Auto non si sposta in salita....assurdo!!!!!

E poi porca miseria!!! Auto egregia in tutto e mi fa uno scherzo del genere?????!!!!!!!
 
Ma quando hai provato la salita e sfrizionavi l"auto al rilascio della frizione rimaneva su di giri o tendeva a spegnersi? Perché se tendeva e spegnersi il problema è sui freni che per qualche motivo rimangono inseriti su uno o più ruote, se invece a frizione rilasciata la macchina resta alta di giri è qualcosa sulla frizione, non necessariamente da sostituire ma magari qualcosa che non la fa chiudere completamente.
Ma cmq chiedo una cosa. Non potrebbe essere semplicemente la frizione da cambiare? L'auto ha 44.000 km e la frizione è originale. Anche se con la mia Seat che ha 175.000 km mai avuto un briciolo di problema in nessuna strada e per nessuna pendenza, rampe comprese.
 
  • Like
Reactions: zagros
Ma quando hai provato la salita e sfrizionavi l"auto al rilascio della frizione rimaneva su di giri o tendeva a spegnersi? Perché se tendeva e spegnersi il problema è sui freni che per qualche motivo rimangono inseriti su uno o più ruote, se invece a frizione rilasciata la macchina resta alta di giri è qualcosa sulla frizione, non necessariamente da sostituire ma magari qualcosa che non la fa chiudere completamente.
Tendeva assolutamente a spegnersi.
 
Tendeva assolutamente a spegnersi.
Hai scritto che avevi il clima acceso....mi sa che è per questo che la macchina non ce la faceva a salire...Ho notato anche con la mia la stessa cosa in salita..sembra che il clima assorbe quasi tutta la Potenza dell'auto....prossima salita prova a staccare il clima o seleziona il ricircolo interno...vedrai che sale tranquilla....
 
Hai scritto che avevi il clima acceso....mi sa che è per questo che la macchina non ce la faceva a salire...Ho notato anche con la mia la stessa cosa in salita..sembra che il clima assorbe quasi tutta la Potenza dell'auto....prossima salita prova a staccare il clima o seleziona il ricircolo interno...vedrai che sale tranquilla....
Si l'ho pensato anch'io, ma devo dire che nella marcia normale la presenza del clima non si avverte quasi per niente a differenza della mia Ibiza che si pianta del tutto e sembra pesare 300 kg in piu. Poi non so se in quella situazione la cosa possa influire maggiormente. Cmq ho provato alcune partenze in salita un po' meno ripide della rampa e tutto sembra normale. Ero senza climatizzatore. Ovviamente attendo pendenze piu significative per verificare.
 
Tendeva assolutamente a spegnersi.

E allora qualche o tute le ruote rimanevano frenate, non credo ci siano altre spiegazioni, una rampa di un traghetto non intimoriche un auto anche se carica e con clima acceso.
 
  • Like
Reactions: zagros
E allora qualche o tute le ruote rimanevano frenate, non credo ci siano altre spiegazioni, una rampa di un traghetto non intimoriche un auto anche se carica e con clima acceso.

Sono perfettamente d'accordo.
 
Io penso di essere stato chiarissimo. Hill older interviene, auto perfettamente ferma e giri in tiro per spostare l'auto. Ma anche dopo il.rilascio dei freni spinta minima e spostamento di pochi centimetri. Anche perché poi dal primo spostamento l'hill older non interviene e l'auto è libera, quindi è una normalissima partenza senza Hill older. Dai ragazzi vi prego, faccio partenze in salita assurde da quando andavo all'asilo in vie medievali si paesini obsoleti.
Io penso a questo punto sia un problema dei motori alfa...ho messo un post anche io mi è successa la stessa cosa più di una volta con la mia 147 e ho letto anche di 156 e 166 con stesso problema..in rampe a partenza. Da fermi avvolte fanno cilecca e non salgono di giri tanto più con macchina carica o clima acceso..a me in una rampa di un parcheggio sotterraneo si spense a metà ...per farla salire ho fatto miracoli
 
Io penso a questo punto sia un problema dei motori alfa...ho messo un post anche io mi è successa la stessa cosa più di una volta con la mia 147 e ho letto anche di 156 e 166 con stesso problema..in rampe a partenza. Da fermi avvolte fanno cilecca e non salgono di giri tanto più con macchina carica o clima acceso..a me in una rampa di un parcheggio sotterraneo si spense a metà ...per farla salire ho fatto miracoli
Avevo letto qui sul forum di un altro caso del genere proprio su una rampa. Anche se non era così marcato come nel mio caso. Ricordo che mio padre aveva un problema analogo nell'Alfasud. Non so se sia
a un problema dell'alfa in generale. Mi sembra assurda come cosa. Spero solo che non si ripresenti piú.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me succede nel garage, vado in modalità manuale del cambio senza troppi problemi. In automatico è praticamente impossibile