Opinione video sul flop alfa romeo

Assolutamente perché Porsche...
Per lui la mia è solo una Fiat ricarrozzata.
Quindi avrei dovuto fargliela provare perché si convincesse di cosa possa fare una AlFiat ma...no...può essere pericolosa se non la rispetti e lui guida...così così.
Comunque guarda, zio, io invece ho acquistato la Giulia senza assolutamente preconcetti. Forse perché ricordavo le AR di mio padre e i suoi occhi quando le guidava.
Io ho guidato un po' di tutto: le sue AR e poi BMW, Audi, VW, Mercedes, Volvo, Renault, Ford, Mazda, Citroen, Fiat, Autobianchi, Lancia, faccio fatica a ricordarle tutte...
La mia Q è l'auto guidata con più cavalli ma con altre ci sono andato vicino.
Non ho mai avuto pregiudizi: "provare per credere" avrebbe potuto essere il mio motto.
Però la Giulia (non ho ancora provato la Stelvio...) mi ha affascinato (e non me lo aspettavo) fin dalla prima prova con una 180 CV diesel in attesa che dal concessionario arrivasse la Q.
Soprattutto mai scritto prima su un forum di appassionati, questo la dice lunga...
:)
Onore al merito a tante auto ma sono sempre più convinto della mia scelta.
In futuro? Vedremo...
D’altronde non avere pregiudizi non è da tutti, purtroppo
 
  • Like
Reactions: flavr e Menech
Se si continua a ragionare così, che la filosofia di Alfa non è questa ecc. ecc. possono anche evitare di mandare avanti i progetti delle auto premium e chiudere, perchè se questa è la loro filosofia è condivisa da forse l'1% della potenziale utenza premium (1% di cui credo di fare parte).
Se vogliono vendere e fare numeri si devono adeguare alle richieste del mercato e dell'utenza, altrimenti o chiudono o vanno avanti a produrre solo 4C o alte prestazioni come la Quadrifoglio e diventano un marchio di nicchia.
Per essere veramente Premium un'auto DEVE avere accessori più o meno inutili, perchè al giorno d'oggi sono proprio quelli a fare la differenza. L'utente Premium che ha soldi in tasca da spendere PRETENDE di poter scegliere di spendere i sui soldi in cazzate inutili. Ciò che più limita Alfa in questo momento secondo me è la scarsità di possibilità di scelta che viene offerta al cliente.
Anche sulla dinamica di guida, su Giulia e Stelvio l'assetto e lo sterzo saranno anche perfetti o quasi, ma quelli sono punto e stop. La concorrenza offre diversi livelli di assetto, la possiblità di scegliere tra diverse modalità di gestione dello sterzo, Alfa no.
Per i gadget poi meglio lasciar perdere. Se si ragiona sempre pensando che chi cerca ammennicoli tecnologici, lucine, schermetti ecc. è meglio che si rivolga da qualche altra parte, bhe... costui fa bene a rivolgersi da un'altra parte. A sto punto, come ho detto, possono anche chiudere.
L'utente Premium va accontentato, se ci sono i fari Matrix a 2000€ non è che sei obbligato a comprarli, ma se li vuoi li prendi. Stessa cosa per le telecamere a 360°, i sistemi di parcheggio automatico, i sedili massaggianti e non so cos'altro perchè sono tutte cose che a me non interessano in quanto faccio parte di quell'1% a cui queste cose non interessano.

A tutti quelli con le tasche piene a cui invece queste cose interessano è giusto offrirle.

Configurando una Giulia Diesel 190 Cv e una Classe C diesel 194 Cv, se metto praticamente tutto sulla Giulia arrivo a 62k e comunque non rimane poi così ricca di dotazioni, la Classe C si può mettere talmente tanta roba che non so nemmeno se sono riuscito o no a buttare su tutti gli optional, comunque sono arrivato a 75k ed ha su veramente tanta tanta roba più o meno inutile, ma intanto chi ha 75k e vuole spenderli su un diesel da 190 Cv circa in Mercedes può, in Alfa no!

E' anche questo che fa premium, la possibilità di SCEGLIERE, e anche quello che compra la Classe C versione Barbon può dire che avrebbe anche potuto mettere questo o quello, ma non li interessava. Quello che ha Giulia o Stelvio invece al massimo può dire che gli sarebbe piaciuto poter mettere questo o quello, ma in Alfa non c'è! Vogliamo parlare di quanto ne risente il prestigio, anche per la sola "possibilità"?

A coronare il tutto poi c'è una scelta troppo scarsa anche a livello di motorizzazioni e calvallerie, oltre al fatto che chi vuole il benzina 280 Cv, almeno in Italia, deve per forza prendere il Q4, se volesse scegliere la TP non può!

Dico tutto ciò da felicissimo possessore di una Giulia 180 Cv MT6, con una bella sfilza di optional, che per le mie esigenze ha quasi tutto quello che serve, anche se mi sarebbe piaciuto molto poter SCEGLIERE di disabilitare i controlli o di impostare le sospensioni attive più rigide anche in N.

Ah, mi sarebbe anche tanto piaciuto poter SCEGLIERE il benzina manuale...

Assolutamente d'accordo con la tua analisi.
 
Se si continua a ragionare così, che la filosofia di Alfa non è questa ecc. ecc. possono anche evitare di mandare avanti i progetti delle auto premium e chiudere, perchè se questa è la loro filosofia è condivisa da forse l'1% della potenziale utenza premium (1% di cui credo di fare parte).
Se vogliono vendere e fare numeri si devono adeguare alle richieste del mercato e dell'utenza, altrimenti o chiudono o vanno avanti a produrre solo 4C o alte prestazioni come la Quadrifoglio e diventano un marchio di nicchia.
Per essere veramente Premium un'auto DEVE avere accessori più o meno inutili, perchè al giorno d'oggi sono proprio quelli a fare la differenza. L'utente Premium che ha soldi in tasca da spendere PRETENDE di poter scegliere di spendere i sui soldi in cazzate inutili. Ciò che più limita Alfa in questo momento secondo me è la scarsità di possibilità di scelta che viene offerta al cliente.
Anche sulla dinamica di guida, su Giulia e Stelvio l'assetto e lo sterzo saranno anche perfetti o quasi, ma quelli sono punto e stop. La concorrenza offre diversi livelli di assetto, la possiblità di scegliere tra diverse modalità di gestione dello sterzo, Alfa no.
Per i gadget poi meglio lasciar perdere. Se si ragiona sempre pensando che chi cerca ammennicoli tecnologici, lucine, schermetti ecc. è meglio che si rivolga da qualche altra parte, bhe... costui fa bene a rivolgersi da un'altra parte. A sto punto, come ho detto, possono anche chiudere.
L'utente Premium va accontentato, se ci sono i fari Matrix a 2000€ non è che sei obbligato a comprarli, ma se li vuoi li prendi. Stessa cosa per le telecamere a 360°, i sistemi di parcheggio automatico, i sedili massaggianti e non so cos'altro perchè sono tutte cose che a me non interessano in quanto faccio parte di quell'1% a cui queste cose non interessano.

A tutti quelli con le tasche piene a cui invece queste cose interessano è giusto offrirle.

Configurando una Giulia Diesel 190 Cv e una Classe C diesel 194 Cv, se metto praticamente tutto sulla Giulia arrivo a 62k e comunque non rimane poi così ricca di dotazioni, la Classe C si può mettere talmente tanta roba che non so nemmeno se sono riuscito o no a buttare su tutti gli optional, comunque sono arrivato a 75k ed ha su veramente tanta tanta roba più o meno inutile, ma intanto chi ha 75k e vuole spenderli su un diesel da 190 Cv circa in Mercedes può, in Alfa no!

E' anche questo che fa premium, la possibilità di SCEGLIERE, e anche quello che compra la Classe C versione Barbon può dire che avrebbe anche potuto mettere questo o quello, ma non li interessava. Quello che ha Giulia o Stelvio invece al massimo può dire che gli sarebbe piaciuto poter mettere questo o quello, ma in Alfa non c'è! Vogliamo parlare di quanto ne risente il prestigio, anche per la sola "possibilità"?

A coronare il tutto poi c'è una scelta troppo scarsa anche a livello di motorizzazioni e calvallerie, oltre al fatto che chi vuole il benzina 280 Cv, almeno in Italia, deve per forza prendere il Q4, se volesse scegliere la TP non può!

Dico tutto ciò da felicissimo possessore di una Giulia 180 Cv MT6, con una bella sfilza di optional, che per le mie esigenze ha quasi tutto quello che serve, anche se mi sarebbe piaciuto molto poter SCEGLIERE di disabilitare i controlli o di impostare le sospensioni attive più rigide anche in N.

Ah, mi sarebbe anche tanto piaciuto poter SCEGLIERE il benzina manuale...
Condivido tutto quanto scritto. Mio fratello ha fatto esattamente così. Ha preso una A4 motore benzina 252 cavalli così non paga sopratassa, gli ha messo tutto il libro di optional. Ha speso 83000 euro circa. Per me è un pazzo, ma voleva e ha potuto.
Gli ho detto che con quei soldi ci prendeva una QV Giulia, ma era troppo costosa da mantenere! gli dico ti prendevi una Q4 full optional e spendevi pure meno, ma lui mi ha detto che oltre a Non aver un sacco di aggeggi elettronici, doveva pagare la sopratassa!
Un'altra cagata di Alfa fai un motore intermedio da 250 cv.
In Italia avrebbe preso altri clienti
 
Si che avrebbe preso antri clienti parecchie case hanno fatto modelli depotenziati a 250cv per il mercato italiano... in alfa poi hanno fatto Giulia 136cv per pagare il minimo di bollo visto che sopra i 136 cv cambia tariffa bollo... bo ci sono tante cose nel marketing alfa e fca in generale che non hanno senso.....
 
Però la Giulia (non ho ancora provato la Stelvio...) mi ha affascinato (e non me lo aspettavo) fin dalla prima prova con una 180 CV diesel in attesa che dal concessionario arrivasse la Q.
Te la faccio provare io la Stelvio!:D Non è la Q ma almeno inizi ad avere un "quadro completo" di opinioni.;)
 
Intervengo anche io se posso per qualche spunto:
A) dire che Porsche Macan è il top significa non vedere che è il Q5 Audi con sopra lo scudo Porsche... un po' come vantarsi allora della propria Classe A 1.5 diesel che sostanzialmente è una Megane con la stella... ma tant'è, il mercato è questo...
infatti anche la Giulia è il ricarrozzamento di ... ehm... niente, perchè Giulia e Stelvio hanno almeno un pianale dedicato ed a sè stante, da cui un domani deriveranno altre auto... ha ragione in questo caso @AsdasdGiulia : sembra quasi di rivedere la storia della Subaru Impreza...

B) definire la Giulietta "bravetta", possiamo quindi dire che 147 con pianale Tipo II era allo stesso modo un ricarrozzamento. Non me ne volere Alex, ma in un mondo di segmento C in cui già nel 2010 si giocava al ribasso (in termini di costi), non è che si poteva fare altrimenti. Sullo schema sospensione anteriore sono in accordo con te, andava mantenuto: ma su tutto il resto no. Scusami ma Giulietta rispetto a 147, in termini di interni, estetica (a parte il fanali anteriori), comfort di marcia, spazio, non c'è storia, secondo me. Poi ognuno si può esprimere in termini soggettivi o altro. Certo è che per chiunque sia arrivato da 147 passare alla Giulietta o a qualunque altra concorrente di pari segmento successiva è stato un "passo indietro": perchè NESSUNA aveva il QA anteriore, perchè TUTTI erano passati dal servosterzo idraulico a quello elettrico. Tutti, non solo Giulietta, tutti.
Per avere sensazioni di guida simili l'acquirente 147 avrebbe dovuto andare di Giulia (ma al tempo non c'era, e qui grande colpa di FCA che ha lasciato i suoi clienti senza alternativa) o BMW (5), Mercedes (C), Audi (A4), ma con costi/prezzi ben diversi...

C) sul fatto del listino concordo. Ora l'utente Premium ha la possibilità di spendere in qualunque cazzata esista sulla terra... ma non perchè c'ha la disponibilità liquida (in certi o molti casi è così OK, siamo d'accordo) bensì piuttosto perchè come professionista può modulare la rata in base al modello scelto...e, vedi anche qui, i tedeschi giocano in casa e con l'arbitro a favore visto che possono sparare rate mensili davvero davvero convenienti anche su mezzi molto accessoriati... oramai il mondo automotive è veramente in una fase di evoluzione e tantissime immatricolazioni sono fleet oppure fatte da persone che cambiano il mezzo molto spesso, passando da una marca all'altra in base alle esigenze etc. etc. I tedeschi in fatto di tassi hanno un vantaggio abissale che FCA è riuscita a colmare negli ultimi tempi, se non vado errato, solo grazie al fatto d'aver cambiato sede legale/ fiscale...
 
Ripeto, a mio modo di vedere 147/156/GT sebbene trazioni anteriori erano " più Alfa Romeo" di quanto non lo sia stata la Giulietta...avevano il quadrilatero davanti e il McPherson dietro che limitava lo spazio nel baule a causa dei duomi delle sospensioni...però su strada la differenza la faceva...Anche i motori erano maggiormente "dedicati" dai Twin Spark al famoso Busso 3.2 delle GTA...si respirava una certa esclusività che la Giulietta non trasmette allo stesso modo...

Sul confort/spaziosità è stato fatto un netto passo avanti con Giulietta vero, sulla qualità delle plastiche non credo proprio e anche sugli assemblaggi siamo li...le ultime 147/GT erano ben fatte ! Ho avuto una 147 Zatti Sport 1.6 elaborata pesantemente da circa 140 Cv, l'ho tenuta per quasi 10 anni e quando l'ho data via carrozzeria e plastiche erano ancora perfette !

E' vero che 147/156/GT avevano un pianale Tipo II, ma viste da fuori non richiamavano minimamente una Fiat Tipo...si può fare lo stesso discorso per la Giulietta ? Purtroppo no...La Giulietta come forme, volumi e ingombri ricorda tantissimo una Bravo...e nel complesso risulta meno esclusiva di quello che fu la 147 !

Nell'ultimo corso Alfa Romeo, Giulietta e Mito mi spiace dirlo sono più Fiat che Alfa...erano meno esclusive e questo la gente lo ha percepito...Non sto dicendo che fossero cattivi prodotti, lungi da me, ma erano macchine "più normali" che non trasmettevano quelle sensazioni che un Alfa Romeo deve trasmettere...Questo ovviamente è il mio pensiero !
 
Hai ragione. Farò così.
A parte il fatto che l'ABS è obbligatorio per legge dal 2004 e il controllo stabilità dal 2011, sono anche io uno di quelli che avrebbe preferito avere la possibilità di escludere i controlli (forse più logico su Giulia che su Stelvio che rimane pur sempre un suv). Tuttavia faccio anche parte di quelli qui sul forum che nella guida di Giulia o Stelvio (con o senza differenziale montato) si divertono sulle strade di tutti i giorni pur non avendo la possibilità di escludere i controlli. Questo a conferma dell'enorme bontà del progetto e dei limiti alti che hanno queste due auto.
E sono due auto sicure anche senza nightvision o venti telecamere.
Dai discorsi che fai tu io ho capito che dai molta importanza ai gadget che ha una macchina. E li pagheresti anche profumatamente.
Cambia marca. Jaguar o Porsche forse si adattano di più ai tuoi bisogni. Alfa Romeo ha un'altra filosofia e con i restyling futuri sicuramente miglioreranno infotainment e altri piccoli dettagli. Di certo non troverai, nemmeno come optional, i gadget che ti interessano così tanto.;) (scusate ma mi era partito il messaggio non ancora finito e ho dovuto andare di "modifica")
 
Hai perfettamente interpretato il mio post.
Grazie
Se si continua a ragionare così, che la filosofia di Alfa non è questa ecc. ecc. possono anche evitare di mandare avanti i progetti delle auto premium e chiudere, perchè se questa è la loro filosofia è condivisa da forse l'1% della potenziale utenza premium (1% di cui credo di fare parte).
Se vogliono vendere e fare numeri si devono adeguare alle richieste del mercato e dell'utenza, altrimenti o chiudono o vanno avanti a produrre solo 4C o alte prestazioni come la Quadrifoglio e diventano un marchio di nicchia.
Per essere veramente Premium un'auto DEVE avere accessori più o meno inutili, perchè al giorno d'oggi sono proprio quelli a fare la differenza. L'utente Premium che ha soldi in tasca da spendere PRETENDE di poter scegliere di spendere i sui soldi in cazzate inutili. Ciò che più limita Alfa in questo momento secondo me è la scarsità di possibilità di scelta che viene offerta al cliente.
Anche sulla dinamica di guida, su Giulia e Stelvio l'assetto e lo sterzo saranno anche perfetti o quasi, ma quelli sono punto e stop. La concorrenza offre diversi livelli di assetto, la possiblità di scegliere tra diverse modalità di gestione dello sterzo, Alfa no.
Per i gadget poi meglio lasciar perdere. Se si ragiona sempre pensando che chi cerca ammennicoli tecnologici, lucine, schermetti ecc. è meglio che si rivolga da qualche altra parte, bhe... costui fa bene a rivolgersi da un'altra parte. A sto punto, come ho detto, possono anche chiudere.
L'utente Premium va accontentato, se ci sono i fari Matrix a 2000€ non è che sei obbligato a comprarli, ma se li vuoi li prendi. Stessa cosa per le telecamere a 360°, i sistemi di parcheggio automatico, i sedili massaggianti e non so cos'altro perchè sono tutte cose che a me non interessano in quanto faccio parte di quell'1% a cui queste cose non interessano.

A tutti quelli con le tasche piene a cui invece queste cose interessano è giusto offrirle.

Configurando una Giulia Diesel 190 Cv e una Classe C diesel 194 Cv, se metto praticamente tutto sulla Giulia arrivo a 62k e comunque non rimane poi così ricca di dotazioni, la Classe C si può mettere talmente tanta roba che non so nemmeno se sono riuscito o no a buttare su tutti gli optional, comunque sono arrivato a 75k ed ha su veramente tanta tanta roba più o meno inutile, ma intanto chi ha 75k e vuole spenderli su un diesel da 190 Cv circa in Mercedes può, in Alfa no!

E' anche questo che fa premium, la possibilità di SCEGLIERE, e anche quello che compra la Classe C versione Barbon può dire che avrebbe anche potuto mettere questo o quello, ma non li interessava. Quello che ha Giulia o Stelvio invece al massimo può dire che gli sarebbe piaciuto poter mettere questo o quello, ma in Alfa non c'è! Vogliamo parlare di quanto ne risente il prestigio, anche per la sola "possibilità"?

A coronare il tutto poi c'è una scelta troppo scarsa anche a livello di motorizzazioni e calvallerie, oltre al fatto che chi vuole il benzina 280 Cv, almeno in Italia, deve per forza prendere il Q4, se volesse scegliere la TP non può!

Dico tutto ciò da felicissimo possessore di una Giulia 180 Cv MT6, con una bella sfilza di optional, che per le mie esigenze ha quasi tutto quello che serve, anche se mi sarebbe piaciuto molto poter SCEGLIERE di disabilitare i controlli o di impostare le sospensioni attive più rigide anche in N.

Ah, mi sarebbe anche tanto piaciuto poter SCEGLIERE il benzina manuale...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dai discorsi che fai tu io ho capito che dai molta importanza ai gadget che ha una macchina. E li pagheresti anche profumatamente.
Cambia marca. Jaguar o Porsche forse si adattano di più ai tuoi bisogni. Alfa Romeo ha un'altra filosofia e con i restyling futuri sicuramente miglioreranno infotainment e altri piccoli dettagli.

Calma un attimo, questo è un ragionamento da "appassionato", oserei dire da "Ultras del Marchio". Non è così che si raggiungono risultati di vendita, così regali clienti alla concorrenza e Alfa non può permetterselo, anzi dovrebbe lavorare per fare esattamente il contrario, ma non mi pare questo il verso. Ci sono pochissimi marchi al mondo che possono applicare strategie del genere ed al momento Alfa Romeo non è tra queste.