Confronto con nuova BMW serie 3

Con il telaio e le sospensioni che hanno realizzato, con lo stemma che c'è sul cofano, avrebbero dovuto regalare alla giulia un motore più generoso, sarebbe dovuta emergere sulla concorrenza anche su questo aspetto, in maniera schiacciante,

Anche perchè ci sarebbe anche un 10% di cilindrata in più da sfruttare e che viene rinfacciata dai tedescofili.
 
  • Like
Reactions: romassi
Anche perchè ci sarebbe anche un 10% di cilindrata in più da sfruttare e che viene rinfacciata dai tedescofili.

i tedescofili però sanno bene che la longevità e l'affidabilità dei nostri motori è superiore ai loro. Uno dei motivi è proprio l'ottimo sfruttamento dei nostri motori
 
in tutte le prove/confronto fatte in cui sono state presenti sia la Giulia che l’a4, l’alfa è sempre risultata più prestante sul lato prestazionale a parità di motore (180 vs 190).
 
See 20 ma cosa dici? Al massimo sono 5 di cavalli....

Il meccanico diceva che a seconda di quanto sta spingendo il clima assorbe dai 7-8 fino a oltre 10 cv ! E' che sulle nostre diesel non ci si accorge quasi di nulla per via della grande coppia, ma prova ad attaccare il clima su una 1.2 o 1.4 ....sembra che mangi molti più cavalli...

Comunque prove o non prove quella Serie 3 aveva qualcosa in più rispetto la mia...perchè seppur di poco mi andava via...questo è quanto...
 
Alex in che marcia eri? Se non sbaglio quella che "spinge" di più dovrebbe essere la 7a, non l'8a
 
i tedescofili però sanno bene che la longevità e l'affidabilità dei nostri motori è superiore ai loro. Uno dei motivi è proprio l'ottimo sfruttamento dei nostri motori
Su questo ne riparleremo tra 10 anni....su questo canale....per adesso ti posso dire che le tedesche durano tanto, spero che la Giulia faccia almeno altrettanto e bene...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
in tutte le prove/confronto fatte in cui sono state presenti sia la Giulia che l’a4, l’alfa è sempre risultata più prestante sul lato prestazionale a parità di motore (180 vs 190).
Ragazzi le prove le leggo pure io, però vi sto dicendo che su un lungo rettilineo in salita, uscita da un tornante, manettino in D, A4 davanti a me, pensavo di passarla agile visto che guidava veramente a vecchio da diversi tornanti, ed invece se n'è andato via....senza alcuna speranza....delle prove sui giornali mi interessa poco
 
Anche perchè ci sarebbe anche un 10% di cilindrata in più da sfruttare e che viene rinfacciata dai tedescofili.
Infatti....questo plus di cilindrata è ciò che consente la coppia maggiore, vantaggio che però viene inspiegabilmente vanificato castrando il motore in alto, tagliandone i giri in allungo, e dovendo quindi usare rapportature più lunghe.
 
Il motivo di tali messe a punto è che si tratta di auto stradali, quindi, prima di privilegiare la velocità massima, che è praticamente inutile, si va a privilegiare l'erogazione del motore e tutto quello che ne consegue.
Per tutto il resto c'è la versione Q e li il discorso è chiuso verso tutte le concorrenti
Purtroppo in un'auto sportiva, come è la Giulia, la potenza spalmata in un range ampio di erogazione è una caratteristica molto importante, e su questo aspetto la versione 180cv è troppo penalizzata. Io apprezzo molto l'esuberanza in basso che consente, sfruttando bene il cambio, di riprendere velocemente nei sorpassi ed in uscita di curva, però il brio si spegne quasi subito, il motore non allunga come sarebbe logico e doveroso aspettarsi da una vettura del genere. Probabilmente la versione 210cv soffre meno di questo difetto perché (se non sbaglio) gira più in alto, e comunque ha 30cv in più, però anche le versioni inferiori, a mio avviso, andavano messe a punto diversamente...in un contesto di eccellenza a livello di dinamica di guida, purtroppo il motore (che dovrebbe essere almeno altrettanto importante, se non di più, di tutto il resto) risulta invece l'anello più debole.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma sai.... Norme antinquinamento... Scelte di erogazione.
Anche al tempo la golf gti era piu scattante della 75....
Io mi innamoro di un auto per il feeling di guida non per i "numeri"..... Ma qui purtroppo abbiamo anche i controlli... Percui bo
Certamente, condivido quello che dici, però a mio avviso un ulteriore contributo positivo al feeling di guida (peraltro già ai massimi livelli) lo avrebbe dato anche un motore con un fiato più lungo, ed una bella progressione....cosa che tra l'altro penso fosse tranquillamente alla portata di questo motore...
 
  • Like
Reactions: rickrd