Alfa 156 - contagiri impazzito

tigre66

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2009
18
0
1
57
SA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1900 jtd 115 cv
mi è capitato che il contagiri dlla mia 156 dia di matto parte al minimo e va a massimo da solo a fermo , cosa piuo essere?
 
Re: contagiri impazzito

L'alimentazione del contagiri è collegata ai fusibili F2 ed F3, sono i primi da verificare, poi eventualmente si può smontare lo strumento e controllare che i contatti siano ok (magari provare a pulirli con gli appositi spray o con alcool).

Il segnale di giri proviene direttamente dalla centralina di gestione del motore.
Se i contatti sono ok, ovvero dopo averli puliti non è cambiato nulla, è necessario collegare l'auto all'examiner in modo da verificare assenza di anomalie nella centralina di gestione motore: in particolare serve verificare che il segnale contagiri venga inviato correttamente dalla centralina.

Se tutto ok è probabile che ci siano problemi nella parte elettronica all'interno del contagiri che converte il segnale in arrivo dalla centralina motore.

:decoccio:
 

Allegati

  • Fusibili-Contagiri.jpg
    Fusibili-Contagiri.jpg
    8.6 KB · Visualizzazioni: 352
Ultima modifica:
Re: contagiri impazzito

ciao!!!..io ho avuto un simile problema sulla mi ex 156,l indicatore di velocita' faceva quelo che voleva,andava su e giu a suo piacimento...soluzione...me lo hanno sostituito,un lavoro di 3 minuti..170 euro
 
Re: contagiri impazzito

L'alimentazione del contagiri è collegata ai fusibili F2 ed F3, sono i primi da verificare, poi eventualmente si può smontare lo strumento e controllare che i contatti siano ok (magari provare a pulirli con gli appositi spray o con alcool).

Il segnale di giri proviene direttamente dalla centralina di gestione del motore.
Se i contatti sono ok, ovvero dopo averli puliti non è cambiato nulla, è necessario collegare l'auto all'examiner in modo da verificare assenza di anomalie nella centralina di gestione motore: in particolare serve verificare che il segnale contagiri venga inviato correttamente dalla centralina.

Se tutto ok è probabile che ci siano problemi nella parte elettronica all'interno del contagiri che converte il segnale in arrivo dalla centralina motore.

:decoccio:

ciao grazie per l'aiuto, volevo chiederti devo controllare il fusibili di servizio posti all'interno della scatolo fisibili o sono posti in un altro posto?:decoccio:
 
Re: contagiri impazzito

ciao grazie per l'aiuto, volevo chiederti devo controllare il fusibili di servizio posti all'interno della scatolo fisibili o sono posti in un altro posto?:decoccio:

Sono i fusibili a sinitra del piantone dello sterzo dietro l'apposito sportellino.

:decoccio:
 
Salve,

anche io ho notato quel prolema (in particolare si nota che i giri vanno anche a 0, con il motore in moto) e dando dei colpetti al cruscotto viene ripristinato o meno.

Io il guasto l'ho "generato" senza volerlo,in quanto mi ero dimenticato di montare completamente il contagini in tutte le sue parti.

In sostanza se il contagiri risulta impazzito dovreste controllare che non si sia staccato dal suo alloggiamento una rodella e un coperchietto cilindrico diciamo di 30mm circa di diametro che costituiscono una sorta di schermo magnetico alllo strumento vero e proprio. Staccandosi, va ad adagiarsi tra le connessioni dello strumento il quale impazzisce. basta rimetterlo al suo posto ed il gioco è fatto. Anche senza smontare completamente lo strumento, lo si può facilemte capire, agitando lentamente lo stumento completo in mano. se fa "clonk clonk" è quello...1 sciocchezza. io per essere sicro gli ho messo anche una goccia di colla.

saluti !
 
Io mi chiedo quale sia il cavo del segnale del contagiri essendo che ne sto montando uno digitale .. l alimentazione è sotto chiave il segnale pero pero non so deve andare a parare ... Ho smontato il contagiri originali per prenderlo da la ma ci sono mille fili di ogni colore possibile e non so quale sia se qualcuno ha questa informazione ne sarei veramete grato grazie mille ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto