Upgrade interni e plancia GTV/Spider (916) [da 1a serie a 2a/3a serie]

Re: [Alfa Spider] Progetto: upgrade degli interni e plancia

Ciao ragazi eccomi quà come promesso anche se non ho ancora concluso il lavoro.

Alla fine ho deciso di mantenere la vecchia strumentazione e il vecchio sistema di condizionamento cercando di adattare la mascherina, scusate per la qualità delle foto ma sono state fatte con il mio cellulare, trovate in allegato le foto con i commenti.

- spider0.jpg
In questa foto potete notare lo spider senza il vecchio tunnel e senza la console centrale.

- spider1.jpg
Un dettaglio della strumentazione e del sistema di conzionamento, notate che la bocchetta dell'aria ha una forma rettangolare che non si adatta ai nuovi interni.

- spider2.jpg
Ecco montato, ancora senza fisaggi il tunnel centrale della nuova serie, si adatta perfettamente ma non corrispondono i punti di aggancio, bisogna crearne dei nuovi

- spider3.jpg
Un dettaglio del tunnel centrale già colorato con la stessa tonalità della macchina verde tropico

- spider4.jpg
Ecco il punto saliente, ho dovuto allargare le bocchette della strumentazione verso sinistra creando un nuovo semicerchio di 2/3 mm rispetto all'originale in modo da farle passare.
Per quanto riguarda le manopole che comandano l'impianto di condizionamento, noterete che ho riempito i vecchi fori con della pasta alla plastica che una volta indirita mi ha permesso le verniciatura e la foratura.


Alcune osservazioni:
1) Il tunnel centrale non si può fissare con i vecchi fori, bisogna crearne dei nuovi per bloccarlo mentre la parte di aggancio tra il tunnel e la plancia centrale corrisponde alla vecchia
2) Sto adattando una mascherina in ferro per tenere la strumentazione sporgente come da foto da agganciare dietro la plancia
3) Le manopole dei comandi eccetto quella centrale non corrispondono con l'unita interna, devo spostare leggermente verso l'esterno i fori del comando delle ventole e quello della direzione dell'aria
4) Devo spostare in avanti l'unità interna in cui vanno ad agganciarsi le manopole del codizionamento devo creare/adattare i fisaggi
5) Le manopole dei comandi sono troppo corte per incastrarsi devo allungarle di 2 cm, ho già trovato una semplice soluzione che poi illustrerò
6) Sto ancora ragionando sul modo per risistemare le icone della velocità ventola, direzione, calore visto che in una situazione come questa sono sparite
7) Bisogna invertire il pin1 con il pin3 del connettore delle luci di emergenza altrimenti non funziona
8) Userò i pulsanti fianco luci di emergenza per attivare il condizionamento e il riciclo dell'aria, anche quà ho il problema delle icone che non corispondono
9) L'uscita dell'aria è rettangolare mentre la nuova ha tre bocchette, devo trovare un modo per adattarla.
Idee o suggerimenti? Commenti?

Diciamo che ora ho una spider con interni UNICI.
 

Allegati

  • spider0.jpg
    spider0.jpg
    72.5 KB · Visualizzazioni: 2,226
  • spider1.jpg
    spider1.jpg
    88.5 KB · Visualizzazioni: 2,954
  • spider2.jpg
    spider2.jpg
    77 KB · Visualizzazioni: 2,854
  • spider3.jpg
    spider3.jpg
    83.4 KB · Visualizzazioni: 1,723
  • spider4.jpg
    spider4.jpg
    93.6 KB · Visualizzazioni: 1,715
Re: [Alfa Spider] Progetto: upgrade degli interni e plancia

cavoli che bel lavoro io non ci riuscerei mai piuttosto cambio macchina complimenti ancora
 
Re: [Alfa Spider] Progetto: upgrade degli interni e plancia

Ciao!

Anche noi ci stiamo lavorando a questo progetto.Per il momento siamo riusciti a reperire mascherina frontale (la cornice argentata..) con relativa cornice/plancia nera,le 5 bocchette d'aereazione per il cruscotto (3 da innestare nella plancia centrale al posto della due orizzontali del 1a serie,1 cruscotto lat sx ed 1 cruscotto lat dx), vano leva cambio e gruppo/centralina con relative manopole del 2a serie (a livello SOLO elettrico stiamo studiando come adattare le manopole del 2a serie alle funzioni del 1a cosi' eliminiamo a monte il discorso icone ed adattamento manopole alla plancia stessa..).

Quello che volevamo chiederti è un dubbio inerente il pannello 3 strumenti:si puo' mantenere quello del 1a serie,che ad opera finita,da lo stesso risultato della strumentazione 2a serie o bisogna necessariamente prenderne uno del 2a serie stesso per evitare che si vedano i "bordi"/"cerchi" in rilievo che hanno appunto nel 1a serie..??!

Cmq le bocchette arezione cornice cromate sono perfettamente uguali a quelle del 156 2a serie..stessa roba.
 
Re: [Alfa Spider] Progetto: upgrade degli interni e plancia

Riprendiamo questo vecchio thread in quanto abbiamo saputo per certo che il trittico strumenti 1a serie e quello del 2a sono completamente incompatibili per dato certo.

Le soluzioni da applicare non rimangono che due,al momento:eek: la serie di quelle che già abbiamo visto in giro per il web,cioè di adattamente dei "cannocchiali" del prima serie dipingendoli di argento/silver per mascherarne l'integrazione all'interno della plancia 2a serie oppure,progetto da noi prossimamente da tentare (con le pinze) sarebbe quello di preservare il trittico originale (non si sa mai...) del 1a serie e trovare allo sfascio un altro 1a serie,ed un 2a serie e smontarli per vedere di portare lo "chassis"/esterno/telaio/chiusure del 2a serie a contenere il 1a serie (solo la strumentazione). Al limite lo smontaggio dello chassis 2a serie potrebbe servire anche a ricreare uno stampo in legno per vetroresina e ricrearlo ex novo...

Vi terremo aggiornati...:)
 
Re: [Alfa Spider] Progetto: upgrade degli interni e plancia

Salve a tutti...Ho una spider del 97 e vorrei sostituire la plancia visto che è ormai sbiadita e appiccicosa. Maper applicare quella della seconda serie si devono fare per forza tutte queste modifiche?Mi saprest dire inoltre quali le viti da svitare per la plancia?Io ne ho trovate due dietro il bocchettone dell'aria e una sotto il portacenere.
Grazie
 
Re: [Alfa Spider] Progetto: upgrade degli interni e plancia

progetto da noi prossimamente da tentare (con le pinze) sarebbe quello di preservare il trittico originale (non si sa mai...) del 1a serie e trovare allo sfascio un altro 1a serie,ed un 2a serie e smontarli per vedere di portare lo "chassis"/esterno/telaio/chiusure del 2a serie a contenere il 1a serie (solo la strumentazione)

Ho già tentato lo spostamento della parte interna della strumentazione
della prima serie sulla seconda, elettricamente è possibile ma la profondità della seconda serie è maggiore e tocca con l'impianto di areazione, per quanto mi riguarda la soluzione da me adottata era la più semplice anche se a livello estetico non sono soddisfatto.
Ho infatti acquistato della strumentazione esterna e quando mi arriva provvedo a montarla al posto di quella originale ecco un esempio, il vetro è scuro se non alimentato:
Zusatzinstrument WASSERTEMPERATUR Smoke Line Auto Gauge su eBay.it Innenausstattung, Auto-Tuning -Styling, Auto Motorrad Teile
 
Re: [Alfa Spider] Progetto: upgrade degli interni e plancia

ciao, mi è molto interessata questa pagina, in quanto anche io la vorrei cambiare la plancia centrale. Si è rovinata, è appiccicosa e non si può più vedere! Quanto hai speso solo per la plancia centrale? grazie
 
Re: [Alfa Spider] Progetto: upgrade degli interni e plancia

Ho già tentato lo spostamento della parte interna della strumentazione
della prima serie sulla seconda, elettricamente è possibile ma la profondità della seconda serie è maggiore e tocca con l'impianto di areazione,

Noi siamo arrivati alla fase che precede l'ora "X":abbiamo recuperato il bracciolo,(quasi) tunnel e posacenere.

Ora ci mancherebbe un trittico strumenti 1a serie/2a serie per verificare/ripetere quello che hai già provato tu personalmente:la cosa è rognosissima ma vorremmo vedere se spostando qualcosa dietro sia fattibile per una perfetta integrazione.

Sottolineo che siamo arrivati al punto di rivolgerci ad un tappezziere per rivestire montanti,cruscotto e plafoniera posteriore in pelle nera,quindi inevitabilmente si smonterà giu' tutto quanto e si rimonterà su il tutto (magari sostituendo/aggiungendo i gommini per evitare fastidiosi rumori e scricchiolii post intervento).

Quindi il problema "abitabilità" trittico lo sfrutteremo al momento che è tutto giù:quello che ci servirebbe sapere è se nel tuo esperimento i due vani sono intercambiabili e perfettamente compatibili nell'ospitare gli strumenti l'un l'altro...

Altra rogna immane ed al momento non sappiamo dare soluzioni (ma ci DEVONO ESSERE),l'interfacciare le manopole del modulo clima con i cavi in BOWDEN che correttamente dicevi tu:a costo di usare SOLO le manopole (sappiamo benissimo che il modulo è semiautomatico ed interfacciato alla centralina perdipiu'..).Stiamo parlando in un interfacciamento estetico-funzionale non di integrazione elettronico ovviamente.

Sentiamoci sempre qui oppure anche in PVT in quanto è un thread per noi di vitale importanza.:decoccio:
 
  • Like
Reactions: Victoriablu
Re: [Alfa Spider] Progetto: upgrade degli interni e plancia

Allora parliamo di plancia e tunnel: nella mia spider del 1995 erano la parte peggiore...tutto appicicaticcio e graffiato.Ho smontato il tutto ( ormai l'ho fatto già 4 volte per motivi vari ) ho tolto tutti gli strumenti e pulito il tutto con ammoniaca pura. Attenzione: usare solo all'aperto, possibilmente usando una mascherina per il naso.Il risultato è stato superlativo!!! poi una passata con un lucida cruscotto spruzzato su un panno e tutto è tornato come nuovo...anzi meglio. In alternativa all'ammoniaca, ma non so se il risultato è lo stesso, provare con detersivo per piatti sciolto in acqua calda...il potere sgrassante è elevato lo stesso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [Alfa Spider] Progetto: upgrade degli interni e plancia

:p ti ringraziamo per il contributo pero' cercavamo specificatamente di upgradare gli interni da 1a a 2a serie...:grinser026:

In ogni caso molti addirittura portano a far riverniciare il tunnel 1a serie direttamente al carrozziere:interessante che tu ci sia riuscito in questo modo..permette di risparmiare bei soldini...:D