2.2 Diesel Che gasolio usare o come comportarsi per averlo buono

La mia Giulia 150cv cambio manuale con all’attivo 39000km fatti in un anno, ha bevuto soltanto gasoli additivati (agip bludiesel ed ultimamente excellium Diesel) non noto differenze di prestazioni rispetto alle 1 o 2 volte che ho messo lo standard, ma noto un netto miglioramento dei consumi. Ultimamente ho fatto il pieno con il Q8 hi performance e devo dire che è tra i migliori secondo me, ma è anche quello che costa di più
Non noti differenze sulla prontezza di risposta dell'acceleratore? E neppure sul rumore?
Strano.....nel mio caso (e non solo con la Giulia) sono abbastanza evidenti.....
 
Non noti differenze sulla prontezza di risposta dell'acceleratore? E neppure sul rumore?
Strano.....nel mio caso (e non solo con la Giulia) sono abbastanza evidenti.....
Si, quello lo noto, ma penso che sia più un effetto placebo. Per avere evidenza di queste cose, bisognerebbe provare l’auto con e senza gasolio premium e provarla senza che io sappia quale è stato inserito nel serbatoio
 
  • Like
Reactions: rickrd
Non ricordo se l'ho già scritto, probabilmente sì, ma io quelle 3 volte che ho messo gasolio "Premium" non ho mai notato nessun effetto positivo tangibile e dimostrabile. Per correttezza devo dire che con quello della IP ( 1.9 € /l) l'unica volta che l'ho usato i consumi sono stati leggermente migliori, ma credo sia stato un caso legato ai percorsi fatti.
 
Ci sarà da qualche parte uno studio strumentale e misurato sugli effetti di questi carburanti... Sbaglio?
 
A memoria 4r aveva smentito il fatto che i consumi migliorassero e quindi il maggior prezzo veniva ammortizzato da maggiore percorrenza.
Potrei anche ricordarmi male però....
Poi un'azione detergente non necessariamente e'positiva per alcune parti del motore
 
  • Like
Reactions: rickrd
A memoria 4r aveva smentito il fatto che i consumi migliorassero e quindi il maggior prezzo veniva ammortizzato da maggiore percorrenza.

Anche perchè per ammortizzare un 25/30% in più del prezzo, sui consumi deve fare miracoli. Pensare di passare da 15/16 km/l a 19/20 è, a voler essere buoni, utopico.
 
I gasoli premium sono formulati con additivi che, a detta dei produttori, hanno proprietà detergenti, lubrificanti ed innalzano il numero di cetano.
Per questo alcuni benefici si sentono subito, anche nel caso di utilizzo sporadico, tipo il miglioramento della combustione (che ha conseguenze positive su rumore, fumosità e morbidezza di funzionamento) e la maggior prontezza di risposta.
Gli altri benefici si vedono nel tempo, e per questo richiedono un utilizzo il più possibile regolare e prolungato.
Ricordo che almeno uno dei test di 4R fu fatto utilizzando sia auto nuove (una alimentarsi a gasolio standard ed una a premium) che un'auto usata, con molti km sulle spalle. Prima della prova furono smontati i componenti del sistema di iniezione per fotografarne lo stato, ed erano abbastanza "vissuti". Alla fine della prova (non ricordo quanti km furono fatti), oltre al miglioramento delle prestazioni rispetto all'inizio, fu riscontrata una positiva azione detergente che aveva rimosso molti dei depositi presenti ad inizio prova.
Purtroppo non costano poco, però mi piace pensare che alla lunga l'investimento sia ben ripagato....di sicuro, per il mio orecchio ed il mio piede, lo è già sempre e comunque ad ogni pieno.
Devo trovarla assolutamente sai dove posso reperirla ? Grazie per la spiegazione
 
A memoria 4r aveva smentito il fatto che i consumi migliorassero e quindi il maggior prezzo veniva ammortizzato da maggiore percorrenza.
Potrei anche ricordarmi male però....
Poi un'azione detergente non necessariamente e'positiva per alcune parti del motore
I consumi migliorano, ma non tanto da giustificare il maggior costo....se uno basa la propria decisione solo sull'aspetto economico, allora non convengono assolutamente.
Io li uso perché il motore, a mio avviso, va decisamente meglio...
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Devo trovarla assolutamente sai dove posso reperirla ? Grazie per la spiegazione
Appena rientro a casa dalle ferie spulcio tra i vecchi numeri in PDF e ti faccio sapere quale è...ne ricordo con certezza almeno 2....uno in cui veniva usato gasolio esso ed uno Agip..
 
  • Like
Reactions: Sub-Zero-IT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
qui a Milano il premium dell Eni costa 1 decimo in piu quindi meno del 10%in piu e provato di persona, non su un alfa, si sente eccome la differenza;
un mio collega molto pignolo lo mette sempre sulla 147 120cv e ha migliorato consumi , rumorosita, frequenza delle rigenerazioni
 

Discussioni Simili