Opinione video sul flop alfa romeo

Se ne è già parlato in diverse salse ...però penso che fra i motivi di questa crisi Alfa ci sia anche il fatto che è l'unica delle berline premium che non può disattivare completamente i controlli sulla guida...per divertirsi sul serio uno dovrebbe comprare una Quadrifoglio !

Cioè, crei un prodotto che fa delle emozioni della meccanica il suo must è poi la castri per metà con l'elettronica ? E' un autogol ! Non ha molto senso...e questo fatto è stato segnalato da tutte le testate giornalistiche...

Visto che entro la fine dell'anno (pare) ci sia il restyling di Giulia/Stelvio non potrebbero mettere la possibilità di disattivare tutto...? Non ci vorrebbe molto credo...

E' anche vero che non sarebbe questo a cambiare di molto il numero di vendite...però caspita parliamo di Alfa Romeo...lasciatele "libere" !!!

I controlli disattivabili non hanno influito per niente anche perché cerchiamo di metterci d'accordo, pagine e pagine per dire che non interessa quasi più a nessuno della bella guida...
 
  • Like
Reactions: forzaroma e Mnepko
I controlli disattivabili non hanno influito per niente anche perché cerchiamo di metterci d'accordo, pagine e pagine per dire che non interessa quasi più a nessuno della bella guida...
Secondo me anche quello qualcosina ci ha messo, anche se probabilmente in maniera non apprezzabile a livello di grandi numeri. Magari solo qualche centinaio di unità vendute in meno... Però un po' qui un po' là, sommando tutti i "pochi" che non hanno comprato per un motivo o per l'altro...
Aalla fine anche un milione è fatto di tanti centesimi
 
Se posso permettermi, sempre secondo la mia "esperienza" posso dirvi che eventuali controlli, possibilità di disattivarli ecc, in realtà per il mercato odierno valgono davvero poco. (almeno su quello di massa)

Fatemi solo spiegare.

Come avevo detto prima, I miei amici come tantissimi dei miei coetanei, e si può capire in base alle vendite tendono a denigrare qualsiasi vettura Italiana, Alfa Romeo, Lancia, Fiat, fino ad arrivare anche a Lamborghini, Ferrari ecc.

Per il tipo di ragazzo che sono, io vi invidio, per le conoscenze che avete e per il metodo di pensiero che nella media avete tuttì dai 30-50 anni, davvero altri tempi.
Ma.

Ricordate che la mia generazione, è quella dell'apparire.

La maggior parte della gente nemmeno ci tiene a sapere cosa sia la trazione posteriore, nemmeno ci tiene ai comandi al volante, anzi, il contrario.

Facciamo esempi concreti, sempre rimanendo nella mia fascia di età 20-30 anni.

Parliamo di Volkswagen, in particolare della Golf.
Quella macchina si sta vendendo, nelle pubblicità la fanno apparire come una macchina aliena, una macchina che sembra arrivare dal futuro.. d'altronde.. "visto neh? guarda quante belle lucette a LED. Addirittura progessive le metto".
E tu ti vedi questi ragazzi con queste macchine barattolo in giro, con interni penosi, pacchetti sport che non hanno nulla di sport, motori che fanno ridere, leve al comando in plastica, davvero scadenti, che poi nemmeno cambiano instantaneamente la Marcia, ma viene interpretata come un "consiglio di cambio Marcia" dalla centralina.
Però vedi tutti questi ragazzi, belli felici e contenti, scattando foto a destra e manca e postandole ovunque, felici e contenti come una pasqua.

Parliamo di Mercedes, della bellissima Classe A, oppure della CLA, o la Classe C, così da far paragone con la Giulia.
Gli esterni altamente criticati quest'anno, gli interni praticamente identici ai precedenti, ma 3 minuti di pubblicità in cui la bellissima ragazza mostra il suo divertimento nel cambiare la tonalità delle luci ambient.
"BLU, VERDE, ROSSO, GIALLO, BLU!" ( beh avete capito di quale pubblicità parlo. )
interni scadenti, plastica, finta pelle ovunque, però.. per una CLA si indebitano 7 anni..

Parliamo di BMW, parliamo dell'ultima pubblicità della Serie 3.
Sapete di cosa si parla..?
Spero che abbiate visto la pubblicità.. si parla di HUD, di nuovi design interni e di un look full led. fine.
nemmeno una parola sul motore.
Però una bella pubblicità così, queste bellissime lucettine, e una derapata come cornice, e la gente che si distrugge il conto in banca per pubblicare foto con la sua nuova BMW.

Questo cosa vi fa capire?

Che state sbagliando ragionamento, state mettendo il "mondo" sul Vostro pensiero. ( giusto, ma passato )
Quì si appare.


Avete mai aperto Instagram?

Avete mai fatto "scrolling" per la Home principale di Instagram? avete visto cosa esce fuori? qualche video trash e macchine.
Mercedes, Volkswagen, BMW, che pompano foto e video dei loro prodotti ad oltranza, per ogni cosa si allestisce un set fotografico che noi nemmeno alla festa della Repubblica usiamo allestire.
E tu vedi, I giovani, e anche I non, allora convinti di aver chissà cosa, e postano, continuano, postano e ripostano, addirittura c'è chi ha ottenuto milioni di follower solo pubblicando foto della sua BMW, arrivati ad un punto tale che addirittura la pagina ufficiale BMW carica le foto dei suoi clienti. e vi prego. andatele a vedere.
Questo per quanto banale e stupido che sia, si chiama Branding, ed è la capacità di convincere le persone ad avere oro tra le mani quando in realtà hanno cenere.


Detto questo, Avete ragione, I vostri ragionamenti sono TUTTI corretti, ma non funzionano con la mente di massa odierna.
Le cose devono apparire, non devono mica servire :)

P.S.
ringrazio tutti per I complimenti, questo mondo, Alfa, ti fa sentire davvero "parte di un gruppo".
 
Salve, vorrei raccontarvi la "mia", l'opinione. Quella di un ragazzo di 23 anni.

Pubblicai qualche giorno fa il mio primo post, cercando un consiglio sull'acquisto di una Giulia. (Che poi diventò mia: modello 2.2 150cv, Q2.)

Perchè alla fine ho scelto Alfa?
Decisi di comprare questa macchina, visto che anche il mio amico ne stava comprando una, e l'idea di avere due Giulia ci dava alla testa, dall'uscita delle due nuovissime versioni, è stato davvero come un momento patriottico per me, ricordo che pensai "cavolo, finalmente qualcosa che faccia venire invidia alle tedesche", e da quel momento è stato un continuo mettere da parte contante dopo contante per arrivare a questo traguardo, che capite benissimo.. a 23 anni è stata una impresa..
Le linee, il motore, cambio al volante e la forma degli interni ci metteva i brividi, davvero non riuscivamo a trovare una macchina che potesse anche solo essere paragonata.
Inoltre ho ricordi di un Nonno orgoglioso, premuroso che mi scarrozzava con la usa Quadrifoglio Oro, teneva alle sue Alfa in un modo incredibile, mi parlava di motori, quando ancora non sapevo nè scrivere nè leggere.
Inutile dire che sono stato influenzato anche per questo.


Parlando dei miei coetanei però...
Vi posso parlare sia del classico ragazzo che punta a spendere poco, chi invece può, e chi magari vuole una via di mezzo, ecco in ognuno di questi casi, sappiate, che per mio grandissimo dispiacere, non ho MAI sentito un mio amico pronunciare "Alfa Romeo".
Vi giuro, si parla in continuazione di Mercedes, BMW, qualche Volkswagen, ma nessuno parla mai di Alfa.
Si parla di macchine a basso costo oppure piccoline? Si parla di Polo, Smart
Di qualcosina un pò più "impegnativo"? Si parla di Classe A, Di Golf
Si parla di Premium? Si parla di Classe C, Serie 3, Serie 4, e SUV vari.

Io mi sento come "incompreso" vedendo tutti i miei coetanei, e sinceramente non mi dispiace, anzi il fatto di essere uno dei pochi ad avere una Giulia mi fa anche piacere, almeno, mi notato di più! :D

Ad ogni modo, era solo per farvi capire, che l'acquisto dei più giovani di una Alfa, è abbastanza preoccupante..

Accidenti, vorrei che fossi il figlio che non ho avuto! Saresti in buona compagnia con mio nipote di 22 anni, super competente di auto dagli anni 60 in poi e ottimo driver. Questo per dire che i ragazzi che capiscono di auto apprezzano la Giulia; gli altri sono...bimbominkia
 
Se posso permettermi, sempre secondo la mia "esperienza" posso dirvi che eventuali controlli, possibilità di disattivarli ecc, in realtà per il mercato odierno valgono davvero poco. (almeno su quello di massa)

Fatemi solo spiegare.

Come avevo detto prima, I miei amici come tantissimi dei miei coetanei, e si può capire in base alle vendite tendono a denigrare qualsiasi vettura Italiana, Alfa Romeo, Lancia, Fiat, fino ad arrivare anche a Lamborghini, Ferrari ecc.

Per il tipo di ragazzo che sono, io vi invidio, per le conoscenze che avete e per il metodo di pensiero che nella media avete tuttì dai 30-50 anni, davvero altri tempi.
Ma.

Ricordate che la mia generazione, è quella dell'apparire.

La maggior parte della gente nemmeno ci tiene a sapere cosa sia la trazione posteriore, nemmeno ci tiene ai comandi al volante, anzi, il contrario.

Facciamo esempi concreti, sempre rimanendo nella mia fascia di età 20-30 anni.

Parliamo di Volkswagen, in particolare della Golf.
Quella macchina si sta vendendo, nelle pubblicità la fanno apparire come una macchina aliena, una macchina che sembra arrivare dal futuro.. d'altronde.. "visto neh? guarda quante belle lucette a LED. Addirittura progessive le metto".
E tu ti vedi questi ragazzi con queste macchine barattolo in giro, con interni penosi, pacchetti sport che non hanno nulla di sport, motori che fanno ridere, leve al comando in plastica, davvero scadenti, che poi nemmeno cambiano instantaneamente la Marcia, ma viene interpretata come un "consiglio di cambio Marcia" dalla centralina.
Però vedi tutti questi ragazzi, belli felici e contenti, scattando foto a destra e manca e postandole ovunque, felici e contenti come una pasqua.

Parliamo di Mercedes, della bellissima Classe A, oppure della CLA, o la Classe C, così da far paragone con la Giulia.
Gli esterni altamente criticati quest'anno, gli interni praticamente identici ai precedenti, ma 3 minuti di pubblicità in cui la bellissima ragazza mostra il suo divertimento nel cambiare la tonalità delle luci ambient.
"BLU, VERDE, ROSSO, GIALLO, BLU!" ( beh avete capito di quale pubblicità parlo. )
interni scadenti, plastica, finta pelle ovunque, però.. per una CLA si indebitano 7 anni..

Parliamo di BMW, parliamo dell'ultima pubblicità della Serie 3.
Sapete di cosa si parla..?
Spero che abbiate visto la pubblicità.. si parla di HUD, di nuovi design interni e di un look full led. fine.
nemmeno una parola sul motore.
Però una bella pubblicità così, queste bellissime lucettine, e una derapata come cornice, e la gente che si distrugge il conto in banca per pubblicare foto con la sua nuova BMW.

Questo cosa vi fa capire?

Che state sbagliando ragionamento, state mettendo il "mondo" sul Vostro pensiero. ( giusto, ma passato )
Quì si appare.


Avete mai aperto Instagram?

Avete mai fatto "scrolling" per la Home principale di Instagram? avete visto cosa esce fuori? qualche video trash e macchine.
Mercedes, Volkswagen, BMW, che pompano foto e video dei loro prodotti ad oltranza, per ogni cosa si allestisce un set fotografico che noi nemmeno alla festa della Repubblica usiamo allestire.
E tu vedi, I giovani, e anche I non, allora convinti di aver chissà cosa, e postano, continuano, postano e ripostano, addirittura c'è chi ha ottenuto milioni di follower solo pubblicando foto della sua BMW, arrivati ad un punto tale che addirittura la pagina ufficiale BMW carica le foto dei suoi clienti. e vi prego. andatele a vedere.
Questo per quanto banale e stupido che sia, si chiama Branding, ed è la capacità di convincere le persone ad avere oro tra le mani quando in realtà hanno cenere.


Detto questo, Avete ragione, I vostri ragionamenti sono TUTTI corretti, ma non funzionano con la mente di massa odierna.
Le cose devono apparire, non devono mica servire :)

P.S.
ringrazio tutti per I complimenti, questo mondo, Alfa, ti fa sentire davvero "parte di un gruppo".
Hai perfettamente ragione.
Questo purtroppo è l'andazzo attuale.
I tedeschi sono riusciti con un imponente operazione di marketing a imporre e plasmare il mercato a loro piacimento.
Li troviamo ovunque, nei films di azione, diversi canali televisivi, cartelloni pubblicitari, aeroporti....
Alfa a confronto quasi non la conosce nessuno. ....
 
perché non investe in pubblicità....
gli spot alfa invece di trasmettere voglia di guidare fanno venir sonno
 
  • Like
Reactions: Mnepko e Misano210
Se posso permettermi, sempre secondo la mia "esperienza" posso dirvi che eventuali controlli, possibilità di disattivarli ecc, in realtà per il mercato odierno valgono davvero poco. (almeno su quello di massa)

Fatemi solo spiegare.

Come avevo detto prima, I miei amici come tantissimi dei miei coetanei, e si può capire in base alle vendite tendono a denigrare qualsiasi vettura Italiana, Alfa Romeo, Lancia, Fiat, fino ad arrivare anche a Lamborghini, Ferrari ecc.

Per il tipo di ragazzo che sono, io vi invidio, per le conoscenze che avete e per il metodo di pensiero che nella media avete tuttì dai 30-50 anni, davvero altri tempi.
Ma.

Ricordate che la mia generazione, è quella dell'apparire.

La maggior parte della gente nemmeno ci tiene a sapere cosa sia la trazione posteriore, nemmeno ci tiene ai comandi al volante, anzi, il contrario.

Facciamo esempi concreti, sempre rimanendo nella mia fascia di età 20-30 anni.

Parliamo di Volkswagen, in particolare della Golf.
Quella macchina si sta vendendo, nelle pubblicità la fanno apparire come una macchina aliena, una macchina che sembra arrivare dal futuro.. d'altronde.. "visto neh? guarda quante belle lucette a LED. Addirittura progessive le metto".
E tu ti vedi questi ragazzi con queste macchine barattolo in giro, con interni penosi, pacchetti sport che non hanno nulla di sport, motori che fanno ridere, leve al comando in plastica, davvero scadenti, che poi nemmeno cambiano instantaneamente la Marcia, ma viene interpretata come un "consiglio di cambio Marcia" dalla centralina.
Però vedi tutti questi ragazzi, belli felici e contenti, scattando foto a destra e manca e postandole ovunque, felici e contenti come una pasqua.

Parliamo di Mercedes, della bellissima Classe A, oppure della CLA, o la Classe C, così da far paragone con la Giulia.
Gli esterni altamente criticati quest'anno, gli interni praticamente identici ai precedenti, ma 3 minuti di pubblicità in cui la bellissima ragazza mostra il suo divertimento nel cambiare la tonalità delle luci ambient.
"BLU, VERDE, ROSSO, GIALLO, BLU!" ( beh avete capito di quale pubblicità parlo. )
interni scadenti, plastica, finta pelle ovunque, però.. per una CLA si indebitano 7 anni..

Parliamo di BMW, parliamo dell'ultima pubblicità della Serie 3.
Sapete di cosa si parla..?
Spero che abbiate visto la pubblicità.. si parla di HUD, di nuovi design interni e di un look full led. fine.
nemmeno una parola sul motore.
Però una bella pubblicità così, queste bellissime lucettine, e una derapata come cornice, e la gente che si distrugge il conto in banca per pubblicare foto con la sua nuova BMW.

Questo cosa vi fa capire?

Che state sbagliando ragionamento, state mettendo il "mondo" sul Vostro pensiero. ( giusto, ma passato )
Quì si appare.


Avete mai aperto Instagram?

Avete mai fatto "scrolling" per la Home principale di Instagram? avete visto cosa esce fuori? qualche video trash e macchine.
Mercedes, Volkswagen, BMW, che pompano foto e video dei loro prodotti ad oltranza, per ogni cosa si allestisce un set fotografico che noi nemmeno alla festa della Repubblica usiamo allestire.
E tu vedi, I giovani, e anche I non, allora convinti di aver chissà cosa, e postano, continuano, postano e ripostano, addirittura c'è chi ha ottenuto milioni di follower solo pubblicando foto della sua BMW, arrivati ad un punto tale che addirittura la pagina ufficiale BMW carica le foto dei suoi clienti. e vi prego. andatele a vedere.
Questo per quanto banale e stupido che sia, si chiama Branding, ed è la capacità di convincere le persone ad avere oro tra le mani quando in realtà hanno cenere.


Detto questo, Avete ragione, I vostri ragionamenti sono TUTTI corretti, ma non funzionano con la mente di massa odierna.
Le cose devono apparire, non devono mica servire :)

P.S.
ringrazio tutti per I complimenti, questo mondo, Alfa, ti fa sentire davvero "parte di un gruppo".


Condivido, infatti credo che la Tonale vada in questa direzione
 
Ciao, sei un ragazzo in gamba, hai dato un ottima relazione di quel che accade oggigiorno, purtroppo dico, si guarda all'apparire, ma è così.
Chi sta gestendo il marketing in Fca dovrebbe assumere persone come te, giovani, che sappiano comunicare il gergo dei giovani.
Spero che Vurt abbia ragione che la Tonale forse vada in quella direzione, ma spero anche che la dinamica di guida resti Alfa romeo. Perché bisogna portare i giovani in direzione Alfa romeo, con i gadget che a loro piacciono, ma fargli poi vedere che c'è dell'altro, così da poter avere anche in futuro un Alfista! Ma bisogna fare anche un prodotto di segmento B e B/suv, interconnesso, per prendere i giovani, serve un prodotto che costi un po meno. Mica tutti hanno 30000 euro o più.
Io stesso stavolta ho fatto fatica ad acquistare la Giulietta anche se volevo la Giulia.
Se continuano a perdere il treno, andremo sempre peggio.
Bravo continua così
Se posso permettermi, sempre secondo la mia "esperienza" posso dirvi che eventuali controlli, possibilità di disattivarli ecc, in realtà per il mercato odierno valgono davvero poco. (almeno su quello di massa)

Fatemi solo spiegare.

Come avevo detto prima, I miei amici come tantissimi dei miei coetanei, e si può capire in base alle vendite tendono a denigrare qualsiasi vettura Italiana, Alfa Romeo, Lancia, Fiat, fino ad arrivare anche a Lamborghini, Ferrari ecc.

Per il tipo di ragazzo che sono, io vi invidio, per le conoscenze che avete e per il metodo di pensiero che nella media avete tuttì dai 30-50 anni, davvero altri tempi.
Ma.

Ricordate che la mia generazione, è quella dell'apparire.

La maggior parte della gente nemmeno ci tiene a sapere cosa sia la trazione posteriore, nemmeno ci tiene ai comandi al volante, anzi, il contrario.

Facciamo esempi concreti, sempre rimanendo nella mia fascia di età 20-30 anni.

Parliamo di Volkswagen, in particolare della Golf.
Quella macchina si sta vendendo, nelle pubblicità la fanno apparire come una macchina aliena, una macchina che sembra arrivare dal futuro.. d'altronde.. "visto neh? guarda quante belle lucette a LED. Addirittura progessive le metto".
E tu ti vedi questi ragazzi con queste macchine barattolo in giro, con interni penosi, pacchetti sport che non hanno nulla di sport, motori che fanno ridere, leve al comando in plastica, davvero scadenti, che poi nemmeno cambiano instantaneamente la Marcia, ma viene interpretata come un "consiglio di cambio Marcia" dalla centralina.
Però vedi tutti questi ragazzi, belli felici e contenti, scattando foto a destra e manca e postandole ovunque, felici e contenti come una pasqua.

Parliamo di Mercedes, della bellissima Classe A, oppure della CLA, o la Classe C, così da far paragone con la Giulia.
Gli esterni altamente criticati quest'anno, gli interni praticamente identici ai precedenti, ma 3 minuti di pubblicità in cui la bellissima ragazza mostra il suo divertimento nel cambiare la tonalità delle luci ambient.
"BLU, VERDE, ROSSO, GIALLO, BLU!" ( beh avete capito di quale pubblicità parlo. )
interni scadenti, plastica, finta pelle ovunque, però.. per una CLA si indebitano 7 anni..

Parliamo di BMW, parliamo dell'ultima pubblicità della Serie 3.
Sapete di cosa si parla..?
Spero che abbiate visto la pubblicità.. si parla di HUD, di nuovi design interni e di un look full led. fine.
nemmeno una parola sul motore.
Però una bella pubblicità così, queste bellissime lucettine, e una derapata come cornice, e la gente che si distrugge il conto in banca per pubblicare foto con la sua nuova BMW.

Questo cosa vi fa capire?

Che state sbagliando ragionamento, state mettendo il "mondo" sul Vostro pensiero. ( giusto, ma passato )
Quì si appare.


Avete mai aperto Instagram?

Avete mai fatto "scrolling" per la Home principale di Instagram? avete visto cosa esce fuori? qualche video trash e macchine.
Mercedes, Volkswagen, BMW, che pompano foto e video dei loro prodotti ad oltranza, per ogni cosa si allestisce un set fotografico che noi nemmeno alla festa della Repubblica usiamo allestire.
E tu vedi, I giovani, e anche I non, allora convinti di aver chissà cosa, e postano, continuano, postano e ripostano, addirittura c'è chi ha ottenuto milioni di follower solo pubblicando foto della sua BMW, arrivati ad un punto tale che addirittura la pagina ufficiale BMW carica le foto dei suoi clienti. e vi prego. andatele a vedere.
Questo per quanto banale e stupido che sia, si chiama Branding, ed è la capacità di convincere le persone ad avere oro tra le mani quando in realtà hanno cenere.


Detto questo, Avete ragione, I vostri ragionamenti sono TUTTI corretti, ma non funzionano con la mente di massa odierna.
Le cose devono apparire, non devono mica servire :)

P.S.
ringrazio tutti per I complimenti, questo mondo, Alfa, ti fa sentire davvero "parte di un gruppo".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, sei un ragazzo in gamba, hai dato un ottima relazione di quel che accade oggigiorno, purtroppo dico, si guarda all'apparire, ma è così.
Chi sta gestendo il marketing in Fca dovrebbe assumere persone come te, giovani, che sappiano comunicare il gergo dei giovani.
Spero che Vurt abbia ragione che la Tonale forse vada in quella direzione, ma spero anche che la dinamica di guida resti Alfa romeo. Perché bisogna portare i giovani in direzione Alfa romeo, con i gadget che a loro piacciono, ma fargli poi vedere che c'è dell'altro, così da poter avere anche in futuro un Alfista! Ma bisogna fare anche un prodotto di segmento B e B/suv, interconnesso, per prendere i giovani, serve un prodotto che costi un po meno. Mica tutti hanno 30000 euro o più.
Io stesso stavolta ho fatto fatica ad acquistare la Giulietta anche se volevo la Giulia.
Se continuano a perdere il treno, andremo sempre peggio.
Bravo continua così

Il treno lo hanno preso, produrre da zero auto come 4C, Giulia e Stelvio non è roba da poco. Ora bisogna aggiungere i vagoni al treno. Quindi serve un po’ di tempo, per avere prodotti eccellenti e investimenti. Hanno iniziato con le Alfa vere, ora continuano con quelle per la massa che vogliono le lucine ma la trazione anteriore. Come già da tempo stá facendo Bmw e anche Mercedes
 
  • Like
Reactions: Cristian. S