Perdita olio su collettori di scarico

SimonFunk

Alfista principiante
17 Maggio 2010
12
7
11
41
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16V
Ciao a tutti,

scrivo qui per chiedere un aiuto e per evitare un giro dal meccanico.


Ho portato la mia 75 1.6 a carburatori a fare un tagliando completo.

Dopo un paio di giorni ho intravisto un pochino di fumo dal cofano, apro, e vedo che arriva dal primo collettore di scarico che stà “bruciando” dell’olio.

Pensavo fosse caduto magari durante i lavori, chiudo il cofano e riparto…

Ora dopo qualche centinaio di km (350 per l’esattezza), mi rendo con ieri sera che il problema persiste.
Sempre un pò d'olio che cade sul primo collettore... (verso il davanti dell'auto).

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Chiedo perché non si capisce bene da dove perde, e sembra che lo faccia solo a caldo (nessuna macchia per terra).

Pensavo che potrei controllare il livello olio, qualcos’altro secondo voi?
Non conosco bene l'auto, l'ho acquistata da poco e devo ancora fare amicizia con questo tipo di problemini...

Ringrazio.

Simone.
 
Controllare il livello dell’olio è sempre cosa buona e giusta,dovrai sicuramente cambiare la guarnizione del coprivalvole,sarà cotta dopo anni di onorato lavoro
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Confermo,guarnizione coperchio punterie,rivolgiti al meccanico. Niente di costoso
 
Non ho ancora avuto modo di usare di nuovo l'auto... stasera mi ci faccio un bel giro e provo a dare una altra occhiata! Domani mattina cambio gomme e faccio un bel passaggio dal meccanico! Intanto mille grazie per le dritte!

Simon.
 
ciao se hai tempo e voglia prova a stringere, non troppo, i dadi del coperchio, magari si è un po' allentato e perde qualche goccia, tanto che ci sei stringi anche quelli del collettore di scarico.
 
Ciao a tutti. Scrivo, a distanza di qualche giorno, ma scrivo! Soprattutto sperando che sia di aiuto per altri in futuro.
Ho risolto da solo, era il bulbo pressione olio che si trova sopra i collettori si scarico; perdeva dalla plastica dove c'è il faston, probabilmente vecchia di trentanni si era seccata. 10 euro e passa la paura!
Ora mi sono reso conto che non parte la ventola del radiatore... ma quello è un'altro affare! :D
 
  • Like
Reactions: Flagello
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con 7/8 € la sistemi,io per la mia ho messo un 78/84 gradi se non ricordo male....