo non si riesce a togliere l'olio presente all'interno degli attuatori dell'MK1, ma è anche vero che quel poco olio vecchio che rimane, piano piano, si diluisce con quello nuovo.
 
voglio proprio vedere tutte queste officine se si sono "aggiornate" sulla procedura da fare per lavorare con questo sistema frenante. speriamo bene anche perchè ne vale della nostra sicurezza
 
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Capito, capito. Comunque, prima di comprare la Giulia, neanche sapevo si cambiasse il liquido freni. In famiglia abbiamo una Mazda 3 del 2007 e mai cambiato liquido freni, una Renault Clio del 2010 e stessa cosa. Un amico ha una fiat 600 da 30 anni e neanche l'ha mai cambiato. Così , per parlare.
La tipologia di liquido impiegata varia a seconda del costruttore e dell'impianto. E di tipologie ce ne sono molte, con caratteristiche e formulazioni molto diverse, spesso incompatibili l'una con l'altra.
Sulla Giulia viene impiegato un DOT4 che è a base glicolica, ed è igroscopico (seppur poco). Principalmente per questo motivo la casa prescrive, giustamente, la sostituzione ogni due anni.
Direi che su questo non si può proprio derogare....
 
La tipologia di liquido impiegata varia a seconda del costruttore e dell'impianto. E di tipologie ce ne sono molte, con caratteristiche e formulazioni molto diverse, spesso incompatibili l'una con l'altra.
Sulla Giulia viene impiegato un DOT4 che è a base glicolica, ed è igroscopico (seppur poco). Principalmente per questo motivo la casa prescrive, giustamente, la sostituzione ogni due anni.
Direi che su questo non si può proprio derogare....
Sia clio che la Mazda 3 di cui parlavo sopra portano DOT4...
 
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Non penso di sbagliarmi di molto se dico che il 99% delle auto prodotte recentemente usa DOT4.
 
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