Non funziona più a benzina

Maxiz

Alfista Intermedio
13 Ottobre 2009
418
77
46
43
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1750 TBi
Ciao.
Come qualcuno sa ho una 159 tbi a gpl con impianto prins.
Oggi ho fatto un po' di benzina, 30€ di eni super +.
Ho pensato, a benzina ci va poco che almeno sia di qualità.
Detto questo se la passo a benzina si spegne.
Quindi per assurdo ora la macchina può andare solo a benzina.
Non ho segnalazioni di guasti(es pompa benzina), se non far controllare motore. Ma questo è perché si è spento senza motivo..
Idee?
 
Probabilmente si è bloccata pompa o iniettori se si va sempre a gas e mai a benzina dopo un po’ a benzina inizia a dare problemi ma auto dovrebbe partire da fredda sempre a benzina e girare almeno qualche minuto..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Probabilmente si è bloccata pompa o iniettori se si va sempre a gas e mai a benzina dopo un po’ a benzina inizia a dare problemi ma auto dovrebbe partire da fredda sempre a benzina e girare almeno qualche minuto..
Se a gas va non sono gli iniettori..
In realtà cerco di fare in modo di accendere e spegnere a benzina.. Per questo ne faccio poca
 
Mi preoccupa la pompa bloccata.. Ma fino a giovedì andava
 
puo essere la pompa della benzina guasta, se per caso andavi in giro sempre in riserva o addirittura senza benzina, la pompa si brucia
 
Ma non dovrebbe segnalarlo su multiecuscan?
 
La pompa benzina muore comunque precocemente andando a gas.
Qualunque pompa compri e di qualunque marca, nelle clausole di garanzia
e' scritto chiaramente che non viene riconosciuta se montata su veicoli a gas.
L'unico sistema e' staccare con un relè l'alimentazione della pompa quando va a gas.

La foto sotto e' il motorino di una delle 2 pompe che ho sostituito ( meno di 20.000)
Collettore motorino completamente usurato, spazzole arrivate alla plastica sottostante.
Da quando ho messo il relè ho smesso di sostuire pompe.

IMG_1219.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Sta roba del relè fa strano.. E costano 'ste merdine di pompe
 
Inoltre multiecuscan non segnala nulla?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sta roba del relè fa strano.. E costano 'ste merdine di pompe

perche dovrebbe fare strano? il mio installatore l'ha fatto dal primo giorno di mettere il relè stacca pompa benzina quando vado a metano, sono a 170.000 km e ho la pompa benzina originale che funziona ancora perfettamente.
il problema della pompa accesa andando a gas è che la pompa ira di continuo facendo passare la benzina nel tubo di ritorno e facendola circolare continuamente nelle tubazioni, in questo modo si riscalda e la pompa penzina si trova a lavorare nel serbatoio con temperature troppo alte che causano una usura precocissima dei componenti che a cose normali non accade.