Alfa 159-Consumo anomalo interno gomme anteriori

molto interessante perchè i Pzero nero 245/40ZR19 anteriori della mia Brera, a 23mila Km si sono sfondati proprio all'interno.

s7.postimg.org_mk76h3srf_image.jpg
 
Potresti postare il link della guida? E' un lavoro che vorrei fare al più presto sulla mia panterona :)

Sent from my Lumia 925

nel sito indicato c'è l'accessorio (costo 200€) da montare ma non so se si può postare il link

una breve descrizione tradotta da google
Adatto a tutte le Alfa 159, Brera e Spider 939
Il set è composto da 4 poliuretano-boccole con inserti metallici speciali per i bracci superiori anteriori e una chiave

Queste boccole consentono di regolare la campanatura e incidenza della sospensione anteriore. Risolvono il problema di usura irregolare dei pneumatici sull'asse anteriore che molti 159, Brera e Spider hanno e che non poteva essere risolto prima



Poliuretano (PU) cespugli sono circa il 30% più forte di boccole in gomma ad alta capacità usati che vengono utilizzati dall'industria automobilistica. Una sospensione che è dotato di boccole PU darà una gestione molto più reattivo. I PU-cespugli non invecchiano, mentre le boccole in gomma ad alta capacità si ammorbidiscono con il tempo che rende la macchina di manipolazione peggio e può impostare la geometria della assale nel modo sbagliato. Questo poi si traduce in una maggiore usura dei pneumatici.

PU-cespugli possono risparmiare un sacco di soldi in quanto sono più conveniente di un nuovo quadrilatero completo. Alfa Romeo spesso non vende i cespugli come singoli elementi e le forze del compratore di ordinare un quadrilatero completo.
 
Grazie per la risposta. Alla fine il gommista ha agito sulla convergenza per regolare l'angolo di camber, vi terrò aggiornati. Per il momento sembra un filo più nervosa in curva rispetto a prima..

Sent from my Lumia 925
 
Grazie per la risposta. Alla fine il gommista ha agito sulla convergenza per regolare l'angolo di camber,
Più che la regolazione del camber ha agito sulla convergenza (chiudendola) per contrastare il consumo interno.
In altre parole ha fatto in modo di aumentare il consumo esterno per renderlo simile a quelllo interno..
Tuttociò è confermato dalla tua sensazione di maggior nervosità e direzionalità.

Chissà in termini di durata globale cosa succederà...


.:stretta:.
 
Più che la regolazione del camber ha agito sulla convergenza (chiudendola) per contrastare il consumo interno.
In altre parole ha fatto in modo di aumentare il consumo esterno per renderlo simile a quelllo interno..
Tuttociò è confermato dalla tua sensazione di maggior nervosità e direzionalità.

Chissà in termini di durata globale cosa succederà...


.:stretta:.

Esattamente ciò che ha fatto il mio gommista sulla mia.. Ero fuori completamente... Infatti in 20 mila km ho dovuto salutare le gomme.... (anche se le ho girate 3 volte)....Perchè la parte interna del battistrada era andata....

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Convergenza 159 TI 2.4 210 CV

Qualcuno che ha accusato un consumo anomalo alla fascia interna dei pneumatici anteriori ha per caso risolto il problema facendo la convergenza? Ieri ho montato il terzo treno di gomme ed ho 30.000 km percorsi, le Bridgestone che ho sostituito erano slick nella fascia interna e più che buoni sull'esterno....c'è qualcosa che non và....se fosse la campanatura il fenomeno dovrebbe essere presente su tutti i modelli dello stesso tipo cosa che a detta della stessa Alfa Romeo non accade. Qualcuno mi può aiutare?
Ciao, è passato qualke anno ma posso dirti stesso problema quasi lisce sulla parte interna (è vero che han fatto 34k km tutti all'anteriore ) controllata convergenza era ok in compenso rilevata campanatura non ok , il meccanico ha rilevato "braccetti alti " ( passatemi il termine magari scorretto) sospensioni da sostituire, son loro la causa? Facile. Altri stesso problema?
 
È assolutamente normale che l'usura degli innesti dei Silent-Block relativi ai giunti dei braccetti porta a uno squilibrio dell'angolo di camber ovvero la campanatura

La 159 è in circolazione da oltre 10 anni per cui a quelle con 180.000 e passa km andrebbero sostituite tutte le sospensioni

Fatele controllare e se è il caso sostituire ammortizzatori e braccetti
 
È assolutamente normale che l'usura degli innesti dei Silent-Block relativi ai giunti dei braccetti porta a uno squilibrio dell'angolo di camber ovvero la campanatura

La 159 è in circolazione da oltre 10 anni per cui a quelle con 180.000 e passa km andrebbero sostituite tutte le sospensioni

Fatele controllare e se è il caso sostituire ammortizzatori e braccetti
Grazie del consiglio ,in effetti la mia compie quest'anno 10 anni con 138k km ,partiamo dai braccetti...e vediamo
 
  • Like
Reactions: kormrider
20190719_120309.jpg Anche io ho da sempre avuto questo problema, consumo anomalo interno rispetto l'esterno (specie nelle gomme anteriori), Gli pneumatici si presentavano esattamente come quelli che alcuni utenti hanno postato...ho cambiato vari gommisti, tipologia di gomma e cerchi....sempre uguale.
Pochi giorni fa ho sostituito tutte e 4 le gomme perchè ormai arrivate (225/50/17 XL -- Hankook Ventus s2, sostituite con Nexex N8000), e ne ho approfittato per fare la convergenza (non la facevo dal 2015...:p)...questi sono i dati...
Mi meraviglia che la convergenza anteriore e posteriore dopo tutto questo tempo fosse ancora "accettabile" ma allo stesso tempo la campanatura posteriore fosse fuori...
Ora, sistemato il tutto, quello che mi chiedo è: Dato che l'angolo di campanuta anteriore non è modificabile, a meno di non montare la boccola di cui si parlava qualche post precedente, perchè il valore rilevato è al di fuori del range? Sono errati i valori del software del gommista? La mia auto ha un angolo anomalo di campanatura (ma se non è modificabile come è potuto succedere, le sospensioni anteriori hanno 90k Km)? Modificare tale angolo con l'impego della boccola non incide sulla stabilità della macchina, dato che è stata progettata per lavorare con una campanatura negativa accentuata?

Spero di esser stato chiaro...ho scritto il tutto in pausa pranzo...:D
Ciao!
 

Allegati

  • 20190719_120309.jpg
    20190719_120309.jpg
    908.4 KB · Visualizzazioni: 521
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riprendo questa discussione per fare qualche domanda sulla convergenza della 159 (la mia è del 2007, 1.9jtdm):

1) confermate che sull'assale anteriore l'unica regolazione disponibile di fabbrica è la convergenza mentre per la campanatura non c'è regolazione?

2) la convergenza ha un effetto sulla campanatura? se si in che modo?

3) l'assale posteriore ha una sola regolazione? impatta principalmente su campanatura o su convergenza?

4) il gommista ha detto che la ruota anteriore destra ha la regolazione bloccata, ma sul foglio che mi ha consegnato, qui allegato, leggo che il valore di convergenza della ruota anteriore destra è peggiorato. come è spiegabile?

5) sull'assale posteriore la campanatura e convergenza sono stati corretti, mentre sull'assale anteriore sono errati. Ritenete che i nuovi valori di convergenza e campanatura dell'assale anteriore siano migliori o peggiori di quelli precedenti. Potete spiegare anche il motivo della risposta che darete? Grazie.
 

Allegati

  • aaa.jpg
    aaa.jpg
    107.7 KB · Visualizzazioni: 79
Ultima modifica: