120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Ha 2250km... migliorerà. A 20k riprovo, e appena posso lo faccio anche in 4 marcia.
 
Vedo solo ora...
Ma quindi vuol dire che hanno sistemato la mappa sulle nuove e noi rimaniamo col cerino in mano?
Anche perché sono sempre più convinto di ritornare alla mappa originale...
 
Vedo solo ora...
Ma quindi vuol dire che hanno sistemato la mappa sulle nuove e noi rimaniamo col cerino in mano?
Anche perché sono sempre più convinto di ritornare alla mappa originale...
No emme 1, purtroppo per tutti non hanno sistemato la mappa, ma hanno solo modificato il modo di limitare della coppia motrice.
Da visibile ad ....invisibile!
Fermo restando che abbiamo scoperto che tutte le 1.4 sono limitate in basso,.... poi che la gente se ne accorge o meno, riguarda la sensibilità personale del guidatore, prendiamo atto che non possiamo prendere per attendibili tutte le testimonianze.
Certo che con quelle come la mia limitata alle prime 4 tacche di pressione turbo sulle 16 disponibili al pittogramma, anche l'occhio se ne accorge, quelle che invece non hanno la limitazione del turbo, ma si accendono tutte le barrette o quasi, hanno per forza di cose la limitazione della farfalla, visti i tempi simili ottenuti nella prova 30-70 tra le due versioni di motori con mappe differenti. C'è da dire che la potenza max è sempre quella, quindi la ricerca del tempo di accelerazione e velocità max è uguale.
Quindi facciamocene una ragione, soltanto la 1750 TBI sembra che non soffre di questo limite.
Ma è un'altro motore, altra storia.
 
  • Like
Reactions: emme1 e zagros
No emme 1, purtroppo per tutti non hanno sistemato la mappa, ma hanno solo modificato il modo di limitare della coppia motrice.
Da visibile ad ....invisibile!
Fermo restando che abbiamo scoperto che tutte le 1.4 sono limitate in basso,.... poi che la gente se ne accorge o meno, riguarda la sensibilità personale del guidatore, prendiamo atto che non possiamo prendere per attendibili tutte le testimonianze.
Certo che con quelle come la mia limitata alle prime 4 tacche di pressione turbo sulle 16 disponibili al pittogramma, anche l'occhio se ne accorge, quelle che invece non hanno la limitazione del turbo, ma si accendono tutte le barrette o quasi, hanno per forza di cose la limitazione della farfalla, visti i tempi simili ottenuti nella prova 30-70 tra le due versioni di motori con mappe differenti. C'è da dire che la potenza max è sempre quella, quindi la ricerca del tempo di accelerazione e velocità max è uguale.
Quindi facciamocene una ragione, soltanto la 1750 TBI sembra che non soffre di questo limite.
Ma è un'altro motore, altra storia.

Aggiungerei anche il 1.4 multiar al 1750 ;-)
 
Aggiungerei anche il 1.4 multiar al 1750 ;-)
Io non ho escluso il multiair perché ho letto diversi utenti qua e la sul forum che lamentano scarsa coppia del multiair ai bassi regimi, per di più, una volta ho visto un video ben fatto su una multiair che mostrava lo stesso sintomo della mia.....purtroppo questo video è scaduto e quindi non te lo posso linkare, ma ho visto in terza marcia la stessa limitazione....
Lo ripeto, chi se ne accorge, e chi no!
E sai che ti dico? Va meglio per chi non se ne accorge:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: zagros
Io non ho escluso il multiair perché ho letto diversi utenti qua e la sul forum che lamentano scarsa coppia del multiair ai bassi regimi, per di più, una volta ho visto un video ben fatto su una multiair che mostrava lo stesso sintomo della mia.....purtroppo questo video è scaduto e quindi non te lo posso linkare, ma ho visto in terza marcia la stessa limitazione....
Lo ripeto, chi se ne accorge, e chi no!
E sai che ti dico? Va meglio per chi non se ne accorge:rolleyes:

Ok, capito. Io parlo per mia esperienza e le tacche si sono sempre accese tutte e la coppia, a mio avviso, non manca assolutamente; certo, notevole è la differenza di risposta del pedale tra N e D, ma questo è un altro discorso.
 
Guarda potrei sbagliare solo se la versione multiair ha la stessa pressione bassa anche nelle marca superiori, ai bassi giri, diciamo fino ai 3000, ma questo no posso confermartelo visto che non ho quel modello
 
Ok, capito. Io parlo per mia esperienza e le tacche si sono sempre accese tutte e la coppia, a mio avviso, non manca assolutamente; certo, notevole è la differenza di risposta del pedale tra N e D, ma questo è un altro discorso.
Se tu hai la multiair, avendo il turbo leggermente, più grande sarebbe svantaggiata in questa prova .
Però per solo te fai la prova "culometricamente";) da circa 1500 giri fino ai 2500 e vedi se noti differenza di spinta tra la terza e la quarta. A rigor di logica la terza essendo più corta deve spingere di più, altrimenti,....è limitata anch'essa.
Questa prova la puoi fare con qualsiasi posizione di manettino.
 
Proprio in questi giorni sto effettuando dei lanci con perfexpert sulla mia 1750..al di là dei risultati sulla potenza massima discutibili..ho notato però che risulta assolutamente veritiera la differenza di coppia massima e relativo regime di giri tra N e D (Sulla 1750). Magari qualcuno con la limitazione potrebbe provare con quell’app prima in terza e poi in quarta così da analizzare più oggettivamente i valori di coppia su di un grafico. La prova coi tempi si è efficace però..
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Proprio in questi giorni sto effettuando dei lanci con perfexpert sulla mia 1750..al di là dei risultati sulla potenza massima discutibili..ho notato però che risulta assolutamente veritiera la differenza di coppia massima e relativo regime di giri tra N e D (Sulla 1750). Magari qualcuno con la limitazione potrebbe provare con quell’app prima in terza e poi in quarta così da analizzare più oggettivamente i valori di coppia su di un grafico. La prova coi tempi si è efficace però..
Grazie del riscontro, qvtct15, io ho alfa performance della casa sul radionav da 6.5 di serie, e c'è anche la schermata della potenza e coppia istantanea.
Risultato?,....circa 155- 160 Nm in terza, e 215 anche 222 NM in quarta.....Oppure a 2000 giri quasi 50 cavalli in terza mentre in quarta ne da 68 anche 70 di cavalli.
Invece al salire di giri in terza la coppia sale un pò, mentre in quarta scende un pò. Coincidono diciamo dai 4000-5000 giri con 180 Nm se ricordo bene. Risultato circa 120 cv per entrambe le marce.
Comunque il tuo post è utile a chi non ha l'alfa performance sul radionav, e vuole testare la sua vettura.:);)
 
  • Like
Reactions: qvtct15