120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Diciamo che per noi, i quali siamo passati dal diesel, è tanta roba

Ni, nel senso che mi aspettavo qualcosa alla "Twin Spark" spinta che incrementa da 3000 fino a 6000 puliti, anche 6500, ma, per effetto del turbo, più pronto anche sotto, invece l'erogazione è molto, concedimi il termine, diesel, con tutt'altro suono ovviamente.
 
  • Like
Reactions: Ubitraiz
Ni, nel senso che mi aspettavo qualcosa alla "Twin Spark" spinta che incrementa da 3000 fino a 6000 puliti, anche 6500, ma, per effetto del turbo, più pronto anche sotto, invece l'erogazione è molto, concedimi il termine, diesel, con tutt'altro suono ovviamente.

Ciò che ti aspettavi cozza totalmente con la tecnica dei motori odierni, anche se il caro buon vecchio fire risale a 30 anni fa, ma è a bassa potenza specifica (per lo standard odierno appunto...), turbocompresso (come hai già specificato) e, soprattutto, superstrozzato da almeno 10 normative euroxxxxx che sono uscite dopo il T.S., tra e1, e2, e3 ecc ecc e tutte le sottonormative 5a, 5b, 6a, 6b, 6c...e chi + ne ha più ne metta..
Se avevi queste anacronistiche aspettative dovevi compare una bella 75...
 
  • Like
Reactions: flapane
Ni, nel senso che mi aspettavo qualcosa alla "Twin Spark" spinta che incrementa da 3000 fino a 6000 puliti, anche 6500, ma, per effetto del turbo, più pronto anche sotto, invece l'erogazione è molto, concedimi il termine, diesel, con tutt'altro suono ovviamente.
Non direi proprio come il diesel, con il jtd 16v spingeva forte già dai 1500 fino a 4000 giri ma forte e poi calava ed entro i 4500 cambiavi marcia e tornavi a spingere.
Io non ho provato il 1.6 120 cv magari la differenza e meno netta.
Con il 1.4 tb spinge dai 2500 fino ai 4500, poi cala. In piu comincia forte dai 3000 giri circa. Quindi di spinta forte, ai un range di meno di 2000 giri.
Mi diverto di più a sentire il rombo del motore più che la vera spinta.
Passare da un 1.910 al 1.4 scarso diciamo che è stato scendere di un gradino per me.
Notte ragazzi
 
  • Like
Reactions: Gascan
Vi posto un link di un'altra discussione dove c'è una rullata di una Giulietta non mappata, 1.4 turbo Gpl. Post numero 1.
Notate bene il risultato al minuto 5.28 dove si vede bene che alimentato a benzina il motore tira bene mantenendo una potenza prossima alla massima fino ai 6200 giri!
120cv GPL - Questa non la sapevo... rullata ed errori

Vi allego anche una foto di di un utente che ora non ricordo ora chi sia, che gentilmente allegò la rullata della sua vettura 1.4 t-jet, anch'essa originale (non Gpl ma solo a benzina) ed anche li si vede bene il motore che gira allegro di potenza fino ai 5800 giri.
Anche io sulla mia ho notato che, soprattutto nelle marce più basse il motore, tira allegramente fino alla soglia dei 6000.
Per questo non vi capisco quando dite che cala dopo i 4500.:rolleyes:
Cala la coppia sul grafico, vero, ma la potenza massima continua a salire anche dopo questa soglia e si mantiene come ho detto.
Per ottenere le max prestazioni io ho usato la prima fino a 6200 giri, la seconda fino a 5800, la terza fino a 5500...
La mia 2016 ( sempre nelle prime tre marce:() sotto i 3500 giri è fiacca, non è che hanno cambiato ulteriormente qualcosa nella mappa delle ultime immatricolazioni?
 

Allegati

  • Rullata giulietta originale.jpg
    Rullata giulietta originale.jpg
    47.7 KB · Visualizzazioni: 288
  • Like
Reactions: Ubitraiz
Giulietta non mappata, 1.4 turbo Gpl. Post numero 1.
Notate bene il risultato al minuto 5.28 dove si vede bene che alimentato a benzina il motore tira bene mantenendo una potenza prossima alla massima fino ai 6200 giri!

E' quello che intendevo nel post più sopra, è vero che dai 4500 in su non hai quella grossa spinta ma almeno è costante e non dà la sensazione di calare vertiginosamente.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Ad onor del vero le rullate che ho postato sopra sono state fatte in quarta marcia, ma come ho già detto in passato, nelle prime tre marce dai 3500 giri in su la curva di potenza più o meno si eguaglia a quella delle marce superiori. I 120 cv ci sono sempre.
 
non è che hanno cambiato ulteriormente qualcosa nella mappa delle ultime immatricolazioni?

Magari si ma non saprei, e credo sia prematuro, almeno per la mia in particolare, trarre conclusioni affrettate, perchè dopo 2200km è tutto fuorché slegatan fra 10k almeno vedremo come si comporta ad alti regimi...
per ora posso dirti che è pronta già in prossimità dei 2000 e fino a 4500 spinge forte, poi non è che smetta di spingere, ma mi da la sensazione di calo.
 
Eccomi qua, ieri sera ci ho provato, ma ragazzi prendere i tempi da solo è piuttosto pericoloso, nel senso che devi dimenticarti della strada fissare il tachimetro far partire e stoppare il cronometro, ma in quel lasso di tempo? Spera che non succeda nulla.
Non ho pensato di attivare il bip velocità.. ma tant'è..
Ad ogni modo ho trovato una strada zero traffico e ci ho provato, ecco i risultati.

3° marcia in D:
5:41
5:23
5:11
è uscito anche un 6:24 ma ho sbagliato sicuramente io, ere il primo tentativo...

tacchette del turbo completamente accese dai 43-45 orari in su, da 30 a 43-45 salgono gradualmente. Monto cerchi da 18" con 225/40

Ora, io per dovere statistico verso il gruppo l'ho fatto, ma la 3° a 30 orari non ha senso di esistere... proprio zero...
 
Ultima modifica:
Ora, io per dovere statistico verso il gruppo l'ho fatto, ma la 3° a 30 orari non ha senso di esistere... proprio zero...
In effetti quattro ruote la prova la faceva da 40..
Io ho chiesto 30 per allungare il tempo è rendere la misurazione un po più affidabile a noi che non abbiamo strumenti professionali per questa rilevazione .
È comunque si parte da circa 1400 giri, cosa che di quarta la mia ha il turbo che soffia bene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I tempi sono nella norma, la tua non ha la limitazione del turbo, ma della farfalla.
Grazie del tuo riscontro