Confronto con nuova BMW serie 3

il clima è capace di assorbire dai 10 ai 15 cv...probabilmente per avere la massima potenza lo aveva staccatto...non so...

Di norma il clima viene staccato in automatico quando si affonda tutto il gas. Ora non so se su Giulia tale sistema sia attivo, ma mi auguro di sì, quantomeno in D.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e romassi
In questi giorni sono in Dolomiti, strade che conosco molto bene e che ho sempre fatto con la serie 3. Questo primo anno con la Nasona apprezzo molto la prontezza di sterzo negli inserimenti e la prontezza del motore nei primi metri in uscita dalle curve, è davvero un bel guidare e sono molto soddisfatto di come va, ma come allungo non ci siamo....mancano cavalli, ad essere sincero sembra che ne abbia anche qualcosa meno dei 180 promessi....ieri salendo il falzarego non sono riuscito a togliermi di mezzo una A4 avant (targa FB quindi abbastanza recente, presumo il 190cv o il 184cv, non conosco bene le audi) che sulle curve guidava da vecchio, ma sui rettilinei in allungo (parlo di passi dolomitici, quindi in salita anche abbastanza ripida) se ne andava via, non moltissimo ma se ne andava, e non sembrava che tirasse....
Con il telaio e le sospensioni che hanno realizzato, con lo stemma che c'è sul cofano, avrebbero dovuto regalare alla giulia un motore più generoso, sarebbe dovuta emergere sulla concorrenza anche su questo aspetto, in maniera schiacciante, e le potenzialità c'erano...peccato, ma lato motore siamo indietro....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: forzaroma e rickrd
In questi giorni sono in Dolomiti, strade che conosco molto bene e che ho sempre fatto con la serie 3. Questo primo anno con la Nasona apprezzo molto la prontezza di sterzo negli inserimenti e la prontezza del motore nei primi metri in uscita dalle curve, è davvero un bel guidare e sono molto soddisfatto di come va, ma come allungo non ci siamo....mancano cavalli, ad essere sincero sembra che ne abbia anche qualcosa meno dei 180 promessi....ieri salendo il falzarego non sono riuscito a togliermi di mezzo una A4 avant (targa FB quindi abbastanza recente, presumo il 190cv o il 184cv, non conosco bene le audi) che sulle curve guidava da vecchio, ma sui rettilinei in allungo (parlo di passi dolomitici, quindi in salita anche abbastanza ripida) se ne andava via, non moltissimo ma se ne andava, e non sembrava che tirasse....


At8 o MT?
 
Si vero anche se a me ha dato l'impressione che avesse qualcosa in più....non riuscivo ad avvicinarmi in rettilineo, anzi...andava via...non in maniera eclatante però la distanza aumentava....

Nelle curve non mi staccava ma ho faticato a stargli vicino, le mie gomme al limite fischiavano...(18" GoodYear Runflat, orribili !), la BMW coi 19" (probabilmente aveva le Michelin PS4) non ha minimamente fischiato...mai...e andava via piatta...non l'ho mai vista scomporsi più del dovuto !

Ho voluto solo riportavi quello che ho visto...va forte la nuova Serie 3, non ci sono dubbi...

P.s. il clima è capace di assorbire dai 10 ai 15 cv...probabilmente per avere la massima potenza lo aveva staccatto...non so...
See 20 ma cosa dici? Al massimo sono 5 di cavalli....
 
  • Like
Reactions: romassi
Per inciso sto apprezzando davvero moltissimo la gestione del cambio, specialmente in D, per quanto riguarda il freno motore in discesa....gestisce le scalate in automatico davvero bene, in maniera intelligente e predittiva, sicuramente meglio della mia precedente serie 3 (at6) che in questo contesto andava messa per forza in modalità DS (cambio in automatico sport), altrimenti il freno motore era un miraggio.
In salita invece continua a non piacermi del tutto la gestione in D, la trovo troppo poco sportiva, per quanto ben studiata ed adattiva, tende ad assopirsi troppo in certi momenti e quindi nel momento del bisogno ti ritrovi a dover aspettare la scalata.... meglio usarlo in manuale e fine delle trasmissioni....
 
Io non credo che ci sia tutta questa differenza, al contrario ritengo che tutte le auto che avete citato (in primis evidentemente la 320d) abbiano una sostanziale parità prestazionale. Differente è poi il feeling e la precisione di guida: in questo la Giulia la ritengo superiore e irraggiungibile oltre che molto emozionante. Ripeto, se dovessi parlare di prestazioni pure la mia precedente auto, una Volvo S60 diesel aut con 190cv, era sovrapponibile con un brio superiore alle alte velocità con un allungo non paragonabile (spingeva senza sosta fino a 4500 g/m).
 
Di norma il clima viene staccato in automatico quando si affonda tutto il gas. Ora non so se su Giulia tale sistema sia attivo, ma mi auguro di sì, quantomeno in D.
Credo di sì anche su Giulia....cmq sia la perdita di potenza per il clima non è così rilevante...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
See 20 ma cosa dici? Al massimo sono 5 di cavalli....


Ma non sono 5 cv.... Le macchine a trazione posteriore hanno almeno un 10% in più di assorbimento di potenza per "resistenza meccanica".
Ci sta dunque questo piccolo gap... Mi sembra normale....
Un motore che eroga all'albero 180cv sarà sempre avvantaggiato su una trazione anteriore piuttosto che su una trazione posteriore.... E a onor del vero con le q4 è ancora peggio... Inoltre le q4 sono piu pesanti.