Pneumatico squarciato causa marciapiede

ShOk3R

Alfista Intermedio
3 Dicembre 2018
279
185
54
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Tb
Salve ragazzi.

Causa marciapiede sporgente ho danneggiato il pneumatico anteriore DX

Ho fatto cambio delle 4 gomme circa 7.000 km fa.

Posso sostituirne una sola senza andare incontro a problemi ? O devo necessariamente sostituirle entrambe?

Grazie
 
In teoria potresti metterla della stessa marca e modello dell'altra gomma perchè non hai tanti km. Dipende comunque da come si è usurato il pneumatico. Certo la cosa migliore sarebbe averli uguali, non solo come tipo ma anche usura. Un gommista onesto saprà consigliarti meglio.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Secondo me puoi sostituirne uno solo, a maggior ragione se è quello di destra che normalmente consuma leggermente di più. Fagli dare un’occhiata dal tuo gommista per sicurezza.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Io ho rotto in una buca un pneumatico a 11mila km e ne ho messo uno nuovo uguale.
Ho solo messo quello nuovo davanti a sinistra, e quelli di destra li ho scambiato avanti dietro giusto per avere una minor differenza tra gli pneumatici dello stesso asse.
La vettura non ha segnalato nessun problema ne accensione di spie.
 
Ragazzi, vi aggiorno.

Ho sostituito il pneumatico danneggiato con uno nuovo, perfettamente identico a quello che montavo prima.

Il gommista mi ha detto di verificare in autostrada se l auto ha comportamenti strani (cosa che farò pomeriggio).

La differenza rispetto all altro è quasi impercettibile ma non vorrei che la differenza di usura si ripercuota sulla stabilità del mezzo.

Vi allego foto del pneumatico squarciato e vi aggiorno piú tardi su come si comporta l auto
IMG_20190709_183312126.jpeg
 
Salve ragazzi.

Causa marciapiede sporgente ho danneggiato il pneumatico anteriore DX

Ho fatto cambio delle 4 gomme circa 7.000 km fa.

Posso sostituirne una sola senza andare incontro a problemi ? O devo necessariamente sostituirle entrambe?

Grazie
Puoi anche farti risarcire dal comune. A me era capitato col la mia precedente Jaguar. La prima volta ho sostituito il pneumatico a mie spese, la seconda volta ho tagliato entrambi gli pneumatici del lato guidatore e ho chiesto il risarcimento al Comune che ha pagato e sistemato il marciapiede pericoloso
 
  • Like
Reactions: kormrider
Puoi anche farti risarcire dal comune. A me era capitato col la mia precedente Jaguar. La prima volta ho sostituito il pneumatico a mie spese, la seconda volta ho tagliato entrambi gli pneumatici del lato guidatore e ho chiesto il risarcimento al Comune che ha pagato e sistemato il marciapiede pericoloso
Fortunato te. La vedo dura farsi risarcire, di solito eccepiscono l'imperizia degli automobilisti, il calcolo errato delle distanze ecc.
Coi pochi soldi che hanno i comuni poi..
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Fortunato te. La vedo dura farsi risarcire, di solito eccepiscono l'imperizia degli automobilisti, il calcolo errato delle distanze ecc.
Coi pochi soldi che hanno i comuni poi..
Sì, ma se il marciapiede ha una sporgenza a punta perchè si è staccato un bordo, fanno fatica a dire che non è colpa loro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora ragazzi, come accennato prima ho trovato lo stesso identico pneumatico nuovo.

L ho provata diversi giorni e non noto differenze. La macchina va bene e non ha comportamenti strani.. anche perché la misura del battistrada è simile.


Quindi (se malauguratamente) dovesse capitare a qualcuno di voi, non ci sono problemi a sostituire una gomma sola (a patto che non ci siano evidenti differenze di usura).

Grazie per i consigli..

Ad ogni modo, non c erano gli estremi per chiedere un risarcimento danni