Rimappa e assicurazioni

Leggendo questo documento mi vien da dire che ha ragione allo Ziopalm quando dice che basta cambiare un nonnulla per essere fuori configurazione.
Ho trovato persino lo spessore in millimetri della moquette del rivestimento interno!!!!:eek: Non lo sapevo!

Comunque tornando a noi, il software che cambia di una virgola la potenza e coppia del motore è fuori omologazione.
E qui siamo tutti d'accordo. Perché non è il cambio del SW il problema, ma quello che succede alla potenza del motore cambiando questo file!

Riporto ora il punto 8.2.4. Eventuali sistemi supplementari di frenatura:, e questo non mi sembra dia scampo al manettino Race se non è previsto disinseribile dalla fabbrica.
Poi al punto 8.5.1. Per i veicoli muniti di sistemi antibloccaggio, descrizione del funzionamento del sistema (compresi gli
elementi elettronici), curva di bloccaggio elettrico e schema del circuito idraulico o pneumatico, (sembrerebbe comprendere i sistemi di frenatura elettronica anche durante le sbandate), in aggiunta passando al punto 8.9. Breve descrizione dei sistemi di frenatura (conformemente all’allegato IX, appendice 1, addendum, punto 1.6,
della direttiva 71/320/CEE): (Bisogna sapere che il sistema antisbandata prevede la frenatura del veicolo quindi rientra in questo punto), infine il punto 8.11. Descrizione dettagliata del tipo o dei tipi di sistemi ausiliari di frenatura (di rallentamento): non lascia spazio ad ulteriori dubbi.
un'auto, ma vale per qualsiasi altro prodotto, viene costruita con specifiche caratteristiche e configurazioni.. alcune di qst si possono cambiare in fase di acquisto o successivamente senza particolari restrizioni perché le normative non prevedono, o quasi, limiti: per esempio ci devono essere 2 specchietti ma la forma o il colore al legislatore interessa ben poco e quindi tutti con le calotte cromate....
altre caratteristiche sono invece "fisse" perché l'auto circola su strada perché è costruita in quel modo: l'aumento di CV oltre ad essere una frode fiscale comporterebbe un impianto frenante rapportato alla nuova potenza (sappiamo che i freni stock fanno il loro lavoro lo stesso, però...) e qst per una questione di sicurezza... e di omologazione perché l'auto con quei freni va bene, è sicura con qll potenza.... e qst vale per qualsiasi componente "essenziale". per esempio la Mercedes dopo che le classe a si ribaltavano ha rivisto il progetto e riomologato le macchine con le nuove caratteristiche (che non so quali siano)...
io tempo fa dissi che a livello di sicurezza con l'upgrade delle pinze la mia auto ne ha guadagnato ma secondo la legge dovrei portarla a collaudo e verificare che i nuovi freni siano "buoni"...
in Italia la normativa è ottusa, se mi passate il termine....
 
Mercedes dopo che le classe a si ribaltavano ha rivisto il progetto e riomologato le macchine con le nuove caratteristiche (che non so quali siano)...

Piccolo O.T.: Mercedes l'ha fatto, Citroen e Peugeot con Nemo e Bipper hanno avuto lo stesso problema (mancato superamento del test dell'alce) ma non è stato fatto nulla a riguardo, nessun richiamo, nessun aggiornamento, salvo modificare l'assetto nelle versioni successive.
Interessante notare che invece il Fiat Cubo (non so se anche il Fiorino) superava il test fin dalla prima versione proprio grazie al controllo di stabilità installato di serie che non era invece presente sui "cugini" francesi.
Per la cronaca si tratta esattamente degli stessi furgoni, escono tutti dalla stessa fabbrica in Turchia (di proprietà Fiat), cambiano solo pochi dettagli e il marchio.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Sul LUM il suggerimento c'è, lo "consiglia" in pista (v. allegati del post precedente).
Poi, come dicevo, l'ESP sulla Q c'è.
E credo che la direttiva non parli di inescludibilità ma di presenza...

...sono andato a vedere e infatti parla di "installazione" e basta.

Guardate invece cosa ci aspetta dal 2021 e guardate se non avevo ragione ad essere perplesso...
Cito:

"..La Commissione Europea ha stabilito una lista contenente 12 dispositivi di sicurezza e sistemi di assistenza alla guida che dovranno essere montati di serie su tutti i modelli di auto a partire dal 2021. Nell’elenco figurano alcuni dispositivi già ampiamente utilizzati come l’ABS e il cruise control, mentre altri sono presenti per il momento soltanto sui modelli di punta. Si tratta di sistemi di sicurezza di ultima generazione, tra cui quelli principali sono:
  • rilevamento della stanchezza del conducente
  • blocco motore con tasso alcolico oltre i limiti
  • scatola nera
  • mantenimento automatico della corsia
  • gestione delle aree d’impatto
  • segnalazione delle frenate d’emergenza
  • limitatore della velocità automatico"
Soprattutto l'ultimo è demenziale (a quando la safety car?).

A quando il numero massimo di sc...rapporti sessuali consentiti?
Ma vaffan..........
Azz.. Mi terrò la Giulia fino alla fine dei tempi
 
per esempio la Mercedes dopo che le classe a si ribaltavano ha rivisto il progetto e riomologato le macchine con le nuove caratteristiche (che non so quali siano)...
...
Aveva aggiunto di serie l'ESP su tutte le classe a quando a quel tempo era montato solo sulle auto di categoria molto superiore
 
limitatore della velocità automatico"
Non comprerò mai una vettura del genere, piuttosto mi tengo la Giulietta per sempre o ne comprerò una usata in futuro senza questa diavoleria.
Non si tratta di voler infrangere per forza le regole, ma non vi è mai capitato di sorpassare un tir, e questo durante il sorpasso si mette a serpeggiare pericolosamente a pochi decimetri dalla vostra vettura? E se freni sicuramente qualcuno ti tampona?
In quei frangenti ringrazi la Santa Potenza che ti tira fuori dai guai schizzando in avanti in un attimo. E con buona pace se in quel frangente ho superato il limite!
Si vede che i "signori" da 40 mila euro al mese della commissione europea sono dei baroni, e che vanno in giro con autisti e scorte che gli liberano le strade.
Lor signori che abitano in palazzi dorati, non conoscono affatto i problemi del popolo, ed il modo in cui siamo costretti a vivere, e questa della velocità è una stupidaggine a confronto dei problemi che affliggono noi comuni mortali, ma è una prova di quel che dico!
 
... evidentemente il 'modificare l'assetto ' è stato sufficiente a rientrare nelle specifiche (o teoricamente a rientrarvi).
Basta leggere la storia delle luci verticali della Fiat Punto per capire il business che vi è dietro l'omologazione europea.
Piccolo O.T.: Mercedes l'ha fatto, Citroen e Peugeot con Nemo e Bipper hanno avuto lo stesso problema (mancato superamento del test dell'alce) ma non è stato fatto nulla a riguardo, nessun richiamo, nessun aggiornamento, salvo modificare l'assetto nelle versioni successive.
Interessante notare che invece il Fiat Cubo (non so se anche il Fiorino) superava il test fin dalla prima versione proprio grazie al controllo di stabilità installato di serie che non era invece presente sui "cugini" francesi.
Per la cronaca si tratta esattamente degli stessi furgoni, escono tutti dalla stessa fabbrica in Turchia (di proprietà Fiat), cambiano solo pochi dettagli e il marchio.
 
... evidentemente il 'modificare l'assetto ' è stato sufficiente a rientrare nelle specifiche (o teoricamente a rientrarvi).
Basta leggere la storia delle luci verticali della Fiat Punto per capire il business che vi è dietro l'omologazione europea.
Già, ma quelli già venduti son rimasti così, le Classe A invece se non ricordo male le hanno ritirate
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
escludere l'ESP non dovrebbe essere possibile per legge, ma non perché lo dico io ma per una direttiva europea.

Il tuo "dubbio" è lecito ma, se fosse strettamente così, perchè sulle concorrenti di Giulia (leggasi serie 3) l'ESP è disinseribile?
Probabilmente, e sottolineo probabilmente, l'esclusione non è completa, ma prevede comunque un minimo intervento con soglia molto elevata che permette comunque di rispettare la normativa.
 
  • Like
Reactions: dodo156