Rumore posetriore su dossi

è come la 147, ballano le pinze
 
Ciao,
vi aggiorno ad oggi.

Si l'officina per telefono aveva detto che forse erano le pinze.....ma no era questo il problema.

Andato in officina e provata, hanno tenuto la mia giulietta tre giorni. Hanno cambiato alcuni clips di plastica e riassemblato le coperture del passaruota e basta direi.
Sono sparito dei rumori fastidiosi, tipo qualcosa che era allentato, ma è rimasto quello "secco" tipo clip-clap sui dossi.....

Risposta definitiva dell'officina è che quel rumore è provocato da dispositivo che sgancia il portellone posteriore per migliorare la presa....

Ho aperto un ticket..
 
Ottimo. Qualche Giorno fa @bigbilly95 aveva descritto la medesima soluzione.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Una precisazione che ho dimenticato di fare è che gli ammortizzatori a gas (praticamente tutti quelli utilizzati per l'assetto sportivo ...) risentono molto delle condizioni atmosferiche e se c'è umidità (in particolare con il freddo..) a volte non "assorbono" praticamente nulla e fanno un rumore secco sui dossi e,o asperità, ma se tale rumore scompare e,o è molto attenuato in condizioni asciutte dipende dagli ammortizzatori e anche se li rimetti nuovi , ma dello stesso tipo e,o comunque a gas il rumore resta uguale. Anche le gomme ribassate e,o usurate (con diversi anni sulle spalle...) provocano molto rumore ( a mio avviso ad oggi, solo le Bridgstone Potenza anche da "vecchie" garantiscono un comfort e una tenuta adeguati). Gomme "normali" con assetto "normale" e i classici ammortizzatori idraulici (ad olio ....) fanno molto meno rumore , ma sono molto più "imprecisi" nella guida sportiva ...Sport e Comfort difficilmente vanno in accordo...
 
Ultima modifica:
Una precisazione che ho dimenticato di fare è che gli ammortizzatori a gas (praticamente tutti quelli utilizzati per l'assetto sportivo ...) risentono molto delle condizioni atmosferiche e se c'è umidità (in particolare con il freddo..) a volte non "assorbono" praticamente nulla e fanno un rumore secco sui dossi e,o asperità, ma se tale rumore scompare e,o è molto attenuato in condizioni asciutte dipende dagli ammortizzatori e anche se li rimetti nuovi , ma dello stesso tipo e,o comunque a gas il rumore resta uguale. Anche le gomme ribassate e,o usurate (con diversi anni sulle spalle...) provocano molto rumore ( a mio avviso ad oggi, solo le Bridgstone Potenza anche da "vecchie" garantiscono un comfort e una tenuta adeguati). Gomme "normali" con assetto "normale" e i classici ammortizzatori idraulici (ad olio ....) fanno molto meno rumore , ma sono molto più "imprecisi" nella guida sportiva ...Sport e Comfort difficilmente vanno in accordo...

Il problema non sembra venire da fuori...è più dentro all'abitacolo. Se fosse veramente il pistoncino del portellone e mai possibile che non ci sia soluzione?
 
Un mio collega ha comprato una Giulietta aziendale con 15000km e lamenta anche lui un rumore al posteriore sui dossi che non hanno saputo risolvere.
Pensava fosse dovuto a un incidente dell’ex proprietario ma evidentemente è un difetto.
 
Premesso che i "RUMORI" possono provenire da più difetti , io ho indicato le soluzioni che ho trovato e ho RISOLTO , quindi vanno BENISSIMO in quanto non ci sono più i rumori, ovviamente per macchine simili il problema può essere lo stesso, ma non è detto .... P.S.= al posteriore il primo controllo da fare è sugli agganci del portellone si allentano le viti sia sul montante che sul portellone ci vogliono 5 minuti per risolvere , ma va tolta la protezione in plastica . All'anteriore si devono stringere bene le viti delle molle di ritorno sulle portiere anteriori (altri 5 minuti ....) . Avevo già segnalato simili problemi . Ciao !!
 
  • Like
Reactions: zagros
Ma non va bene affatto, non posso accettarlo. È troppo fastidioso.

Premesso che i "RUMORI" possono provenire da più difetti , io ho indicato le soluzioni che ho trovato e ho RISOLTO , quindi vanno BENISSIMO in quanto non ci sono più i rumori, ovviamente per macchine simili il problema può essere lo stesso, ma non è detto .... P.S.= al posteriore il primo controllo da fare è sugli agganci del portellone si allentano le viti sia sul montante che sul portellone ci vogliono 5 minuti per risolvere , ma va tolta la protezione in plastica . All'anteriore si devono stringere bene le viti delle molle di ritorno sulle portiere anteriori (altri 5 minuti ....) . Avevo già segnalato simili problemi . Ciao !!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, per i rumori tipo "tonk tonk" dalla zona posteriore ho individuato il problema sul riscontro di aggancio della serratura del portellone. È bastato fare un giro di nastro telato (tipo quello che si usa sui cablaggi) sulla zona di aggancio e, almeno nel mio caso, è tornato il silenzio ..... [emoji4]