Rumore proveniente dal climatizzatore lato passeggero

MAVERIKGOLD

Nuovo Alfista
10 Giugno 2016
2
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4
Buongiorno a tutti,
Sto riscontrando un problema sulla mia alfa stelvio q4 executive 2019
Il problema l'ho notato parzialmente da quando ho preso l'auto ma ora è diventato insopportabile, praticamente marciando normalmente con il climatizzatore acceso si sente un rumore fastidiosissimo che proviene dalla bocchetta del clima lato passeggero, ho provato a chiuderla/escluderla però a meno che non si spegna tutto l'impianto continua il rumore ed è veramente qualcosa di fastidioso (tenendo la radio con il volume a 18 si può sentire tranquillamente ).
A qualcuno è capitato qualcosa di simile ?
Mi viene da pensare che magari la ventola è difettosa o ha dei problemi, però se la porto in officina al Motor Village di Roma va a finire che l'auto non la rivedo più per tutta l'estate...
Voi cosa mi consigliate ?
 
Prova ad aprire (se non è già fatto) anche le due bocchette centrali. In caso quelle siano chiuse il rumore nelle bocchette laterali è normale ed è dovuto alla quantità di aria che deve passare. Se tutte le bocchette sono aperte hai più sfogo e quindi meno turbolenze nei tubi e in conseguenza meno disturbo acustico. Prova anche a lasciare tutto aperto e il climatizzatore in automatico per vedere(sentire) :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se il rumore al quale ti riferisci è un cigolio, lo fa anche la mia. Soprattutto con temperature esterne non elevate e ventola al minimo. Se aumenti manualmente la velocità della ventola il cigolio sparisce. Ho segnalato in concessionaria ma non so se hanno fatto qualcosa. Ora lo sento molto meno però col caldo diminuisce e spesso la ventola va più veloce.