Modalità Race ora attivabile su Giulia e Stelvio

Secondo me il SW è uguale su tutte, si tratta solo di agire sui bytes giusti per abilitare le funzioni.
Ci sono anche dei piccoli indizi che potrebbero dimostrarlo.
Se non sbaglio a chi ha fatto la modifica l'unica cosa che non funziona e l'indicatore di cambio marcia (implementato solo sulla Q? o forse bisogna solo trovare dove agire per inserire il numero di giri corretto)
A quanto dice @desiroli la modalità race viene gestita bene anche su una Q4, forse segno che il SW era già stato ottimizzato anche per le versioni Q4 e non solo per la Q. Inoltre a quanto pare agisce anche sulle sospensioni del pack performance che sono diverse da quelle della Q, probabilmente anche in questo caso il SW è già predisposto per la corretta gestione
Sarebbe interessante vedere se anche sulle versioni con gli schermi piccoli le grafiche vengono visualizzate correttamente, se così fosse significa che erano già impostate anche per quelle versioni.
Altra cosuccia, anche sulle versioni "civili" le grafiche delle varie modalità DNA mostrano una Quadrifoglio, altro piccolo segnale che il SW potrebbe essere lo stesso per tutte... Se fosse diverso era lavoro da nulla mettere nelle grafiche il modello corretto e lasciare alla Q l'"esclusiva" delle grafiche dedicate.

Da ultimo, la modifica eseguita da ENG custom non ha un costo particolarmente oneroso, un intervento impegnativo quale una modifica sostanziale del SW contenuto nel body computer avrebbe verosimilmente un costo un po' più elevato.

La mia teoria è sempre che inizialmente la modalità Race doveva essere presente su tutte le versioni, poi qualche genio ha deciso altrimenti...
 
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vi do un indizio... cosa ha sempre detto alfa? che tutti i modelli di Giulia derivano dalla...? come si trovano i 3 byte? non è tanto difficile se ci pensate bene... è più facile di quello che pensate.
 
I have 2016, i know that newer has a Little bit different gnob.

Bytes

88 AC -> CC
115 14 - >16
157 00->01

After that you must do calibration in abs module. (3 calibrations).
Than turn off, turn on, ESC and tsc will be deactivated.
Than turn off and turn on again and all should works

Please write if it is working [emoji106][emoji41]
 
Secondo me il SW è uguale su tutte, si tratta solo di agire sui bytes giusti per abilitare le funzioni.
Ci sono anche dei piccoli indizi che potrebbero dimostrarlo.
Se non sbaglio a chi ha fatto la modifica l'unica cosa che non funziona e l'indicatore di cambio marcia (implementato solo sulla Q? o forse bisogna solo trovare dove agire per inserire il numero di giri corretto)
A quanto dice @desiroli la modalità race viene gestita bene anche su una Q4, forse segno che il SW era già stato ottimizzato anche per le versioni Q4 e non solo per la Q. Inoltre a quanto pare agisce anche sulle sospensioni del pack performance che sono diverse da quelle della Q, probabilmente anche in questo caso il SW è già predisposto per la corretta gestione
Sarebbe interessante vedere se anche sulle versioni con gli schermi piccoli le grafiche vengono visualizzate correttamente, se così fosse significa che erano già impostate anche per quelle versioni.
Altra cosuccia, anche sulle versioni "civili" le grafiche delle varie modalità DNA mostrano una Quadrifoglio, altro piccolo segnale che il SW potrebbe essere lo stesso per tutte... Se fosse diverso era lavoro da nulla mettere nelle grafiche il modello corretto e lasciare alla Q l'"esclusiva" delle grafiche dedicate.

Da ultimo, la modifica eseguita da ENG custom non ha un costo particolarmente oneroso, un intervento impegnativo quale una modifica sostanziale del SW contenuto nel body computer avrebbe verosimilmente un costo un po' più elevato.

La mia teoria è sempre che inizialmente la modalità Race doveva essere presente su tutte le versioni, poi qualche genio ha deciso altrimenti...

vi do un indizio... cosa ha sempre detto alfa? che tutti i modelli di Giulia derivano dalla...? come si trovano i 3 byte? non è tanto difficile se ci pensate bene... è più facile di quello che pensate.

quoto entrambi e vi faccio un parallelo, non è la verità ma voglio solo confrontarmi per capire se ci sto capendo bene oppure no:
nei vari progetti svolti collaborando con una azienda di networking mi sono trovato ad ispezionare file contenuti nei router, pezzi di codice abbandonati con funzionalità particolari, dando alcuni comandi con telnet ho potuto trovare alcuni pezzi di GUI che abilitavano funzioni per cui il router non era in realtà stato pubblicizzato... chiedendo ai programmatori in Taiwan mi hanno sempre spiegato che preferiscono abbandonare quelle righe commentate perché le adoperano su altri progetti...
allora mi son detto io, beh dai la mia beta unit provo a modificarla, provando a far partire le funzioni menzionate, il router non le portava correttamente a termine perché mancava altra roba...

ecco io penso che ad oggi, su una 2.0 200cv at8 senza q2 attivare una modalità race senza prima "rifinirla" sarebbe equivalente ad abilitare la connessione mediante usb dongle su un router che non è predisposto a farlo ma fratello minore di uno che invece è predisposto...

Ovvero, fingendo di trovare quei 3 bytes, supponiamo che uno indichi la versione carrozzeria, uno indichi la versione motore e l'altro indichi la versione cambio, andrei ad abilitare una modalità "calibrata" su un motore da 510cv e con tutto l'hw che ne consegue, qualora fosse precaricata una tipologia di mappa race anche per il mio n° carrozzeria, per il mio n° motore e per il mio n° cambio (i famosi 3 bytes dell'esempio ipotetico) escludo che questa modalità sia stata studiata calibrata e sistemata per bene visto che comunque non è commercializzata...

Di nuovo, non sto dicendo verità assoluta, voglio solo confrontarmi con voi che pare ne sappiate qualcosa...
 
vi do un indizio... cosa ha sempre detto alfa? che tutti i modelli di Giulia derivano dalla...? come si trovano i 3 byte? non è tanto difficile se ci pensate bene... è più facile di quello che pensate.

Bisognerebbe avere a disposizione una Q e collegarsi con MES...poi non dovrebbe essere troppo difficile!
 
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quoto entrambi e vi faccio un parallelo, non è la verità ma voglio solo confrontarmi per capire se ci sto capendo bene oppure no:
nei vari progetti svolti collaborando con una azienda di networking mi sono trovato ad ispezionare file contenuti nei router, pezzi di codice abbandonati con funzionalità particolari, dando alcuni comandi con telnet ho potuto trovare alcuni pezzi di GUI che abilitavano funzioni per cui il router non era in realtà stato pubblicizzato... chiedendo ai programmatori in Taiwan mi hanno sempre spiegato che preferiscono abbandonare quelle righe commentate perché le adoperano su altri progetti...
allora mi son detto io, beh dai la mia beta unit provo a modificarla, provando a far partire le funzioni menzionate, il router non le portava correttamente a termine perché mancava altra roba...

ecco io penso che ad oggi, su una 2.0 200cv at8 senza q2 attivare una modalità race senza prima "rifinirla" sarebbe equivalente ad abilitare la connessione mediante usb dongle su un router che non è predisposto a farlo ma fratello minore di uno che invece è predisposto...

Ovvero, fingendo di trovare quei 3 bytes, supponiamo che uno indichi la versione carrozzeria, uno indichi la versione motore e l'altro indichi la versione cambio, andrei ad abilitare una modalità "calibrata" su un motore da 510cv e con tutto l'hw che ne consegue, qualora fosse precaricata una tipologia di mappa race anche per il mio n° carrozzeria, per il mio n° motore e per il mio n° cambio (i famosi 3 bytes dell'esempio ipotetico) escludo che questa modalità sia stata studiata calibrata e sistemata per bene visto che comunque non è commercializzata...

Di nuovo, non sto dicendo verità assoluta, voglio solo confrontarmi con voi che pare ne sappiate qualcosa...

È giusto quello che dici, ma considera che la modalità race in concreto disabilita solo i controlli, per il resto equivale al dynamic. Capisci che disattivare i controlli è uguale qualsiasi versione sia [emoji6] ....che sia calibrata per la Q lo capisci dal fatto che non ti segnalerà mai il cambio marcia nel display, a meno di riuscire ad arrivare a 7000 giri su una diesel [emoji23]
 
I have 2016, i know that newer has a Little bit different gnob.

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88 AC -> CC
115 14 - >16
157 00->01

After that you must do calibration in abs module. (3 calibrations).
Than turn off, turn on, ESC and tsc will be deactivated.
Than turn off and turn on again and all should works

Please write if it is working [emoji106][emoji41]

The problem is: how I edit this hexadecimal numbers? I need to connect in serial mode to Abs ecu or body computer? In practice, how I proceed? Direct connect? What’s interface, what’s software?
 
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quoto entrambi e vi faccio un parallelo, non è la verità ma voglio solo confrontarmi per capire se ci sto capendo bene oppure no:
nei vari progetti svolti collaborando con una azienda di networking mi sono trovato ad ispezionare file contenuti nei router, pezzi di codice abbandonati con funzionalità particolari, dando alcuni comandi con telnet ho potuto trovare alcuni pezzi di GUI che abilitavano funzioni per cui il router non era in realtà stato pubblicizzato... chiedendo ai programmatori in Taiwan mi hanno sempre spiegato che preferiscono abbandonare quelle righe commentate perché le adoperano su altri progetti...
allora mi son detto io, beh dai la mia beta unit provo a modificarla, provando a far partire le funzioni menzionate, il router non le portava correttamente a termine perché mancava altra roba...

ecco io penso che ad oggi, su una 2.0 200cv at8 senza q2 attivare una modalità race senza prima "rifinirla" sarebbe equivalente ad abilitare la connessione mediante usb dongle su un router che non è predisposto a farlo ma fratello minore di uno che invece è predisposto...

Ovvero, fingendo di trovare quei 3 bytes, supponiamo che uno indichi la versione carrozzeria, uno indichi la versione motore e l'altro indichi la versione cambio, andrei ad abilitare una modalità "calibrata" su un motore da 510cv e con tutto l'hw che ne consegue, qualora fosse precaricata una tipologia di mappa race anche per il mio n° carrozzeria, per il mio n° motore e per il mio n° cambio (i famosi 3 bytes dell'esempio ipotetico) escludo che questa modalità sia stata studiata calibrata e sistemata per bene visto che comunque non è commercializzata...

Di nuovo, non sto dicendo verità assoluta, voglio solo confrontarmi con voi che pare ne sappiate qualcosa...
più o meno funziona come hai detto tu, il software in centralina nella maggior parte dei casi è formato da blocchi di codice che in cascata compongono un modello matematico (spesso generato con matlab). il modello matematico ha degli input (sensori, interruttori...) i blocchi intermedi elaborano gli input secondo una serie di "formule" e generano degli output che possono essere eseguiti dagli attuatori direttamente opoure inviati tramite CAN, FlexRay, Lin ad altre centraline che li riceveranno come input per generare nuovi output. Il modello matematico è fisso ma può essere adattato dalla parametrizzazione della centralina. la parametrizzazione può essere di due tipi, a valore numerico o a bit position, nel primo caso vengono settati valori numerici come per esempio una temperatura, un numero di cicli di esecuzione, impostati dei range di lavoro (l'elenco potrebbe essere infinito), nel secondo caso con i bit position si creano delle maschere dove a un determinato valore viene fatto un AND logico e il risultato avrà solo i bit creati con la maschera, se il valore restituito è 0 una determinata azione non viene eseguita altrimenti si. Per esempio nella modalità race avviene la stessa cosa, il sistema calcola la dinamica del veicolo, riconosce che sta sbandando, e deve mandare via CAN al sistema EBS di intervenire, ma il body riconosce la posizione del manettino, fa un AND con la configurazione presente nel body (1 race present) AND 1 (manettino race position) se il risultato è 1 non invia bit di anti sbandata a VDC se 0 lo invia, quindi se in configurazione c'è uno 0 la modalità race non sarà mai possibile neanche se meccanicamente lo è (manettino modificato). non so se sono stato molto chiaro è un po' complesso da spiegare