dopo la melma consumo anomalo acqua radiatore

Danguard72

Nuovo Alfista
28 Maggio 2019
10
3
4
Regione
Puglia
Alfa
Brera
Motore
2.4 jtdm
Altre Auto
Fiat Croma 2000 CHT , Nissan Micra 1.3 16v , Nissan Terrano II 2.4 benzina, jeep renegade limited 2.0 140 cv 4x4 , wolksvagen new beatle 2007
dopo aver ripulito il circuito e sostituito lo scambiatore ora ho un consumo di acqua anomalo, l'altro ieri prima di partire la vaschetta era quasi vuota (la parte visibile) abbiamo rabboccato con circa 1,5 litri di acqua normale, dopo un centinaio di kilometri di guida allegra e appagante con sorpassi sul misto nei tornanti ho notato che la temperatura era salita oltre i normali 90.. complice il caldo di questi giorni l'aria condizionata era a palla, il termometro ha iniziato a salire fino a raggiungere i 120 °circa, dopo aver sorpassato l'ultimo della lista un slk amg cabrio ,ho rallentato ,spento l'aria condizionata e quindi il termometro progressivamente si è riportato sui 90 ..dopo circa 20 km in una rotatoria dando la precedenza e non premendo correttamente la frizione la mia amante si è spenta , ho riprovato 3-4 volte con lo start and stop ed è ripartita ma ho avvertito un notevole calo di prestazioni, dopo circa 30 minuti di spento ,l'ho ripresa ed è ripartita subito come di solito ( freno frizione start )quindi come raccomandato dal meccanico ho controllato la vaschetta,praticamente è ritornata vuota come prima del suo rabbocco..ora leggendo un pò i forum di 159 è possibile che avendo ripulito il circuito di raffreddamento dalla melma ,il nuovo rabbocco di acqua non sia stato completo per la presenza di bolle o sacche d'aria , riproverò a rabboccare e continuare a tenere sotto controllo la cosa, ma come da indole dell'innamorato iperprotettivo e previdente vorrei sapere nella cattiva sorte cosa aspettarmi..
grazie a tutti gli appassionati e innamorati come me , ogni suggerimento e ben accetto.
 
dopo aver ripulito il circuito e sostituito lo scambiatore ora ho un consumo di acqua anomalo, l'altro ieri prima di partire la vaschetta era quasi vuota (la parte visibile) abbiamo rabboccato con circa 1,5 litri di acqua normale, dopo un centinaio di kilometri di guida allegra e appagante con sorpassi sul misto nei tornanti ho notato che la temperatura era salita oltre i normali 90.. complice il caldo di questi giorni l'aria condizionata era a palla, il termometro ha iniziato a salire fino a raggiungere i 120 °circa, dopo aver sorpassato l'ultimo della lista un slk amg cabrio ,ho rallentato ,spento l'aria condizionata e quindi il termometro progressivamente si è riportato sui 90 ..dopo circa 20 km in una rotatoria dando la precedenza e non premendo correttamente la frizione la mia amante si è spenta , ho riprovato 3-4 volte con lo start and stop ed è ripartita ma ho avvertito un notevole calo di prestazioni, dopo circa 30 minuti di spento ,l'ho ripresa ed è ripartita subito come di solito ( freno frizione start )quindi come raccomandato dal meccanico ho controllato la vaschetta,praticamente è ritornata vuota come prima del suo rabbocco..ora leggendo un pò i forum di 159 è possibile che avendo ripulito il circuito di raffreddamento dalla melma ,il nuovo rabbocco di acqua non sia stato completo per la presenza di bolle o sacche d'aria , riproverò a rabboccare e continuare a tenere sotto controllo la cosa, ma come da indole dell'innamorato iperprotettivo e previdente vorrei sapere nella cattiva sorte cosa aspettarmi..
grazie a tutti gli appassionati e innamorati come me , ogni suggerimento e ben accetto.
Ma la melma a cosa era dovuta? Il fatto che sia andato a 120 gradi non mi pare una buona cosa. Spero che tu abbia nel circuito anche parecchio antigelo che serve anche per innalzare il punto di ebollizione. Comunque a 120 gradi potrebbe essere andato in ebollizione il liquido con conseguente scarico dal circuito
 
  • Like
Reactions: ziopalm
dopo aver ripulito il circuito e sostituito lo scambiatore ora ho un consumo di acqua anomalo.
La macchina l'hai acquistat nuova od usata?

Il fatto che tu abbia ripulito il circuito ne implica lo svuotamento... non è che avevi (o avevano) messo precedentemente del turafalle?

Comunque mi par di aver capito che il cirtcuito non è andato in ebollizione merito anche di san tappo.... ;)
 
Sembra proprio la guarnizione della testata
 
dopo aver ripulito il circuito e sostituito lo scambiatore ora ho un consumo di acqua anomalo, l'altro ieri prima di partire la vaschetta era quasi vuota (la parte visibile) abbiamo rabboccato con circa 1,5 litri di acqua normale, dopo un centinaio di kilometri di guida allegra e appagante con sorpassi sul misto nei tornanti ho notato che la temperatura era salita oltre i normali 90.. complice il caldo di questi giorni l'aria condizionata era a palla, il termometro ha iniziato a salire fino a raggiungere i 120 °circa, dopo aver sorpassato l'ultimo della lista un slk amg cabrio ,ho rallentato ,spento l'aria condizionata e quindi il termometro progressivamente si è riportato sui 90 ..dopo circa 20 km in una rotatoria dando la precedenza e non premendo correttamente la frizione la mia amante si è spenta , ho riprovato 3-4 volte con lo start and stop ed è ripartita ma ho avvertito un notevole calo di prestazioni, dopo circa 30 minuti di spento ,l'ho ripresa ed è ripartita subito come di solito ( freno frizione start )quindi come raccomandato dal meccanico ho controllato la vaschetta,praticamente è ritornata vuota come prima del suo rabbocco..ora leggendo un pò i forum di 159 è possibile che avendo ripulito il circuito di raffreddamento dalla melma ,il nuovo rabbocco di acqua non sia stato completo per la presenza di bolle o sacche d'aria , riproverò a rabboccare e continuare a tenere sotto controllo la cosa, ma come da indole dell'innamorato iperprotettivo e previdente vorrei sapere nella cattiva sorte cosa aspettarmi..
grazie a tutti gli appassionati e innamorati come me , ogni suggerimento e ben accetto.
Ciao dovresti controllare anche se perdi acqua tipo dalla pompa dell'acqua. Io ho fatto fare la stessa cosa alla Clio di mia moglie che aveva la melma. Ripulito tutto cambiando il liquido, dopo neanche un giorno mancava il liquido. Aggiunto dopo 2 giorni mancava l'acqua ed si era accesa la spia temperatura. Riporto la macchina in officina e scopre che la pompa non era mai stata cambiata. 285000 km. E dire che un anno prima avevo fatto fare la distribuzione a 275000 km e gli avevo detto di cambiare tutto dal meccanico dove di solito mio cognato faceva fare i lavori (l'auto l'ho acquistata da mio cognato che non faceva mai manutenzione tranne x rottura) .
In realtà non mi aveva cambiato la pompa acqua.
Purtroppo avendo ripulito, si era scrostato tutto anche la guarnizione della pompa
 
Tra l’altro... la melma di solito non è causata da emulsioni di olio o di prodotto di combustione? Quindi davvero io ipotizzerei che la guarnizione della testata fosse già difettosa prima del rabbocco...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Mi dispiace aver ipotizzato giusto, ma quando hai scritto "120 gradi", ho pensato subito che la guarnizione ne avesse sofferto, mettici pure che la melma come dice anche @mcrs969 , può anche essere dovuta ad una già ad una guarnizione già inefficiente, ecco li che il nuovo surriscaldamento può solo aver peggiorato le cose.:(
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende da che tipo di melma è :se melma emulsione con olio di colore nocciola chiaro oppure colore scuro. In questo caso è stato un tentativo maldestro di mettere un prodotto turafalle per monoblocco e risolvere il problema in modo sbrigativo :eek::eek: