Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Ciao Ragazzi,

si accende la spia del motore e la lettura della diagnostica da 4 errori diversi.

una volta da P1000 e P0171 (system too lean)
una seconda volta ha dato P1003 e P0087 fuel rail system pressure too low

guardando le foto secondo voi cosa devo fare?
l'auto è una giulietta immatricolata nel 2012 con 200mila km.
é il sensore di pressione?
sono i due iniettori arrugginiti?
è il regolatore di pressione?

oppure qualcos'altro
Grazie ragazzi

Luca

Lasciando perdere il fatto che le foto non si vedono, ma non è che servano, io ti dico subito che devi fare una revisione al riduttore di pressione (polmone), è da qui che nascono tutti i problemi. In pratica il computer con l'errore:

P0171 - Adattamento miscela fuori campo massimo, miscela magra.

Ti sta dicendo che la centralina sta provando a correggere la carburazione ma i parametri vanno oltre la soglia standard e quindi fa accendere la spia.

Per me quello che crea questo problema è il riduttore di pressione che ha qualcosa che non va come la membrana rotta o qualcosa di intasato (normale usura).
Se poi lui è intasato non fa arrivare il gas agli iniettori e si creano le mancate accensioni (P1000, P1003)...
È tutto una conseguenza, io ti consiglio di iniziare dalla revisione del polmone, poi dopo quest'ultimo se non risolvi ti regoli sul prossimo step.
 
Grazie S4rr4cino.
Credevo di aver postato le foto nei successivi 4 post ma forse le vedo solo io. Qui un link dove puoi vedere le foto.
Comunque messaggio recepito, fare revisionare riduttore di pressione.
OneDrive

Grazie
 
Un saluto a tutti. Ho un problema con la mia Giulietta 1.4 GPL (originale ) del 2016 e 200000 km. Ho fatto da una settimana il tagliando olio, filtri, candele e distribuzione completa. Era da un paio di mesi che giravo con la macchina con la spia gialla accesa, ma l'auto non aveva particolari problemi ( sono andato fino in Norvegia ed avevo consumi medi sui 10 km/l e picchi di 13,8 km/l sul pieno ) a parte la centralina in protezione. Dopo il tagliando mi ero fatto resettare la centralina, non chiedendo quali fossero gli errori, e per qualche ora è andato tutto bene però poi si è accesa di nuovo. Oggi finalmente attacco torque e mi dà questo errore:
P2097 regolazione lambda dopo il catalizzatore = P2097 Correz. lambda a valle cat. (banc. 1) Lim. di reg. superato (misc. ricca). Retroazione miscela prefissata troppo ricca

Qualcuno sa come comportarmi? È già successo a qualcuno. Adesso ho resettato di nuovo e per 30 km non mi si è riaccesa.
 
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Lasciando perdere il fatto che le foto non si vedono, ma non è che servano, io ti dico subito che devi fare una revisione al riduttore di pressione (polmone), è da qui che nascono tutti i problemi. In pratica il computer con l'errore:

P0171 - Adattamento miscela fuori campo massimo, miscela magra.

Ti sta dicendo che la centralina sta provando a correggere la carburazione ma i parametri vanno oltre la soglia standard e quindi fa accendere la spia.

Per me quello che crea questo problema è il riduttore di pressione che ha qualcosa che non va come la membrana rotta o qualcosa di intasato (normale usura).
Se poi lui è intasato non fa arrivare il gas agli iniettori e si creano le mancate accensioni (P1000, P1003)...
È tutto una conseguenza, io ti consiglio di iniziare dalla revisione del polmone, poi dopo quest'ultimo se non risolvi ti regoli sul prossimo step.

Appena stato da un gasista qualsiasi. Solo ascoltando il rumore della macchina mi dice che ci sono da cambiare tutti gli iniettori e e il suo prezzo è €350.
dice anche che bisogna metterci gli iniettori con il tappino blu perché quelli con il tappino nero che ho io non vanno bene.
Non mi ha dato molta fiducia
 
Un saluto a tutti. Ho un problema con la mia Giulietta 1.4 GPL (originale ) del 2016 e 200000 km. Ho fatto da una settimana il tagliando olio, filtri, candele e distribuzione completa. Era da un paio di mesi che giravo con la macchina con la spia gialla accesa, ma l'auto non aveva particolari problemi ( sono andato fino in Norvegia ed avevo consumi medi sui 10 km/l e picchi di 13,8 km/l sul pieno ) a parte la centralina in protezione. Dopo il tagliando mi ero fatto resettare la centralina, non chiedendo quali fossero gli errori, e per qualche ora è andato tutto bene però poi si è accesa di nuovo. Oggi finalmente attacco torque e mi dà questo errore:
P2097 regolazione lambda dopo il catalizzatore = P2097 Correz. lambda a valle cat. (banc. 1) Lim. di reg. superato (misc. ricca). Retroazione miscela prefissata troppo ricca

Qualcuno sa come comportarmi? È già successo a qualcuno. Adesso ho resettato di nuovo e per 30 km non mi si è riaccesa.
Secondo me ti conviene aprire un nuovo thread perché il tuo problema mi sembra diverso da quello che viene trattato qui.
Tra l'altro è la prima volta che vedo questi errori.
Appena stato da un gasista qualsiasi. Solo ascoltando il rumore della macchina mi dice che ci sono da cambiare tutti gli iniettori e e il suo prezzo è €350.
dice anche che bisogna metterci gli iniettori con il tappino blu perché quelli con il tappino nero che ho io non vanno bene.
Non mi ha dato molta fiducia
Non avevo dubbi, giustamente anche lui deve andare in vacanza ed è in cerca del pollo da spennare... Rivolgiti ad un Gas Specialist Landi e chiedi un appuntamento per la revisione del riduttore di pressione e spera che abbia voglia di fare il suo lavoro.
 
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Secondo me ti conviene aprire un nuovo thread perché il tuo problema mi sembra diverso da quello che viene trattato qui.
Tra l'altro è la prima volta che vedo questi errori.Non avevo dubbi, giustamente anche lui deve andare in vacanza ed è in cerca del pollo da spennare... Rivolgiti ad un Gas Specialist Landi e chiedi un appuntamento per la revisione del riduttore di pressione e spera che abbia voglia di fare il suo lavoro.
Aggiornamento...
Ho telefonato a un'officina AUTORIZZATA LANDI RENZO a Milano città (se volete faccio il nome).
Ho spiegato il problema al telefono, ho detto che si accende la spia gialla del motore, che borbotta quando va a GPL appena prima di accendersi la spia gialla e passare a benzina, ho suggerito che potrebbe esserci da fare la revisione del riduttore di pressione...
Il signore al telefono ha subito detto che ci sono da cambiare i 4 iniettori.
Ha detto che se gliela porto alle 8:30 di mattina me la restituisce per le 14.
Costo dell'operazione €450

Ma gli iniettori sul portale Landi Renzo costano sui 50-60 euro a seconda del colore LRG store
E per cambiare gli iniettori ci vuole un ora... Allora è più onesto quel gasista qualsiasi che ho trovato per caso.

Boh. Forse devo chiamare e chiedere della revisione del riduttore punto e basta.
Oppure la faccio io la revisione comprando il kit a 21,96 euro.
BUSTA REVISIONE RIDUTTORE LI10 LANDI RENZO - LRG store

Oppure cambio gli iniettori. nel caso comprassi gli iniettori, compro quelli con il tappo nero oppure posso prendere anche degli iniettori con il tappo di colore diverso?

Grazie ragazzi.
 
Se ci sono iniettori incrostati e bloccati lo senti effettivamente anche ad orecchio. Se tuttavia non li hai mai puliti puoi farlo da solo con la lavatrice ad ultrasuoni (se guardi su Amazon e qualche video su YouTube ti fai un'idea).
Se devi cambiarli ,sempre su Internet trovi l'equivalenza tra i colori dei tappini Landi (in pratica tra vecchie serie di iniettori e nuove serie , che hanno più fori sul lato e aspirano, forse, meglio).
Io ho fatto la revisione al riduttore sul Landi Lse98, con il kit. È un po' laborioso ma tutto sommato semplice Da farsi con attenzione e alla fine ricorda di verificare tutto con lo spray per verificare eventuali fughe di gas, soprattutto se sostituisci il filtrino che c'è nell'elettrovalva.
 
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Aggiornamento...
Ho telefonato a un'officina AUTORIZZATA LANDI RENZO a Milano città (se volete faccio il nome).
Ho spiegato il problema al telefono, ho detto che si accende la spia gialla del motore, che borbotta quando va a GPL appena prima di accendersi la spia gialla e passare a benzina, ho suggerito che potrebbe esserci da fare la revisione del riduttore di pressione...
Il signore al telefono ha subito detto che ci sono da cambiare i 4 iniettori.
Ha detto che se gliela porto alle 8:30 di mattina me la restituisce per le 14.
Costo dell'operazione €450

Ma gli iniettori sul portale Landi Renzo costano sui 50-60 euro a seconda del colore LRG store
E per cambiare gli iniettori ci vuole un ora... Allora è più onesto quel gasista qualsiasi che ho trovato per caso.

Boh. Forse devo chiamare e chiedere della revisione del riduttore punto e basta.
Oppure la faccio io la revisione comprando il kit a 21,96 euro.
BUSTA REVISIONE RIDUTTORE LI10 LANDI RENZO - LRG store

Oppure cambio gli iniettori. nel caso comprassi gli iniettori, compro quelli con il tappo nero oppure posso prendere anche degli iniettori con il tappo di colore diverso?

Grazie ragazzi.
Hai l'impianto da fabbrica o aftermarket?
 
Dopo 10 giorni si è riaccesa anche a me la spia con errore P0171.
Il presunto "specialist" al telefono mi ha subito detto che il riduttore lui non lo smonta (neanche il filtrino), ma lo sostituisce e che secondo lui sono gli iniettori, quindi ho proprio evitato di andarci.
Sono passato in Alfa Romeo e sono stati disponibili quanto Zio Paperone ad offrire una cena, non hanno fatto neanche la diagnosi strumentale ma hanno detto che sono gli iniettori. Alla mia richiesta di sostituire il filtrino nel riduttore hanno detto non essere necessario (nonostante l'auto abbia 90k km) ma se volevo potevo comprare il ricambio e cambiarlo da solo ...25euro il solo filtrino!!
Quindi sono andato da un gasista che con la diagnosi ha rilevato un parametro di non so quale sonda a GPL è a -18% (non chiedetemi quale) e che quindi, secondo lui, sono gli iniettori. Monterà quelli con tappo blu e sostituirà il filtro interno al riduttore per 300 euro.
 
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Ciao...dopo tre anni di prove, sostituzioni di pezzi ( leggi iniettori gpl) sono giunto questa conclusione...il funzionamento a gpl " sporca" i parametri autoadattivi nella centralina è dopo qualche giorno,soprattutto in estate, il motore inizia a girare male con relativa spia gialla..da un anno a questa parte , senza aver più sostituito nulla a parte i soliti filtri agli intervalli prestabiliti, utilizzando il Multiecuscan mi limito a resettare i parametri autoadattivi nella centralina. Lo faccio per almeno tre volte di seguito è alla successiva messa in moto il motore non borbotta più...alternativa , forse, sarebbe fare, dopo un pieno di gpl , almeno 100km a benzina...questo solo in estate..da quando faccio cosi la macchina va benissimo...quando inizia a borbottare resetto...
Dopo 10 giorni si è riaccesa anche a me la spia con errore P0171.
Il presunto "specialist" al telefono mi ha subito detto che il riduttore lui non lo smonta (neanche il filtrino), ma lo sostituisce e che secondo lui sono gli iniettori, quindi ho proprio evitato di andarci.
Sono passato in Alfa Romeo e sono stati disponibili quanto Zio Paperone ad offrire una cena, non hanno fatto neanche la diagnosi strumentale ma hanno detto che sono gli iniettori. Alla mia richiesta di sostituire il filtrino nel riduttore hanno detto non essere necessario (nonostante l'auto abbia 90k km) ma se volevo potevo comprare il ricambio e cambiarlo da solo ...25euro il solo filtrino!!
Quindi sono andato da un gasista che con la diagnosi ha rilevato un parametro di non so quale sonda a GPL è a -18% (non chiedetemi quale) e che quindi, secondo lui, sono gli iniettori. Monterà quelli con tappo blu e sostituirà il filtro interno al riduttore per 300 euro.