Giulietta Durezza/Morbidezza sterzo

Giulietta MY14 1.6 diesel cerchi da 17. Io avverto tanta differenza a livello di sterzo tra N e D.
 
ho i cerchi da 18" e ti assicuro che lo sterzo è davvero molto duro, non mi dà nessuna sicurezza, un conto sono le sensazioni, un conto è la reattività.
in velocità fai fatica a fare le curve, se dovessi mai controsterzare o correggere la traiettoria sarebbe un problema...
vengo da un'auto con 350 cv e non ho mai avuto queste problematiche,
ripeto, dal mio punto di vista e per come guido io, lo sterzo così duro è penalizzante.
Mi viene da pensare che tu abbia qualche problema al servosterzo...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ciao Vittorio, non sei il solo, anche la mia fa esattamente come la tua, non avverto lo sterzo che indurisce e neanche il funzionamento del prefill quando metto in D, comunque l'auto funziona e non ci faccio caso
Ciao, io ho evitato di dannarmi fin quando avevo i 17'', lo sterzo era comunque molto consistente, ma adesso che ho messo le gomme termiche in 205/55 R16 mi sembra di guidare una Panda, lo sterzo si è alleggerito tantissimo ed è molto meno preciso...so che è normale, per via delle gomme più strette e con battistrada più alto, ma confidavo nel poterlo appesantire, almeno ogni tanto, mettendo in D, invece nada...mi sa che devo prendere appuntamento in officina, che palle!!!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Giulietta MY14 1.6 diesel cerchi da 17. Io avverto tanta differenza a livello di sterzo tra N e D.
La avvertivo pure io appena presi l'auto ad Agosto, poi un giorno all'improvviso più niente...
 
no victor, l'ho fatto controllare, hanno detto che è normale così, in D è molto più duro, in velocità si sente ancora di più, e con cerchi da 18" si sente tutto amplificato. per loro è normale... bah!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
stasera ho avuto la certezza di avere una macchina con 2 comportamenti completamente diversi nell' arco di un'ora.
Torno a casa dal lavoro, sterzo leggero e impreciso, anche la macchina imprecisa sulle traettorie.
Dopo circa mezz'ora sono dovuto uscire di casa ancora. Macchina imprecisa, sterzo leggero.

Ho lasciato la macchina posteggiata per circa un'ora. La riprendo. Chi vuole crederci, ci creda, ma la macchina era tutt'altra cosa. Sterzo precisissimo, traettorie perfette, molto piacevole da guidare.

Ora, a livello di meccanica siamo apposto. Ho la sensazione che sia l'elettronica che impazzisca e mi stia facendo impazzire...

N.B. ora siamo in 3 ad avere questo problema...non più 1, non più 2, ma 3.

Lo so che è un post vecchio...ma avendo avvertito a volte la stessa problematica, sono curioso di sapere di cosa si tratta.
Hai risolto, novità?