2.2 Diesel Che gasolio usare o come comportarsi per averlo buono

Anche io uso da molti anni quasi soltanto gasolio premium, e prevalentemente l'excellium, principalmente per il fatto che, tra i premium, almeno nella mia zona, è quello che offre il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni.
Ancora meglio, per mia esperienza, andrebbero il Supreme della Esso e l'HiQ della q8, motore ancora più reattivo ed un pizzico di rotondità e silenziosità in più, ma costano parecchio di più (in media almeno 10cent in più al litro), per cui li metto più raramente.
Non mi è mai piaciuto, invece, l'Agip....sia con la vecchia auto che con la Giulia, ogni volta che l'ho messo ho riscontrato un funzionamento del motore sensibilmente più ruvido e rumoroso, e quindi lo evito.
Mai provati questi citati da te...non si trovano dalle mie parti...l'unico che utilizzo saltuariamente è quello agip...anche se le prestazioni migliorano rispetto a quello normale diciamo. Ora forse potrei essere blasfemo ma chiedo ..a me dissero tempo fa che usare sempre questi premium non era una cosa saggia...sinceramente oltre che provare altre stazioni di servizio vorrei provare qualche additivo ma il mercato è enorme e non saprei cosa acquistare...
 
@Sub-Zero-IT mai più delle più azzeccate domande potevi fare...
Infatti ormai da chi vai incontri sempre un tipo di gasolio, gasolio (idrocarburo) miscelato col biodisiel (olio vegetale trattato).
Per evitare germogliazione nel serbatoio più tutto il resto o fai piccoli rifornimenti che consumi subito fino a riserva o usi additivi mirati ad eliminare l'umidità assorbita
Di solito faccio sempre 20 euro perche mi bastano per una settimana e mezzo....e dopo qualche 50 60 km dalla spia arancione faccio altri 20....
 
Mai provati questi citati da te...non si trovano dalle mie parti...l'unico che utilizzo saltuariamente è quello agip...anche se le prestazioni migliorano rispetto a quello normale diciamo. Ora forse potrei essere blasfemo ma chiedo ..a me dissero tempo fa che usare sempre questi premium non era una cosa saggia...sinceramente oltre che provare altre stazioni di servizio vorrei provare qualche additivo ma il mercato è enorme e non saprei cosa acquistare...

Le mie due precedenti auto hanno superato ampiamente i 200k km senza il minimo problema a pompe e iniettori, le ho vendute che andavano come quando erano nuove, l'ultima aveva pure il DPF che non ha mai avuto problemi neppure lui, mai vista la spia accesa....ed ho usato praticamente sempre gasolio premium....mi piace pensare che questo abbia contribuito positivamente al risultato, e non il contrario....cmq ognuno è libero di fare come crede.
Se spulci tra gli arretrati di 4ruote, negli anni scorsi hanno fatto diversi test dedicati, ed il risultato è sempre stato molto lusinghiero a favore dei gasoli speciali.
 
Ceto che con i prezzi che girano uno quasi quasi si faceva un benzina, no?[emoji26]
Dico così per dire, ancora per me è troppo presto per avere dati certi...
 
Direi di no, è vero che il gasolio premium costa quasi quanto la benzina (l'excellium costa meno), ma i consumi delle auto diesel rimangono ben diversi, specie nella guida sportiva....
Ceto che con i prezzi che girano uno quasi quasi si faceva un benzina, no?[emoji26]
Dico così per dire, ancora per me è troppo presto per avere dati certi...
 
  • Like
Reactions: Swordsman
La mia Giulia 150cv cambio manuale con all’attivo 39000km fatti in un anno, ha bevuto soltanto gasoli additivati (agip bludiesel ed ultimamente excellium Diesel) non noto differenze di prestazioni rispetto alle 1 o 2 volte che ho messo lo standard, ma noto un netto miglioramento dei consumi. Ultimamente ho fatto il pieno con il Q8 hi performance e devo dire che è tra i migliori secondo me, ma è anche quello che costa di più
 
Le mie due precedenti auto hanno superato ampiamente i 200k km senza il minimo problema a pompe e iniettori, le ho vendute che andavano come quando erano nuove, l'ultima aveva pure il DPF che non ha mai avuto problemi neppure lui, mai vista la spia accesa....ed ho usato praticamente sempre gasolio premium....mi piace pensare che questo abbia contribuito positivamente al risultato, e non il contrario....cmq ognuno è libero di fare come crede.
Se spulci tra gli arretrati di 4ruote, negli anni scorsi hanno fatto diversi test dedicati, ed il risultato è sempre stato molto lusinghiero a favore dei gasoli speciali.
Mi i formerò bene con i vecchi 4ruote come dici tu ....e porbabilmente utilizzerò piu spesso questi "premium" ...ma domanda....ma altternandoli con lo standard cambia qualcosa ?
 
Io sentivo gente che quando faceva il pieno metteva metà normale e metà speciale...
 
Mi i formerò bene con i vecchi 4ruote come dici tu ....e porbabilmente utilizzerò piu spesso questi "premium" ...ma domanda....ma altternandoli con lo standard cambia qualcosa ?
I gasoli premium sono formulati con additivi che, a detta dei produttori, hanno proprietà detergenti, lubrificanti ed innalzano il numero di cetano.
Per questo alcuni benefici si sentono subito, anche nel caso di utilizzo sporadico, tipo il miglioramento della combustione (che ha conseguenze positive su rumore, fumosità e morbidezza di funzionamento) e la maggior prontezza di risposta.
Gli altri benefici si vedono nel tempo, e per questo richiedono un utilizzo il più possibile regolare e prolungato.
Ricordo che almeno uno dei test di 4R fu fatto utilizzando sia auto nuove (una alimentarsi a gasolio standard ed una a premium) che un'auto usata, con molti km sulle spalle. Prima della prova furono smontati i componenti del sistema di iniezione per fotografarne lo stato, ed erano abbastanza "vissuti". Alla fine della prova (non ricordo quanti km furono fatti), oltre al miglioramento delle prestazioni rispetto all'inizio, fu riscontrata una positiva azione detergente che aveva rimosso molti dei depositi presenti ad inizio prova.
Purtroppo non costano poco, però mi piace pensare che alla lunga l'investimento sia ben ripagato....di sicuro, per il mio orecchio ed il mio piede, lo è già sempre e comunque ad ogni pieno.
 
  • Like
Reactions: Sub-Zero-IT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sentivo gente che quando faceva il pieno metteva metà normale e metà speciale...
Miscelandoli si va a diluire la concentrazione degli additivi, riducendone l'effetto. Forse conviene alternarli, a quel punto....
 
  • Like
Reactions: Swordsman

Discussioni Simili