2.2 Diesel Motore rifatto dopo aver fuso in autostrada

Certo che se l'officina che ha rifatto
Il motore era questa...




 
Quindi NON HA FUSO ma è saltata la cinghia
Della distribuzione, si è appunto inchiodato sicuramente il cuscinetto della pompa visto l'allerta dell'alta temperatura... caso uguale
successo ad un altro
Utente del forum:

2.2 Diesel - cinghia distribuzione Giulia


Le avvisaglie a quanto pare c'erano tutte e si poteva intervenire molto più che in maniera tempestiva...evitando di aprire la testata...

Per cui mi spiace ma qui la colpa è solo tua che hai dormito anziché prendere le dovute contromisure...è come se ti fossi trovato a Falluja sotto il fuoco nemico e dopo le prime raffiche avessi continuato a dormire...

Buonasera a tutti, torno dopo quasi un anno di assenza dal forum, causa anche un po’ di perdita di entusiasmo.
Comunque dopo il rifacimento della testa ecc... l’auto non ha più dato problemi, fino ad un mese fa.
Stessa situazione dell’agosto scorso, giornata calda, aria condizionata e andatura sostenuta; e di nuovo spia motore.
Portata dal meccanico, hanno resettato le spie e fatto aggiornamenti a centraline varie e riconsegnata l’auto.
Dopo un giorno di nuovo spia motore e di nuovo dal meccanico. A questo giro immagino siano andati più a fondo ed hanno sostituito la pompa dell’acqua, volevano riconsegnarmi l’auto e gli ho detto di no, che la provassero più tempo.
Nel mentre chiamata l’assistenza Alfa che ha anche garantito l’intervento da parte di tecnici della casa, che stanno intervenendo in collaborazione con l’officina.
Dopo due giorni di nuovo spia motore ed hanno sostituito un bulbo penso sempre inerente la pompa o comunque il raffreddamento.
Da telefonata di oggi con centro assistenza alfa, rassicurazioni sulla prossima consegna dell’auto alla quale è stato sostituito anche il relè pompa acqua. Ma dopo poco mi chiamano che nel mentre è apparso un errore ad un qualche apparato della turbina che quindi domani verrà sostituito.
Ora l’aspettativa è di riavere l’auto entro i prossimi giorni, ma nonostante questo resto con oramai la certezza che l’auto abbia problemi di raffeddamento in particolari condizioni (comunque normali e ammissibili), specie se andiamo a vedere i nuovi post dove si parla delle modifiche fatte al raffreddamento delle turbine
Tra l’altro rimane ancora una domanda a cui non ho avuto risposta: qual’è la temperatura massima ammissibile che può raggiungere l’acqua di raffreddamento? A me arriva anche a 96 gradi
 
Tra l’altro rimane ancora una domanda a cui non ho avuto risposta: qual’è la temperatura massima ammissibile che può raggiungere l’acqua di raffreddamento? A me arriva anche a 96 gradi

Dove la leggi la temperatura dell'acqua, perchè io non la trovo.
 
Ho acquistato un adattatore ODB che legge tutta una serie di parametri, tra cui la temperatura acqua.
si anche la mialegge di media quella temperatura ho 76000km e mappato l'auto a 210, ma non ho il doppio circuito di raffreddamento ma solo il singolo previsto con la 150, al momento nessun problema
 
  • Like
Reactions: VURT
Tra l’altro rimane ancora una domanda a cui non ho avuto risposta: qual’è la temperatura massima ammissibile che può raggiungere l’acqua di raffreddamento? A me arriva anche a 96 gradi

Le modalità di "recovery" si attivano superati i 116°

Aggiungo che in condizioni climatiche particolari è normale viaggiare a valori di temperatura anche di 104-106° con picchi fino a 110°.

Ma non pregiudicano assolutamente il normale funzionamento della vettura.
 
Aggiungo che in condizioni climatiche particolari è normale viaggiare a valori di temperatura anche di 104-106° con picchi fino a 110°.

Ma non pregiudicano assolutamente il normale funzionamento della vettura.
Infatti il vero problema non è la temperatura elevata ma il fatto che il liquido di raffreddamento possa andare in ebollizione e causare blocchi nel raffreddamento dovuti a bolle di vapore.
 
Infatti il vero problema non è la temperatura elevata ma il fatto che il liquido di raffreddamento possa andare in ebollizione e causare blocchi nel raffreddamento dovuti a bolle di vapore.

Occhio che noi la chiamiamo acqua ma non è acqua, è glicole monoetilenico con punto di ebollizione superiore a 130°
 
Occhio che noi la chiamiamo acqua ma non è acqua, è glicole monoetilenico con punto di ebollizione superiore a 130°
Non so se hai notato io l'ho chiamato genericamente "liquido di raffreddamento"....

Ribadisco che in un motore i problemi insorgono al momento dell'ebollizione, tra l'altro ritardata anche dalla pressione del circuito.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo ma per l'appunto infatti parliamo di temperature che nel normale funzionamento, anche in condizioni estreme, non si verificano mai.