Opinione video sul flop alfa romeo

Leggendo le pagine di questa discussione provo un sentimento di tristezza.
Le varie prove su strada fatte da esperti del settore di diverse nazionalità ci dicono che Giulia e Stelvio sono indubbiamente le migliori auto della loro categoria, offrono un piacere di guida sconosciuto ai vari concorrenti, hanno soluzioni meccaniche all'avanguardia, sterzo, tenuta di strada (Handling) da riferimento. Anche gli interni, seppur minimalisti, sono a livello della migliore concorrenza.
Ok, l'infotainment è datato e non ci sono i più moderni ausili alla guida, ma tutto ciò non giustifica ancora questo tracollo di vendite.
In pochi mesi, tra progettazione e realizzazione dei primi modelli, Alfa ha sicuramente fatto il miracolo creando 2 modelli che, sulla carta, avrebbero dovuto colmare il gap che li separava dalla concorrenza. Secondo me ci sono riusciti ma le vendite non gli danno ragione.
Alfa sta pagando a caro prezzo le scellerate politiche di Fiat fatte negli anni passati, e questo è impresso in modo indelebile sulla mente del potenziale acquirente.
Come molti di voi sanno mia moglie lavora in concessionaria Alfa-Jeep, e la situazione non è proprio rosea….
Le vendite scarseggiano, quando si ha la fortuna di concluderne qualcuna, si festeggia come se si fosse venduta una Ferrari.
Meno male che c'è Jeep, almeno si vivacchia un po'...
Un periodo così buio non lo vedevano da tempo in quanto prima almeno si poteva contare su Mito e Giulietta, ma ormai la prima è sparita e la seconda è in agonia...
I venditori fanno i salti mortali per spiegare ai clienti il nuovo corso Alfa, mentre sugli schermi girano i vari video di promozione e quello del record al Nurburgring fatto da Giulia. La frase tipica detta dai clienti? "E' troppo cara, costa quanto Bmw… aspetto di prenderla usata..."
La verità è che nella stragrande maggioranza delle persone la triade tedesca è considerata uno status symbol, mentre Alfa è un "vorrei ma non posso".
Sicuramente fa più effetto dire "ho comprato una Bmw-Audi-Mercedes" anziché Alfa...
Eppure quando sono in giro la mia bella Veloce Blu Misano attira gli sguardi, la gente la guarda, quando la parcheggio spesso trovo persone che ci fanno un giro intorno. Questo comportamento non lo vedo nei confronti delle tedesche, ma la loro presenza numerica è impressionante.
Da domani potrebbero costruire ceramica su 4 ruote (cessi), ma la gente comprerebbe uguale...
Potrebbero dormire sugli allori, invece la pubblicità che fanno alle loro auto è martellante.
Capisco che riconquistare la fiducia del cliente è un processo lungo ma Alfa non ci mette neanche i mezzi, come se avesse tirato i remi in barca….
 
Non capisco come le tedesche riescano ancora a vendere così tanto anche se comunque quasi tt fanno fatica a vendere oggi.. tt quello che passano per officina con bmw non c’è ne uno che non ha avuto problemi con distribuzione motore cp4 ecc eppure li vedi lì con il solito bmw o Audi abbiamo 2/3 Audi con testa da fare perché mangiano acqua.... io propio non capisco cosa altro devono combinare perché la gente si sveglia...
 
Guardate che cesso di motori fa la concorrenza...
IMG_0601.JPG
 
  • Like
Reactions: ziopalm e flavr
Non capisco come le tedesche riescano ancora a vendere così tanto anche se comunque quasi tt fanno fatica a vendere oggi.. tt quello che passano per officina con bmw non c’è ne uno che non ha avuto problemi con distribuzione motore cp4 ecc eppure li vedi lì con il solito bmw o Audi abbiamo 2/3 Audi con testa da fare perché mangiano acqua.... io propio non capisco cosa altro devono combinare perché la gente si sveglia...

Te lo dico io perche'. Io ho preso la Giulia per le sue doti stradali; di tutti gli ammennicoli non me ne frega nulla. Volevo solo cambiare lo schermo da 6,5 (lìho presa usata) ma alla fine quando l'ho guidata mi sono detto: a me non me ne frega un cazzo del display. Basta che si sente un po di musica quando viaggio e tutto il resto non mi interessa.Ma quando la guido per strade di montagna o collina ecco il godimento. Cosi come quando faccio una curva, o quando ammiro la sua linea. Ecco la Giulia e' sata costruita seguendo questi concetti. Purtroppo pero questi concetti oggi non fanno piu presa ne sugli 'anziani' ne sui giovani che non sanno piu nemmeno quale e' il tappo dell'olio. Oggi contano le cazzate l'interconnessione costante i social anche sulla macchina. Basti pensare a quel ******* che mentre guidava si stava facendo il filmato su facebook e si e' stampato e ha anche fatto fuori i figli. Ecco la societa' oggi e' quella rincretinita completamente dai social e cio si riflette anche in campo automobilistico.La macchina deve essere interconnessa e poco importa cio che ha sotto il cofano. I tedeschi? i tedeschi fanno benissimo a sfruttare questa stupidita': ti fanno una macchina con un telaio di merda con un motore di un'utilitaria ma con un bel tablet sul cruscotto e te la fanno pagare 30000 euro. Le macchine fatte bene te le fanno pagare il doppio di una giulia e sono fatte peggio molto spesso. Tutto sommato dobbiamo considerarci fortunati . Abbiamo preso una macchina con la M maiuscola al prezzo di una classe A col motore di una Megane e di un tablet.....
 
Leggendo le pagine di questa discussione provo un sentimento di tristezza.
Le varie prove su strada fatte da esperti del settore di diverse nazionalità ci dicono che Giulia e Stelvio sono indubbiamente le migliori auto della loro categoria, offrono un piacere di guida sconosciuto ai vari concorrenti, hanno soluzioni meccaniche all'avanguardia, sterzo, tenuta di strada (Handling) da riferimento. Anche gli interni, seppur minimalisti, sono a livello della migliore concorrenza.
Ok, l'infotainment è datato e non ci sono i più moderni ausili alla guida, ma tutto ciò non giustifica ancora questo tracollo di vendite.
In pochi mesi, tra progettazione e realizzazione dei primi modelli, Alfa ha sicuramente fatto il miracolo creando 2 modelli che, sulla carta, avrebbero dovuto colmare il gap che li separava dalla concorrenza. Secondo me ci sono riusciti ma le vendite non gli danno ragione.
Alfa sta pagando a caro prezzo le scellerate politiche di Fiat fatte negli anni passati, e questo è impresso in modo indelebile sulla mente del potenziale acquirente.
Come molti di voi sanno mia moglie lavora in concessionaria Alfa-Jeep, e la situazione non è proprio rosea….
Le vendite scarseggiano, quando si ha la fortuna di concluderne qualcuna, si festeggia come se si fosse venduta una Ferrari.
Meno male che c'è Jeep, almeno si vivacchia un po'...
Un periodo così buio non lo vedevano da tempo in quanto prima almeno si poteva contare su Mito e Giulietta, ma ormai la prima è sparita e la seconda è in agonia...
I venditori fanno i salti mortali per spiegare ai clienti il nuovo corso Alfa, mentre sugli schermi girano i vari video di promozione e quello del record al Nurburgring fatto da Giulia. La frase tipica detta dai clienti? "E' troppo cara, costa quanto Bmw… aspetto di prenderla usata..."
La verità è che nella stragrande maggioranza delle persone la triade tedesca è considerata uno status symbol, mentre Alfa è un "vorrei ma non posso".
Sicuramente fa più effetto dire "ho comprato una Bmw-Audi-Mercedes" anziché Alfa...
Eppure quando sono in giro la mia bella Veloce Blu Misano attira gli sguardi, la gente la guarda, quando la parcheggio spesso trovo persone che ci fanno un giro intorno. Questo comportamento non lo vedo nei confronti delle tedesche, ma la loro presenza numerica è impressionante.
Da domani potrebbero costruire ceramica su 4 ruote (cessi), ma la gente comprerebbe uguale...
Potrebbero dormire sugli allori, invece la pubblicità che fanno alle loro auto è martellante.
Capisco che riconquistare la fiducia del cliente è un processo lungo ma Alfa non ci mette neanche i mezzi, come se avesse tirato i remi in barca….

Se potessi metterei 40 mi piace. Dobbiamo essere realisti: Alfa ha fatto due macchine superlative, ma siccome non fa figo, non è status symbol, allora "non vende". Vuoi mettere dire di aver preso una qualunque, e dico qualunque, "Audi, MB, Bmw" ed invece dire ho preso "Alfa". Cioè c'è gente che preferisce comprare, quasi a parità di prezzo rispetto alla Giulia, cessi ambulanti quali Audi A1, Audi A3, MB Classe A, MB CLA, MB GLA... magari gente che appena può, come detto dal nostro amico @delarey , si fionda sul primo palo (pace a quei poveri bimbi, mi piange il cuore). E' così, punto. Gente che mentre guida fa le stories su Instagram o le dirette Facebook e poi si stampa, senza nessun cura del prossimo... Eh però Audi ha Head Up display e Android Auto/ Apple Car Play, i Led, il cesso incorporato nel sedile... Io parlo da non possessore, da "vorrei ma non posso", ma non è che non potendo permettermi la Giulia compro una Serie3, rimango con la mia "figlia di un dio minore" Giulietta. E un domani aspiro a Giulia. Certo è che fa veramente tristezza vedere come siamo tutti bravi a parlare di italianità, ma appena possibile ci vengono i lucciconi non appena ci passa davanti una Renault Megane travestita da Mercedes... è di una tristezza infinita...
 
Ultima modifica:
Te lo dico io perche'. Io ho preso la Giulia per le sue doti stradali; di tutti gli ammennicoli non me ne frega nulla. Volevo solo cambiare lo schermo da 6,5 (lìho presa usata) ma alla fine quando l'ho guidata mi sono detto: a me non me ne frega un cazzo del display. Basta che si sente un po di musica quando viaggio e tutto il resto non mi interessa.Ma quando la guido per strade di montagna o collina ecco il godimento. Cosi come quando faccio una curva, o quando ammiro la sua linea. Ecco la Giulia e' sata costruita seguendo questi concetti. Purtroppo pero questi concetti oggi non fanno piu presa ne sugli 'anziani' ne sui giovani che non sanno piu nemmeno quale e' il tappo dell'olio. Oggi contano le cazzate l'interconnessione costante i social anche sulla macchina. Basti pensare a quel ******* che mentre guidava si stava facendo il filmato su facebook e si e' stampato e ha anche fatto fuori i figli. Ecco la societa' oggi e' quella rincretinita completamente dai social e cio si riflette anche in campo automobilistico.La macchina deve essere interconnessa e poco importa cio che ha sotto il cofano. I tedeschi? i tedeschi fanno benissimo a sfruttare questa stupidita': ti fanno una macchina con un telaio di merda con un motore di un'utilitaria ma con un bel tablet sul cruscotto e te la fanno pagare 30000 euro. Le macchine fatte bene te le fanno pagare il doppio di una giulia e sono fatte peggio molto spesso. Tutto sommato dobbiamo considerarci fortunati . Abbiamo preso una macchina con la M maiuscola al prezzo di una classe A col motore di una Megane e di un tablet.....
Grande....quoto tutto...io ho preso la Q x i tuoi stessi motivi...godo anche solo a guardarla da ferma...e oggi dopo due anni ai semafori chi se ne intende mi fa ancora i complimenti...
 
Il top dei coglioni sono quelli che comprano la classe A con il motore 1.5 dci Renault ( che per inciso è cmq un gran motore)...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e flavr
Pubblicità - Continua a leggere sotto