Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Leggendo le vostre storie capisco sempre di più che mi è andata bene con sta storia della revisione del riduttore, ora non so se con il fatto che gli ho fatto cambiare anche il sensore di pressione si è convinto più facilmente o me l'avrebbe revisionato lo stesso.
Comunque tornando a voi, se proprio non riuscite a farvelo revisionare, comprate il kit e provateci da soli c'è una guida su YouTube, magari con un amico smanettone che vi da una mano.
Cambiando gli iniettori può essere che il problema all'inizio si risolve, non so perché, forse perché essendo nuovi riescono a mascherare il problema del polmone, però poi la spia ritorna e vi diranno di nuovo di cambiare gli iniettori magari dopo appena 40 mila km.
 
  • Like
Reactions: Enzooo e mcrs969
Ciao...dopo tre anni di prove, sostituzioni di pezzi ( leggi iniettori gpl) sono giunto questa conclusione...il funzionamento a gpl " sporca" i parametri autoadattivi nella centralina è dopo qualche giorno,soprattutto in estate, il motore inizia a girare male con relativa spia gialla..da un anno a questa parte , senza aver più sostituito nulla a parte i soliti filtri agli intervalli prestabiliti, utilizzando il Multiecuscan mi limito a resettare i parametri autoadattivi nella centralina. Lo faccio per almeno tre volte di seguito è alla successiva messa in moto il motore non borbotta più...alternativa , forse, sarebbe fare, dopo un pieno di gpl , almeno 100km a benzina...questo solo in estate..da quando faccio cosi la macchina va benissimo...quando inizia a borbottare resetto...
Stavo pensando: ma sei sicuro che il tuo gasista di fiducia ti abbia impostato nel modo ottimale la carburazione? Se dopo un po inizia a darti delle noie vuol dire che per qualche motivo i paramenti del GPL costringono la centralina ad apportare delle correzioni alla carburazione sino ad uscire dalla tolleranza del +/-20% e qui ti si accende la spia. Io se fossi in te resetterei tutto come hai sempre fatto e quando so che sta per accendersi la spia la porti dal gasista a farti fare l'auto carburazione (magari ti fai fare un backup dei precedenti parametri), sperando sempre che il tuo gasaro sia capace e abbia il software Landi per eseguire questa operazione.
 
...a me piacerebbe sapere/capire come mai lo fa solo in estate, quando la temperatura esterna supera i 18/20°...
 
Ragazzi, sto cercando di portarmi avanti e trovare un riduttore di pressione nuovo senza farmi spennare dal meccanico.
Il codice alfa è 50548297 ma non ho capito se quello landi è il 536757000 oppure 536758000.

Qualcuno riesce a darmi una mano?
 
Salve a tutti ragazzi. Premetto che possiedo una giulietta 1.4 t gpl del 12/2012 con 240.000 km e leggendo i vari post non ho riscontrato problemi come il mio. Vi chiedo allora se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e/o è al corrente di un eventuale risoluzione.
Marzo 2019: Tagliando completo , con tutti i filtri cambiati
Maggio 2019: La macchia a gpl strattonava e accendeva ad intermittenza avaria al motore , il meccanico mi ha detto che erano da cambiare gli iniettori del gpl... fatto!
Giugno 2019- ad oggi: A 100 km dall' ultimo intervento mi si riaccende la spia avaria motore. e riportavo i seguenti problemi:
-Anomalia sul livello di carburante riportato dal galleggiante gpl, problema che dopo due pieni non si è piu proposto.
-L' auto dopo che resta ferma per piu di 10 ore , all' accensione oltre la spia "avaria motore"accesa , arriva a 3000 giri e entra come in protezione(scusate il linguaggio poco tecnico) strappando e arrivando con fatica ai 4000 giri; spegni riaccendi e la spia resta accesa ma l' accelerazione ritorna nella norma.
Diagnosi effettuata:
" Avaria pedale acceleratore 1 e 2 -Corpo farfallato"
-Si procede quindi alla pulizia del corpo farfallato , il quale era effettivamente molto sporco, ma il problema persiste.
Ringrazio anticipatamente ognuno di voi per l' attenzione.
 
@capo90 ti posso dare un consiglio? Compra un Obd e leggi gli errori da solo e riporta qui i codici che vediamo come aiutarti.
Sono sicuramente problemi di usura ma bisogna capire con precisione cosa.
 
Ciao...dopo tre anni di prove, sostituzioni di pezzi ( leggi iniettori gpl) sono giunto questa conclusione...il funzionamento a gpl " sporca" i parametri autoadattivi nella centralina è dopo qualche giorno,soprattutto in estate, il motore inizia a girare male con relativa spia gialla..da un anno a questa parte , senza aver più sostituito nulla a parte i soliti filtri agli intervalli prestabiliti, utilizzando il Multiecuscan mi limito a resettare i parametri autoadattivi nella centralina. Lo faccio per almeno tre volte di seguito è alla successiva messa in moto il motore non borbotta più...alternativa , forse, sarebbe fare, dopo un pieno di gpl , almeno 100km a benzina...questo solo in estate..da quando faccio cosi la macchina va benissimo...quando inizia a borbottare resetto...

Lupin63, posso chiederti come fai a resettare i parametri autoadattivi della centralina?
 
Ragazzi, sto cercando di portarmi avanti e trovare un riduttore di pressione nuovo senza farmi spennare dal meccanico.
Il codice alfa è 50548297 ma non ho capito se quello landi è il 536757000 oppure 536758000.

Qualcuno riesce a darmi una mano?
Da una ricerca veloce in rete:

536757000 - Aspirato
536758000 - Turbo
 
Portata in officina ufficiale Alfa ieri sera dato che la macchina è in garanzia, oggi mi chiamano e dicono di aver trovato il problema un iniettore trafila carburante quindi da li vengono tutti i problemi.
Domani se arriva il pezzo me la sistemano, speriamo vada tutto come deve andare, sembravano convinti di poter risolvere il tutto senza ulteriori rogne.
Ho riportato a casa l'auto, le prime due settimane tutto ok, ora riniziano i problemi... tutto da rifare comincia a borbottare e gira a 3 cilindri, oggi la riporto in officina (garanzia), il guasto può capitare ma se mi restituisci l'auto poi deve funzionare!!! Mi stanno girando un pò le balle, l'auto ha solo 1 anno di vita!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lupin63, posso chiederti come fai a resettare i parametri autoadattivi della centralina?
Ciao...utilizzando Multiecuscan, dopo aver selezionato la centralina ed esserti collegato selezioni F7 adeguamento, in uno dei sottomenu trovi la voce reset parametri autoadattivi..o un qualcosa di simile...sto andando a memoria....Lo selezioni è premi F10, confermi con Y è il programma resettera' la sezione dei parametri autoadattivi...riportandolo ai parametri standard....leggi bene le info nella,sezione a destra dei menu...