Modalità Race ora attivabile su Giulia e Stelvio

The problem is: how I edit this hexadecimal numbers? I need to connect in serial mode to Abs ecu or body computer? In practice, how I proceed? Direct connect? What’s interface, what’s software?
Multiecusan, you enter to proxi module in bcm, than ctrl+alt+c, and you See proxi byte per byte.
 
Multiecusan, you enter to proxi module in bcm, than ctrl+alt+c, and you See proxi byte per byte.

Thanks!!! If work is a great information and help for community [emoji6]

I never see this operation mode on mes!!!
 
  • Like
Reactions: rickrd
Only 1 byte need to change.

88 to CC. The rest not need to change.
 
  • Like
Reactions: rickrd
cristallino.. anche perché nel settore in cui lavoro ora abbiamo can bus, schede con parametri numerici e parametri a bit position quindi di per se l'idea l'avevo già..
la mia perplessità sono tutti gli altri aspetti che una eventuale race mode può gestire, quali magari gli shift point appunto menzionati o magari alcuni feedback sterzo o strategie freno.. possibile che nel planetario di istruzioni qualche hw non sia in condizione di rispondere e quindi ritorni errore...!? mi capisci quando sospetto che i fw su qv potrebbero non essere gli stessi e quindi magari 1 parametro su 1000 potrebbe riportare qualche errore poiché magari fuori range?

più o meno funziona come hai detto tu, il software in centralina nella maggior parte dei casi è formato da blocchi di codice che in cascata compongono un modello matematico (spesso generato con matlab). il modello matematico ha degli input (sensori, interruttori...) i blocchi intermedi elaborano gli input secondo una serie di "formule" e generano degli output che possono essere eseguiti dagli attuatori direttamente opoure inviati tramite CAN, FlexRay, Lin ad altre centraline che li riceveranno come input per generare nuovi output. Il modello matematico è fisso ma può essere adattato dalla parametrizzazione della centralina. la parametrizzazione può essere di due tipi, a valore numerico o a bit position, nel primo caso vengono settati valori numerici come per esempio una temperatura, un numero di cicli di esecuzione, impostati dei range di lavoro (l'elenco potrebbe essere infinito), nel secondo caso con i bit position si creano delle maschere dove a un determinato valore viene fatto un AND logico e il risultato avrà solo i bit creati con la maschera, se il valore restituito è 0 una determinata azione non viene eseguita altrimenti si. Per esempio nella modalità race avviene la stessa cosa, il sistema calcola la dinamica del veicolo, riconosce che sta sbandando, e deve mandare via CAN al sistema EBS di intervenire, ma il body riconosce la posizione del manettino, fa un AND con la configurazione presente nel body (1 race present) AND 1 (manettino race position) se il risultato è 1 non invia bit di anti sbandata a VDC se 0 lo invia, quindi se in configurazione c'è uno 0 la modalità race non sarà mai possibile neanche se meccanicamente lo è (manettino modificato). non so se sono stato molto chiaro è un po' complesso da spiegare
 
  • Like
Reactions: GMG
  • Like
Reactions: mcrs969
cristallino.. anche perché nel settore in cui lavoro ora abbiamo can bus, schede con parametri numerici e parametri a bit position quindi di per se l'idea l'avevo già..
la mia perplessità sono tutti gli altri aspetti che una eventuale race mode può gestire, quali magari gli shift point appunto menzionati o magari alcuni feedback sterzo o strategie freno.. possibile che nel planetario di istruzioni qualche hw non sia in condizione di rispondere e quindi ritorni errore...!? mi capisci quando sospetto che i fw su qv potrebbero non essere gli stessi e quindi magari 1 parametro su 1000 potrebbe riportare qualche errore poiché magari fuori range?
certamente, non è affatto detto che tutte le configurazioni vadano bene con tutti i tipi di meccanica e di elettronica, ma tante cose potrebbero essere compatibili e ogni tanto un colpo di culo non gustata
 
la mia perplessità sono tutti gli altri aspetti che una eventuale race mode può gestire, quali magari gli shift point appunto menzionati o magari alcuni feedback sterzo o strategie freno.. possibile che nel planetario di istruzioni qualche hw non sia in condizione di rispondere e quindi ritorni errore...!? mi capisci quando sospetto che i fw su qv potrebbero non essere gli stessi e quindi magari 1 parametro su 1000 potrebbe riportare qualche errore poiché magari fuori range?

Dico la mia da profano assoluto: per quanto riguarda il caso specifico della modalità Race non dovrebbero esserci problemi, perchè non dovrebbe far altro che disattivare alcune funzioni. L'unica che infatti pare non funzionare è lo shift point, probabilmente perchè tarato sui regimi di rotazione della Q che sono irraggiungibili per le altre motorizzazioni.
 
  • Like
Reactions: GMG e mcrs969
non ho capito proprio tutto tutto ma il concetto è chiarissimo
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Pubblicità - Continua a leggere sotto
certamente, non è affatto detto che tutte le configurazioni vadano bene con tutti i tipi di meccanica e di elettronica, ma tante cose potrebbero essere compatibili e ogni tanto un colpo di culo non gustata
Sulla Q la modalità RACE aumenta la coppia attraverso immagino una mappa specifica, come si sposa questa cosa con ad esempio i motori diesel?