Giulia Accensione spia "Fare controllare motore"

Stesso problema su Giulia benzina 200 CV nuova. Spia motore poi calo di potenza e start &stop non funzionante.
Sì risolve staccando batteria per due minuti, correndo per qualche chilometro, spegnendo e riaccendendo. In un viaggio di 900 km 3 volte. Un calvario. Qualche suggerimento?
 
Andrò in officina. Ma sai dirmi perché dopo un po' il motore riprende ad andare a potenza normale?

Ciao, mi dispiace, potrebbe essere ora del tagliando con sostituzione filtro gasolio?
Comunque tienici aggiornati
 
Successa anche a me la stessa cosa con Giulia 2.2 AT8 Q2. Dopo 400KM circa di autostrada (600 totali) accesa spia del motore. In officina riscontrano problema generico del particolato, resettato e dopo 400KM di nuovo. Cosa può essere? Nel frattempo DNA disabilitato e nessun problema da segnalare dato che la macchina sembra andare benissimo, sono arrivato a 1700KM senza problemi

Prenotato per settembre appuntamento in casa madre
 
Ultima modifica:
A me è successo diverse volte e normalmente viene risolto in vari modi dall’alfa, ma senza che si abbia mai la certezza della causa e dell’effettiva soluzione. Risultato nel mio caso: fuso motore in autostrada un anno fa. Adesso dopo 10 mesi sono tornati gli errori ed è riniziato il walzer dei forse è questo, forse è quello..
Nelle varie occasioni cambiate pompa acqua,batteria, relè, sensori, fatti aggiornamenti, ecc..
Il consiglio che posso dare e che oltre a portare l’auto dal meccanico, chiamiate anche il servizio alfa aprendo un ticket di assistenza; in questo modo mi pare ci sia un po’ più di supporto verso l’officina che a sua volta ha il compito ingrato di scervellarsi per risolvere un problema dell’auto non causato da loro.
 
  • Like
Reactions: Marcello77
...mi pare di capire che la spia avaria motore è una vera cagata: è indice generale di una moltitudine di inconvenienti che poi neppure con la diagnostica vengono fuori .
Forse Alfa dovrebbe migliorare prima l'elettronica di diagnosi (magari se ci fossero più spie/messaggi a schermo sarebbe meglio) e poi l'infotainment !
 
Incredibile ma vero: si è risolto da solo. Dopo quasi 800KM si è spenta da sola. Appena possibile farò un check in Alfa e vediamo cosa dicono, spero non si fonda nulla nel frattempo anche perché l’auto va bene

PS: certo è che da un’auto di questa caratura non ci si aspetta questi problemi, tanto meno a 600KM
 
Mi aggiungo alla lista anche io...fino a due giorni fa quando l'ho messa in garage tutto perfetto, stamattina che avevo già caricato gli zaini per partire per la montagna accendo e mi compare anche a me il fatidico messaggio "Far controllare il motore", spia motore accesa, DNA non funzionante.
Il bello è che tutte le officine sono in ferie fino a lunedì 19!!! :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Posso far partire una fila di rosari??
 
Mi aggiungo alla lista anche io...fino a due giorni fa quando l'ho messa in garage tutto perfetto, stamattina che avevo già caricato gli zaini per partire per la montagna accendo e mi compare anche a me il fatidico messaggio "Far controllare il motore", spia motore accesa, DNA non funzionante.
Il bello è che tutte le officine sono in ferie fino a lunedì 19!!! :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Posso far partire una fila di rosari??

Beh, ovvio che puoi. A prescindere che sia tua o aziendale, è una macchina dalla quale questi problemi dovrebbero essere distanti.

Detto ciò tu giraci, probabile che - come nel mio caso - decida di spegnersi di sua spontanea volontà
 
Beh, ovvio che puoi. A prescindere che sia tua o aziendale, è una macchina dalla quale questi problemi dovrebbero essere distanti.

Detto ciò tu giraci, probabile che - come nel mio caso - decida di spegnersi di sua spontanea volontà

Ehi però leggendo alcune possibili cause scritte qui sul forum, tipo quella relativa ad un malfunzionamento della pompa di lubrificazione secondaria, non porta molto bene girare, e sopratutto partire con la consapevolezza che devi fare circa 400km in autostrada la settimana di ferragosto :mad:...infatti uno dei soci del forum ha pure fuso il motore...ma magari c'erano anche altre cose dietro...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mah...prima scendo di nuovo in garage con l'idea di fare un giro di prova e vedere cosa dice Giulia...accendo come avevo fatto prima e spia spenta...parto, provo tutte le mappe del DNA, cambio in M, ecc ecc e tutto funziona.
La parcheggio, la lascio ferma fuori intanto che faccio alcune commissioni, torno, accendo ed ancora spia spenta e tutto funzionante!
A questo punto...provo e parto?!?!