Problema climatizzatore

Corrado..

Alfista principiante
27 Agosto 2018
83
86
19
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210 cv
Buongiorno a tutti,

penso di avere un problema con il climatizzatore. Raffredda veramente l'abitacolo solo se impostato su "Lo", mentre in tutte le altre posizioni (dai 16.5 in sù) esce aria quasi tiepida e non raffredda più.

Non avevo questo problema con la Giulia, dove funzionava alla perfezione.

Sarà il caso di farla controllare? La Stelvio ha solo due settimane
 
Potrebbe aver bisogno di un aggiornamento. Ti conviene farla controllare
 
Buongiorno a tutti,

penso di avere un problema con il climatizzatore. Raffredda veramente l'abitacolo solo se impostato su "Lo", mentre in tutte le altre posizioni (dai 16.5 in sù) esce aria quasi tiepida e non raffredda più.

Non avevo questo problema con la Giulia, dove funzionava alla perfezione.

Sarà il caso di farla controllare? La Stelvio ha solo due settimane
Porta pazienza ma che temperatura esterna misuri? ;)
 
Buongiorno a tutti,

penso di avere un problema con il climatizzatore. Raffredda veramente l'abitacolo solo se impostato su "Lo", mentre in tutte le altre posizioni (dai 16.5 in sù) esce aria quasi tiepida e non raffredda più.

Non avevo questo problema con la Giulia, dove funzionava alla perfezione.

Sarà il caso di farla controllare? La Stelvio ha solo due settimane
A me é capitato qualcosa di simile la scorsa settimana, ero in autostrada, nei pressi di Pisa verso Genova, tarda mattinata, temperatura esterna 34 C°, la mia Stelvio é una Executive diesel da 210 HP Q4, ha 70.000 Km.acquistata in Maggio 2017 e non mi aveva mai dato problemi di climatizzazione. Ero alla guida da circa quattro ore, inizio ad avere caldo, pongo la mano all'uscita delle bocchette di ventilazione, esce un'aria tiepidina, sposto il clima su auto, tutto come prima, la temperatura interna é impostata su 20 C°, rimetto il clima su manuale, imposto le temperature ( bizona sincronizzato ) su LO, nulla cambia. Non mi perdo d'animo, spengo il clima per circa 5 minuti, apro i vetri delle portiere, trascorsi i 5 minuti riaccendo il clima, riparte e regola immediatamente la temperatura impostata, tutto funziona perfettamente. Qualcuno potrebbe spiegarmi se é normale o il preludio a problemi più gravi. Termino dicendo che il problema non si é più ripresentato, ho percorso più di 1.000 Km. dal " fattaccio". Grazie a chi vorrà rispondermi
 
. Non mi perdo d'animo, spengo il clima per circa 5 minuti, apro i vetri delle portiere, trascorsi i 5 minuti riaccendo il clima, riparte e regola immediatamente la temperatura impostata, tutto funziona perfettamente. Qualcuno potrebbe spiegarmi se é normale
Del tutto normale non lo è...
Di solito è un fenomeno che si verifica in presenza di umidità molto elevata o anche un problema al sensore antibrina.
Si può formare ghiaccio sul pacco dell'evaporatire e bloccare il passaggio di aria dal pacco stesso.

L'anomalia solitamente è confermata dalla presenza di molta condensa dopo una sosta prolungata...
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Del tutto normale non lo è...
Di solito è un fenomeno che si verifica in presenza di umidità molto elevata o anche un problema al sensore antibrina.
Si può formare ghiaccio sul pacco dell'evaporatire e bloccare il passaggio di aria dal pacco stesso.

L'anomalia solitamente è confermata dalla presenza di molta condensa dopo una sosta prolungata...
Grazie Maurizio, ha senso ciò che dici. Penso di umidità ce ne era parecchia, ero vicino al mare, la temperatura esterna sui 34 gradi ed il clima era in funzione da più di 4 ore. Vedremo se si ripresenterà tale problema. Da non sottovalutare i sensori, vera croce dei sistemi elettronici. Ti faccio due esempi; per una settimana, tutte le mattine all'accensione del motore mi appariva, per circa un secondo, la scritta INSUFFICENTE PRESSIONE OLIO, andai in officina, il livello olio era a posto, preblemi di lubrificazione non si palesavano, il capoofficina mi ha detto che potrebbe essere il sensore o uno svuotamento del filtro dell'olio. Dopo circa una settimana il messaggio é sparito, non si é più ripresentato. Lunedì scorso ho fatto il pieno, il computer di bordo mi dava un'autonomia di 1.470 Km. ( veramente di soddisfazione vedere tale autonomia! ), solitamente al pieno corrispondono 940 Km. di autonomia. Durante i primi 50 Km. di marcia vedevo scendere l'autonomia sino a 900 Km., rifatto il pieno, non ho avuto problemi con l'effettiva autonomia dell'auto. Teniamocela stretta la nostra Alfa, al di fuori del nostro mondo la situazione é ben peggiore.
 
Buonasera, spero di inserire correttamente...
Sulla mia Stelvio mi si presenta un problema trattato in questa discussione.
Il mio clima direi che sia più manuale che auto nel senso che devo continuare manualmente a regolare la temp perché o raffredda o riscalda...
Sono abituato a impostare normalmente i 24 gradi. L'aria invece mi gela le orecchie, fino ai 27,5 gradi poi esce calda. Questo quando fuori ci sono almeno 30 gradi. Quando invece diciamo è freddo, attorno ai 15 gradi mi capita che esca aria calda e per raffreddare devo impostare i 16 gradi.
La concessionari mi dice che è normale e che ero abituato bene con le auto di prima...
Mah, qualcuno sa darmi un aiuto.
Mi scuso per la lungaggine ....

Grazie
 
C'è qualcuno che sa dirmi qualcosa in merito? Oggi a temp esterna di 24 gradi e impostato clima a24, l'aria usciva calda!? Nel frattempo ho aperto un reclamo dal sito alfa romeo. Sono stato contattato dal call center hanno aperto una pratica e mi è stato detto che verrò ricontattato.
Buonasera, spero di inserire correttamente...
Sulla mia Stelvio mi si presenta un problema trattato in questa discussione.
Il mio clima direi che sia più manuale che auto nel senso che devo continuare manualmente a regolare la temp perché o raffredda o riscalda...
Sono abituato a impostare normalmente i 24 gradi. L'aria invece mi gela le orecchie, fino ai 27,5 gradi poi esce calda. Questo quando fuori ci sono almeno 30 gradi. Quando invece diciamo è freddo, attorno ai 15 gradi mi capita che esca aria calda e per raffreddare devo impostare i 16 gradi.
La concessionari mi dice che è normale e che ero abituato bene con le auto di prima...
Mah, qualcuno sa darmi un aiuto.
Mi scuso per la lungaggine ....

Grazie
 
In passato alcune Stelvio e Giulia hanno avuto problemi al clima. Mi semb
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sembra che basti una riprogrammazione della stessa