Grave sbandamento in frenata

Bisogna prendere in considerazione anche un probabile bloccaggio del pistoncino di una pinza che di conseguenza non frena come l'altra e crea lo sbilanciamento in frenata brusca. A me è capitato, pistoncino bloccato causa vecchiaia e tanta strada con sale, pistoncino completamente corroso dal sale e quindi bloccato, frenando normalmente non ci si accorgeva, ma nelle frenate brusche da paura!
 
Mi è capitato proprio oggi di dover inchiodare in tangenziale per una mancata precedenza di un ********** che proveniva da una corsia di accelerazione. Giulietta my14 1.6 105 exclusive. Gomme estive pzero con 10000 km. Temperatura esterna -3. Pastiglie anteriori quasi a fine vita e posteriori nuove. Ero più o meno a 130 in leggera curva verso sx, ho premuto il pedale del freno con un colpo secco, è entrato l'ABS insieme alle 4 frecce però non ho avuto problemi di controllo... la macchina è passata da 130 a 70 senza scomporsi e considerando la temperatura, le gomme e il volante leggermente sterzato sono rimasto veramente soddisfatto leggendo le vostre non sempre belle esperienze..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno,
cercando sul forum per confrontare la mia esperienza con quella di altri utenti, mi sono reso conto di aver avuto lo stesso identico problema in frenata.
Premetto che la mia è una Giulietta 1.6 jtdm ago-2017, a cui un mese fa è stato sostituito il depressore del servofreno.
Premetto inoltre che l'auto ha 18mila km e che è in condizioni ineccepibili da qualsiasi punto di vista essendo il sottoscritto al limite della sindrome maniacale per come tiene la propria auto.
Giusto ieri in una frenata analoga a quella sopra citata, si bloccava la posteriore destra stridendo inconfondibilmente e contestualmente l'auto sbandava.
Fortunatamente ho ripreso facilmente il controllo dell'auto, dopo di che mi sono dedicato nella mezz'ora successiva a riprodurre l'evento.
A 100km/h....a 120km/h ed anche piu per circa 5 o 6 volte il problema si è sempre sistematicamente ripresentato.
La cosa strana è che non ho sentito l'intervento dell'abs, ne si è accesa alcuna spia sul cruscotto.
Stamattina l'ho lasciata in concessionaria, dove sono in attesa di responso.
Nel frattempo incrocio le dita
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto