olio motore e filtro originale

edsel

Alfista principiante
21 Gennaio 2019
67
16
9
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.8 tspark 16v
Altre Auto
chevrolet matiz
ciao ormai sono dietro al restauro della mia 156 1.8 tspark 2001 e anche avendo il libretto uso e manutenzione vorrei comunque essere sicuro di installare tutte parti originali percio' chiedo a voi il tipo di olio che monta la mia alfa e il tipo di filtro olio originale.per molti ricambi ci si puo' rivolgere a marche di cncorrenza ma per il motore vorrei andare sul sicuro.da considerare che la mia alfa e' a gas quindi se devo variare qualcosa sul tipo di olio accetto volentieri consigli visto che fino ad ora avete risolto tutti quanti i miei problemi.
 
l'olio originale selenia 20k è penoso. peggio ancora i filtri olio originali made in china.
alla fca gli costeranno nemmeno 3 centesimi farli produrre in china in cambio di una tazza di riso
poi appena arrivano sul mercato eu sono rivenduti e ricaricati di oltre
il 600%. a meno di 18 euro quando va bene, oppure 25 euro addirittura non si trovano.

costano uno sproposito e sono porcherie, tutti: a partire dall'olio motore, ai singoli filtri.

per quello che li fanno pagare c'è nettamente di Meglio.

più che per l'olio dato che il motore gira a gas punterei a delle candele più
specifiche e performanti come le NGK Iridium che sono ancora più
evolute rispetto alle Ngk Platinum previste di serie originali.

i codici esatti delle Ngk Iridium li trovi qui:

candele NGK BKR6EIX

BKR6EIX - CR7EIX 4 grandi e 4 piccole.

per l'olio, se questa 156 1.8 fosse mia, ci piazzerei su il Bardahl 5W40 Technos C60 Exceed
oppure in alternativa il classico 10W60 e anche qui vanno bene tutti. il 10W60 è Tassativo su questi Motori
specialmente se si ama schiacciare il pedale..
se vuoi il Meglio resta sempre il Bardahl XTR 10W60
sennò c'è Motul, Shell, Selenia Racing ecc..ecc...

se hai appena rifatto il motore conviene girare almeno i primi 10 000km con un olio da rodaggio
classico e normalissimo 10W40 Repsol, shell, motul.. ecc.. ecc.. cambiandolo almeno ogni 2.000km
in modo tale da ripulire per bene da qualche residuo di lavorazione e favorire l'assestamento delle
fasce..
 
mio padre aveva messo il classico 10w40.se continuo con quello visto che ne a me ne a mio padre piace sprintare ma piuttosto godersela da viaggiatori tranquilli ?sul manuale e' consigliato il 10w40. per il filtro che marca mi consigli ?le candele purtroppo le ho cambiate da poco ed ho messo le sua originali al platino.comunque il motore gira molto bene sia a benzina che a gas.
 
  • Like
Reactions: kormrider
mio padre aveva messo il classico 10w40.se continuo con quello visto che ne a me ne a mio padre piace sprintare ma piuttosto godersela da viaggiatori tranquilli ?sul manuale e' consigliato il 10w40. per il filtro che marca mi consigli ?le candele purtroppo le ho cambiate da poco ed ho messo le sua originali al platino.comunque il motore gira molto bene sia a benzina che a gas.


le candele vanno benissimo anche le sue originali. consigliavo nel caso si era in procinto
o meno di doverle cambiare allora in tal caso tanto valeva puntare al meglio.

per il filtro dell'olio da Mann Filter, Ufi, Filtron e i classici Bosch P103 non sbagli mai.
sono sempre una garanzia.

per l'olio se viaggi tranquillo allora va benissimo il 10W40.
consiglio sempre il Bardahl C60 latta gialla con banda
rossa. il 5W40 è anche più indicato nella stagione invernale specialmente con clima
rigido e T°C sottozero.
 
Perfetto come sempre carissimo amico alfista. Seguirò i tuoi consigli. Grazie ancora una volta.
 
  • Like
Reactions: kormrider
salve perchè si consiglio un 10w60??
 
comunque ho visto su autodoc i 10w40 sono tutti parzialmente sintetici e non c'e' purtroppo il bardhal. bisogna che mi studi un poco la faccenda olio motore perche' ci sono anche le classi ( a-b e poi non so' ) che non so' a cosa si riferiscono.nel frattempo mi sono sostituito il radiatore,tutto perfetto e liquido blu paraflu 11.adesso olio motore giusto e filtro nuovo poi si pensa al resto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
comunque ho visto su autodoc i 10w40 sono tutti parzialmente sintetici e non c'e' purtroppo il bardhal. bisogna che mi studi un poco la faccenda olio motore perche' ci sono anche le classi ( a-b e poi non so' ) che non so' a cosa si riferiscono.nel frattempo mi sono sostituito il radiatore,tutto perfetto e liquido blu paraflu 11.adesso olio motore giusto e filtro nuovo poi si pensa al resto.


Neanche il 10W40 è sintetico puro.

Solo il 10W60 XTR che costa 28 euro al litro.