Nuovo motore 1.3 T4 da 180 CV, è meglio o peggio degli altri?

Io sono sempre stato favorevole ad un motore entry level benzina al di sotto dei 200 CV, il motore perfetto sarebbe stato il 1750 depotenziato a 180 Cv, però per vincoli costruttivi non poteva essere utilizzato...Ben venga questo nuovo 1.3 da 180 Cv che favorito dal peso contenuto non dovrebbe far sfigurare troppo la Giulia che manterrebbe inalterato il piacere di giuda rinunciando a qualche Cv...

Chiaro che come detto da altri questo piccolo 1.3 lo si vedrebbe bene abbinato ad un motore elettrico...ma come verrà sviluppato l'ibrido su Giulia e Stelvio ? Quello che mi preoccupa non sono tanto i valori in assoluto di accelerazione e ripresa ma la vera scommessa e se Alfa riuscirà a mantenere lo stesso piacere di guida anche sulle versioni ibride...come cambierà il feeling di guida ?

Dico questo perché su auto ibride come Toyota o Lexus il piacere di guida è inesistente...i cambi sono CVT a variazione continua (effetto scooter orribile) e si usa di meno il freno perché basta alzare l'acceleratore che già entra in funzione il freno motore elettrico che ricarica le batterie...tutto questo ha un grosso impatto sulla guida sportiva...come si comporterà l'Alfa ? Adotterà ancora il buon ZF ?

Credo che per Giulia e Stelvio non vedremo l'ibrido prima del 2021/22...

L'Alfa spera di fare il colpaccio con la Tonale che se tutto andrà bene uscirà a fine 2020, prima ibrida dell'Alfa Romeo, si vocifera che il motore più potente potrebbe essere il 2.0 Turbo da 280 cv abbinato ad un motore elettrico da 60 Cv per una potenza combinata di 340 Cv (e 50 km di autonomia in modalità solo elettrica).

Se fanno un buon prodotto proposto a costi "umani" potrebbe essere una carta vincente visto l'era dei Suv e MiniSuv....

In base a come andranno le vendite della Tonale si vedrà come e in che modo "elettrificare" Giulia e Stelvio che a differenza della Tonale nata ibrida potrebbero avere qualche difficoltà di progettazione su come e dove mettere il motore elettrico e le batterie per non compromettere il piacere di guida....
 
Zf ha già sviluppato un cambio derivato dall'attuale 8 marce con integrato il modulo elettrico, modificando leggermente il blocco del convertitore, senza rilevanti modifiche dimensionali e solo una marginale modifica al peso. Quindi a livello di powertrain non c'è da temere stravolgimenti in negativo.
L'unico problema grosso resta il posizionamento delle batterie, in una piattaforma che non so se sia stata pensata prevedendo questa possibilità di evoluzione....
 
Le ibride pesano e hanno funzionamenti particolari e vanno guidate in un certo modo per avere dei vantaggi sui consumi e emissioni secondo me un ibrido non ha nulla di sportivo... vedremo certo 200/300 kg aggiunti a Giulia e Stelvio per ibrido sui consumi e maneggevolezza si faranno sentire...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Io ho il 1.4 Multiair 170cv.. e provengo da una 147 Q2 1.9JTDm 150cv.
Bello il sound, bella l'assenza di vibrazioni e puzza, bella la silenziosità, bello l'allungo.. ma DATEMI LA COPPIA IN BASSOOO!!!!!!! Essendo multiair posso stare in 6° a 1500 giri e ho la coppia massima già a 2500 giri.. però cavolo sotto i 2000 giri è seduto. In famiglia abbiamo anche una Giulia 2.2 190cv e di coppia ne ha da vendere.
Il 1.3 180cv sulla giulia è una bestemmia senza la parte ibrida. O fanno le prime marce cortissime o lo fanno ibrido per avere brio in partenza.
 
L'ibrido è una grandissima cagata, dovrebbero fare una giulia full elettrica con prestazioni da primato e prezzo di attacco
 
L'ibrido è una grandissima cagata, dovrebbero fare una giulia full elettrica con prestazioni da primato e prezzo di attacco
Una cagata mica tanto... in città quasi dimezzi i consumi e in partenza hai molto più brio.
Una Giulia Full elettrica è un progettone pazzesco che richiede ANNI.
 
Il futuro imminente è ibrido !

... per me è una grandissima cagata (oggi) l'elettrico full per il semplice fatto che le batterie odierne sono insufficienti per coprire distanze decorose, i tempi di ricarica sono esagerati, il peso finale della vettura è spropositato...e lo smaltimento batterie ?!?!? Un mistero...Non inquini da una parte e fai più danni dall'altra...
Oltre a questo ad oggi non ci sono le infrastrutture adeguate per le auto interamente elettriche..

*** sentivo alla radio di una Tesla ferma in colonna in autostrada col clima acceso, si è scaricata dopo poco e hanno dovuto chiamare il carro attrezzi....non ci siamo !!!***

Ad oggi il full electric è una tecnologia acerba, non adatta a tutti e a prezzi ancora troppo alti... è impossibile ad oggi produrre un'Alfa Romeo full electric ad alte prestazioni e a basso costo...(sarebbe impossibile per qualsiasi casa...).

L'ibrido perlomeno è una soluzione più fruibile, si può abbinare a tutti i motori (sia benzina che diesel) e può dare una mano importante, esiste già anche l'ibrido Plug-in che volendo permette la ricarica direttamente alla rete di casa con la possibilità di fare 50-60 km solo in elettrico per chi ad es. lavora non distante da casa...

Oppure esiste il Mild hybrid che di fatto da un aiuto piccino nelle partenze e riprese, una sorta di mini Kers come sulle Formula 1, non è un vero ibrido ma perlomeno non stravolge gli equilibri generali della vettura...
 
L'ibrido è una grandissima cagata, dovrebbero fare una giulia full elettrica con prestazioni da primato e prezzo di attacco
Scusa, ma io non vorrei trovarmi sempre in conflitto con te, ma hai la più pallida idea di cosa vuol dire full elettric con prezzo d'attacco?
Una renault ZOE intens, costa 36.000 euro, una Nissan LEAF a partire da 39.000......ma mi chiedo se veramente date un peso a quello che scrivete o se lo fate solo per ammazzare il tempo?
Ti rifaccio la stessa domanda....quale sarebbe il prezzo giusto per te?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto