Opinione video sul flop alfa romeo

.Questo ovviamente è il mio pensiero !

Certo, è soggettivo, su certi punti concordo - su tutto lo schema sospensivo anteriore, non si può tornare indietro - su altri molto meno (bagagliaio 147 290lt < 350lt di Giulietta, lo schema sospensivo post. è molto simile, vendite, interni, telaio molto più rigido Giulietta). In ogni caso è soggettivo. :) Fine OT.

Vedo pubblicità web per Giulia Sport Tech da 35900... non male... a quando quella in TV?

P.S.: certo è che parlare di flop di un modello che, se le statistiche non dicono ora il contrario, nella versione 4p seg. D è il più venduto, fa un po' strano ecco...
 
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Calma un attimo, questo è un ragionamento da "appassionato", oserei dire da "Ultras del Marchio". Non è così che si raggiungono risultati di vendita, così regali clienti alla concorrenza e Alfa non può permetterselo, anzi dovrebbe lavorare per fare esattamente il contrario, ma non mi pare questo il verso. Ci sono pochissimi marchi al mondo che possono applicare strategie del genere ed al momento Alfa Romeo non è tra queste.
Ciao rickrd, ho cercato di spiegare meglio il mio pensiero nel post #61.
Non sono un "Ultras del Marchio", ho solo aggiunto un po' di logica al mio pensiero. Oggi (e probabilmente domani anche con il restyling) i clienti tipo @MaxSar che cercano e vogliono disponibili optional e gadget a secchiate, si rivolgeranno comunque alla concorrenza. Da questo lato Alfa è indietro. Spero cambi "linea" con i modelli nuovi. Come ho già accennato, oggi (e ripeto: tristemente) per acquistare un'auto non bastano più né l'estetica, né la dinamica di guida (bastano per l'1%).
Nel mio caso, se avessi voluto un'auto carica di ammennicoli (soggettivamente considerati più o meno importanti), con un po' di logica, di certo non avrei comprato Stelvio. Di questa macchina mi interessavano di più altre cose;)
 
P.S.: certo è che parlare di flop di un modello che, se le statistiche non dicono ora il contrario, nella versione 4p seg. D è il più venduto, fa un po' strano ecco...

Questo in effetti suona molto strano. Con una berlina di questo genere sarebbe ottimistico aspettarsi di vendere di più, anche se con una maggiore e più razionale offerta di motorizzazioni/allestimenti non sarebbe impossibile. Per vendere di più servono altre versioni piu appetibili e la Stelvio da sola non basta perchè anch'essa ha i suoi "limiti".
 
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Questo in effetti suona molto strano. Con una berlina di questo genere sarebbe ottimistico aspettarsi di vendere di più, anche se con una maggiore e più razionale offerta di motorizzazioni/allestimenti non sarebbe impossibile. Per vendere di più servono altre versioni piu appetibili e la Stelvio da sola non basta perchè anch'essa ha i suoi "limiti".
3992 Audi A4, di cui 3764 SW da gennaio a giugno 2019, dati UNRAE. Sinceramente non ho sottomano i dettagli della Giulia, ma credo che i "risultati" considerati "scarsi" stiano tutti lì. Stelvio fa bene - 5102 pezzi nel 2019 (6490 2018 però), quando concorrenti come X3 fanno molto meno 3500 - e la strategia è stata chiara, veicolare gli acquirenti SW di Giulia sul SUV (più costoso) per remunerare i margini... certo è che mi piacerebbe avere la controprova della SW, secondo me Stelvio ne avrebbe risentito poco.
 
Secondo me quanto a bellezza estetica, prestazioni, dinamica, piacere di guida ecc. la Giulia non è seconda a nessuna. Come ho detto in un altro post, il problema è che , da parte del mercato, esiste la percezione di una minore affidabilità rispetto alla concorrenza. In molti, soprattutto all'inizio, mi hanno fatto i complimenti per l'auto chiedendomi però, contemporaneamente, se dava problemi. E per il primo anno di possesso della Giulia sono stato felice di rispondere che l'auto era perfetta e non dava nessun problema. I problemi sono iniziati dopo un anno e circa 20.000 Km.
Il guasto più grave è stato un relè o teleruttore che interrompeva improvvisamente l'alimentazione, spengendo l'auto. In assistenza non riuscivano a trovare il problema, per cui pare abbiano smontato mezza auto per verificare il cablaggio, prima di scoprire che la colpa era di questo relè. Da allora, a velocità autostradali, sento un tintinnio, come se il vento facesse sbattere qualcosa (una foglia ?) sotto lo sterzo: può darsi che il problema sia connesso allo smontaggio che hanno fatto. Non sono stati in grado di capire di che cosa si tratti …. ora, fortunatamente, si sente solo ad alta velocità. Tuttavia è anche vero che, non sentendosi più alla velocità di 110/120 Km/h l'officina dice che il problema è risolto, mentre in realtà, appunto, andando veloci si sente ancora, ma loro non fanno prove in autostrada. Vorrà dire che sarà un incentivo ad andare più piano ….
Sento anche uno scricchiolio proprio all'altezza dell'orecchio sinistro, vicino all'aggancio della cintura di sicurezza, penso che sia proveniente da quella specie di montante che separa la portiera anteriore da quella posteriore, dove c'è un pezzo di colore scuro che mi pare fissato poco bene.
Lo sterzo, inoltre, aveva un cigolio, pare per delle plastiche troppo ravvicinate che strusciavano tra di loro. Il problema è stato risolto in garanzia. Inoltre si è guastato il faro abbagliante sx, non per una semplice lampada fulminata, ma per un marchingegno che deve scorrere in alto ed in basso e che invece non scorreva più. Anche questo guasto è stato risolto in garanzia.
Poi, l'allarme scattava senza motivo, per cui hanno sostituito in garanzia la plafoniera, che contiene dei sensori.
Da ultimo, è apparsa la scritta "far controllare motore", causata da una falsa segnalazione di guasto della pompa secondaria di raffreddamento, risolta con un aggiornamento della centralina. Il tutto, in circa un anno, perché il primo anno non ho avuto problemi.
Non so se queste cose succedano anche alle tedesche perché (per ora) non le ho mai avute. So però che la gente, quanto si presentano questi problemi, spesso e volentieri afferma di voler passare alle tedesche. Se poi i problemi capitano anche alle tedesche, le giustifica, dicendo che nessuna auto è perfetta. Quando capitano alle Alfa, dice "basta Alfa". Ora, a me dire "basta Alfa" dispiace, sia perché mi sento Alfista, sia per la tradizione familiare (mio padre ha avuto 90 e 164), sia, perché l'auto, di per sé, vale. E' la più bella di tutte, come lo era la 159. L'accelerazione è ottima, le prestazioni vanno bene, i consumi, per la potenza del mezzo, sono adeguati. Lo sterzo è meno "duro" delle altre Alfa che ho guidato in passato, ma questo rende la Giulia più confortevole e piacevole da guidare anche nella guida urbana o nelle manovre di parcheggio. La 159 lo era meno.
Però non posso neppure dirmi, visti i problemi che ho avuto, del tutto soddisfatto. E sono fermamente convinto che al 99% dei potenziali acquirenti non importi nulla del telaio e delle sospensioni. E' sull' affidabilità che si deve migliorare !
 
Condivido, penso che maggiori sono i sistemi tecnologici e maggiore la sicurezza , penso che averli non precluda la goduria del guidare a patto si possano disinserire.
Penso che la vera premium sia quella macchina che può farti anche il caffè ma che se non lo vuoi basta non mettere la cialda.
Penso che i gadget AR li avrebbe voluti mettere finalmente dalla first edition ma poi chi avrebbe mai comprato un Alfa Romeo a 95 mila euro per un 280 cv benzina o a 90 mila euro per un 210 diesel ?
CHI????
non certo il cliente affezionato del marchio , perchè prima di Giulia e Stelvio quanto si spendeva al massimo per un'auto completamente accessoriata 45 mila 50 mila ( penso a una 159)
Quindi il salto del doppino non lo avrebbe fatto nessuno.
Inoltre non si aveva uno storico di vendite e per avere i gadget non puoi comprarli just in time ma fare dei preordini di migliaia di pezzi e questo Alfa non poteva permetterselo.
Forse con le prossime versioni lo potrà fare ma con la fame che si è creata con i veri clienti premium( quelli a cui piace apparire) che sono un buon 50% del settore premium non avrà più nulla di cui spartire.
PECCATO
Da un lato , meglio per quel 1% che avrà le alfa pure di sempre almeno fino al 2025 ( data a casa) quando alfa verrà venduta o finirà come la Lancia.
Ps: come la Stelvio ma i guidata auto più divertente ma una fidanzata non può farti solo divertire deve avere anche altre doti , intelligenza, portamento e un gran culo.
Ecco il culo a Stelvio non manca.
:)))
Come tutti qui mi auguro che Giulia/Stelvio vengano aggiornati nelle loro mancanze (più o meno gravi ma come hai detto tu ci sono, anche perché non costano propriamente come un’utilitaria) anche in modo da preservare il valore del modello, ovvio però che la situazione di partenza era nota: non sono modelli per vincere una discussione sul modello “la mia ce l’ha e la tua no”, ma piuttosto per far godere il proprietario alla guida, cosa non più scontata nonostante i giornalisti di settore si sperticano nell’esaltare le moderne auto con sempre più cavalli/coppia ma più povere dal punto di vista emozionale.

Permettimi un appunto: leggo spesso la considerazione sul fatto che “pensiamo di essere tutti piloti di rally o di F1” quando c’è chi come me mette in secondo piano molti automatismi disponibili sulle auto moderne (infatti la mia Giulia è manuale): non penso di essere un manico, credo che esistano ancora molti che non si credono Larini ma il loro impegno e attenzione è per forza di cose mediamente più alto di chi usa tutto in “automatico”, è un aspetto sempre più raro ma c’è chi finché si potrà continuerà a coltivarlo, magari un domani con una storica. Detto questo sono ben felice di avere la frenata automatica, ma a parte questo sistema non ce ne sono molti altri che contribuiscono davvero ad avere una guida più sicura rispetto a chi rimane rimane più attento a quel che fa: se non erro qualche morto ci è già scappato anche con le Tesla, proprio quando tutti i sistemi erano attivi e la guida poco attenta.
 
Sento anche uno scricchiolio proprio all'altezza dell'orecchio sinistro, vicino all'aggancio della cintura di sicurezza, penso che sia proveniente da quella specie di montante che separa la portiera anteriore da quella posteriore, dove c'è un pezzo di colore scuro che mi pare fissato poco bene.

Stesso problema sulla mia. Ho parzialmente risolto inserendo sotto al "pezzo di colore scuro" dei pezzetti di neporene adesivo che stabilizzano il tutto. Ovviamente l'ho fatto da me di mia iniziativa, perchè figurati se in officina o carrozzeria si prendevano un'iniziativa del genere.

Non so se queste cose succedano anche alle tedesche perché (per ora) non le ho mai avute. So però che la gente, quanto si presentano questi problemi, spesso e volentieri afferma di voler passare alle tedesche. Se poi i problemi capitano anche alle tedesche, le giustifica, dicendo che nessuna auto è perfetta.

Questo, purtroppo, è un grande problema, difficilissimo da eradicare della mente del consumatore/automobilista.
 
Mah, io di 147 ne ho avute due, poi due GT, poi una Giulietta per 5 anni. L’unica cosa, ineguagliata, probabilmente anche da Giulia, era lo sterzo. Per il resto la Giulietta, pur non avendo i quadrilateri alti, non era da meno, a mio giudizio. Non ho tempo per frequentare anche la sezione Giulietta, ci saranno sicuramente discussioni in merito..;)
Ciao Giulietta non è male è solo meno sincera, cioè devi essere più bravo a capirla, ma è più confortevole. Diciamo che per fare quello che facevi con 147, quasi senza fatica, qua la devi cercare di più, ci devi lavorare, l'anteriore con lo sterzo elettrico ti da meno sensazioni, il posteriore sembra più ballerino, anzi, mi sembra quasi che tenda ad allargare per farti girare meno il volante, solo che lo fa velocemente dando una sensazione di perdita di aderenza, ma se tieni giù il piede non se ne va.
Questa è una mia sensazione dopo 5 mesi che la guido, al posto della mia 156 sw tenuta più di 15 anni. Ciao
 
Ciao Giulietta non è male è solo meno sincera, cioè devi essere più bravo a capirla, ma è più confortevole. Diciamo che per fare quello che facevi con 147, quasi senza fatica, qua la devi cercare di più, ci devi lavorare, l'anteriore con lo sterzo elettrico ti da meno sensazioni, il posteriore sembra più ballerino, anzi, mi sembra quasi che tenda ad allargare per farti girare meno il volante, solo che lo fa velocemente dando una sensazione di perdita di aderenza, ma se tieni giù il piede non se ne va.
Questa è una mia sensazione dopo 5 mesi che la guido, al posto della mia 156 sw tenuta più di 15 anni. Ciao
Esatto, è la stessa sensazione che avvertivo io. Certamente lo schema sospensivo di 147/156/GT era “ più nobile”, lo sterzo, come ho già detto, sempre a mio giudizio, migliore anche di quello della Giulia ( era idraulico), ma il comportamento della Giulietta è stato criticato eccessivamente. Molto spesso da chi non l’ha avuta. Io ritirai la Giulietta Diesel 140 CV lo stesso giorno di un mio amico che aveva preso la QV, io provenivo da due GT 150 CV di seguito, lui dalla 147 1.6 benzina. Avevamo come riferimento alcune curve/rotonde, le percorrevamo alla stessa velocità o anche superiore alle macchine precedenti. Avranno anche risparmiato su alcune componenti, ma le qualità dinamiche sono da AR, sentir definire la macchina bravetta, mi fa un po’ arrabbiare.
 
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Non ho mai detto che Giulietta fosse un cattivo prodotto, ...però come ho già scritto in precedenza Giulietta e Mito sono le "meno Alfa" dalla 156 ad oggi...da li il termine "Bravetta" proprio perché le caratteristiche esclusive che identificavano 156/147/GT sono venute meno...
Non è che bisogna elogiare a prescindere un prodotto solo perché ha lo stemma Alfa Romeo ! No mi spiace...

Giulietta è un ottima vettura (non si discute) ma fra le produzioni "recenti" è quella che mi trasmette di meno il concetto di Alfa Romeo (identico discorso per la Mito), l'aver limato un po' qui e un po' la (per contenere i costi di produzione) ha reso la vettura meno nobile di quanto non fosse la progenitrice...rendendo la Giulietta una segmento C più "normale" come tante altre...di conseguenza meno esclusiva, meno Alfa...

Ripeto questa è la mia opinione da Alfista che non deve elogiare per forza tutta le Alfa, quando guido un Alfa devo percepire determinate sensazioni...io sulla Giulietta non le avvertivo minimamente...