Alfa 75 - Informazioni modifiche 1.8 IE

Buon giorno alfisti possiedo una 75 1.8 ie del 92 volevo sapere una cosa ...ho sostituito il variatore di fase ma adesso come faccio a regolarlo? Aiuto!!!!
 
Buon giorno alfisti possiedo una 75 1.8 ie del 92 volevo sapere una cosa ...ho sostituito il variatore di fase ma adesso come faccio a regolarlo? Aiuto!!!!
Hai sostituito il variatore di fase "meccanico" o il comando elettrico?
 
IMG_20190627_191945.jpg
 
Io temopo fa ho avuto moto di provare una Alfa 75 IE 1.8 e devo dire che era davvero una meraviglia sia in sorpasso che in pianura,capisco che le modifiche possano rendere molto ma in effetti quoto il meccanico non ottieni nulla. Posso solo dirti nel mio piccolo dell'esperienza che un ottimo sistema di marmitta potrebbe darti qualche cavallo in piu. Cambiandola tutta e mettenso la Ansa marmitte.
 
Re: Informazioni modifiche 1.8 IE

:rolleyes:vabbè.............
il discorso è molto semplice e non riguarda ne leggende metropolitane ne minori consumi :D
le auto delle FdO hanno necessità di costare di meno e di avere minor manutezione extra possibile,in epoca Alfetta Giulietta,90 e 75 in cui certi accessori erano aptionali si montavano quelli di serie e di minor costo/possibilità di rottura,i motori potevano forse ,e dico forse essere selezionati nelle partite con codici di accoppiamento più precisi,ma del fatto che veniva sostituito l'asse camme di aspirazione,spostato sul nonio quello di scarico ne sono assolutamente certo,poi sulle Giulia,Alfetta e Giulietta nel periodo in cui le vetture di produzione normale avevano ancora lo spinterogeno a puntine platinate,quelle delle FdO inizialmente avevano modifiche sulle masse per l'anticipo poi sostituiti da spinterogeni e accensioni elettroniche,e parlo degli anni '70,negli anni '80/'90 si sono anche affinate le prestazioni andando a ritoccare l'elettronica dei sistemi di iniezione oltre che degli assi a camme.
Mai visto un'allungo in seconda e terza di un milleotto FdO?
sfido una 75 o Giulietta 1,8 di serie a fare altrettanto :smiley_001:.
Ad ogni modo per dare un po di brio al 1,8 aspirato IE e rimanere a costi accessibili servono camme modificate e una rimappata alla centrale,oltre ad un leggero aumento della pressione del regolatore benzina,un collettore di scarico performante ha dei costi superiori a tutte e due le modifiche menzionate e alla fine non da dei grossi risultati,almeno non comparabili alla spesa :smiley_001:
volendo andare pesante il discorso cambia,pistoni con rapporto di compressione maggiorato e allegggerimenti ed equilibratura di tutti i componenti a partire da albero e bielle per finire ai due volani,ma si arriva tranquillamente ai 5/6mila Euro di spesa contro i 6/700 di camme e centrale :cool001:
Re: Informazioni modifiche 1.8 IE

:rolleyes:vabbè.............
il discorso è molto semplice e non riguarda ne leggende metropolitane ne minori consumi :D
le auto delle FdO hanno necessità di costare di meno e di avere minor manutezione extra possibile,in epoca Alfetta Giulietta,90 e 75 in cui certi accessori erano aptionali si montavano quelli di serie e di minor costo/possibilità di rottura,i motori potevano forse ,e dico forse essere selezionati nelle partite con codici di accoppiamento più precisi,ma del fatto che veniva sostituito l'asse camme di aspirazione,spostato sul nonio quello di scarico ne sono assolutamente certo,poi sulle Giulia,Alfetta e Giulietta nel periodo in cui le vetture di produzione normale avevano ancora lo spinterogeno a puntine platinate,quelle delle FdO inizialmente avevano modifiche sulle masse per l'anticipo poi sostituiti da spinterogeni e accensioni elettroniche,e parlo degli anni '70,negli anni '80/'90 si sono anche affinate le prestazioni andando a ritoccare l'elettronica dei sistemi di iniezione oltre che degli assi a camme.
Mai visto un'allungo in seconda e terza di un milleotto FdO?
sfido una 75 o Giulietta 1,8 di serie a fare altrettanto :smiley_001:.
Ad ogni modo per dare un po di brio al 1,8 aspirato IE e rimanere a costi accessibili servono camme modificate e una rimappata alla centrale,oltre ad un leggero aumento della pressione del regolatore benzina,un collettore di scarico performante ha dei costi superiori a tutte e due le modifiche menzionate e alla fine non da dei grossi risultati,almeno non comparabili alla spesa :smiley_001:
volendo andare pesante il discorso cambia,pistoni con rapporto di compressione maggiorato e allegggerimenti ed equilibratura di tutti i componenti a partire da albero e bielle per finire ai due volani,ma si arriva tranquillamente ai 5/6mila Euro di spesa contro i 6/700 di camme e centrale :cool001:



Quindi non aveva differenze strutturali la testata ex Forze dell'ordine?
 
Buongiorno Mauro. Un informazione al volo. Ho una testata alfetta 2000 quadrifoglio. le camme sono diverse da quelle del 1.8IE cosa hanno in piu e cosa in meno. Grazie mille
 
L'asse a camme di scarico è identico,quello di aspirazione è dedicato poichè la quadrifoglio era con variatore di fase.
 
Se uso quello dell'alfetta quadrifoglio sul 1.8IE della 75? Potrebbe andar bene.?
Cioè quello dell'alfetta ha un alzata Maggiore?
 
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Buona sera Mauro. Ho eseguito anticipo leggero sul aspirazione e ritardo leggero sullo scarico. Ora la macchina non fa più di 4000 4200 giri. In accelerazione massima. E normale?