Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - Veloce - Rosso Alfa - MY16 - 2017 - VE

Come dicono i saggi la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.
Fatto un po' di prove ed i risultati sono stati, per il mio umore, devastanti:

Come si può notare dalla tabella allegata non c'è stato nessun cambiamento il che significa che nel corso delle prove di tuning alla fine mi hanno ricaricato la mappa con la quale ero arrivato.
Roba da non credere!
Mi ritoccherà rifare 500 km, tra andata e ritorno: comincio ad essere stufo di questo mondo di tuners incredibili.
 

Allegati

  • GiuliettaPerformanceTest2.pdf
    37.6 KB · Visualizzazioni: 196
Come dicono i saggi la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.
Fatto un po' di prove ed i risultati sono stati, per il mio umore, devastanti:

Come si può notare dalla tabella allegata non c'è stato nessun cambiamento il che significa che nel corso delle prove di tuning alla fine mi hanno ricaricato la mappa con la quale ero arrivato.
Roba da non credere!
Mi ritoccherà rifare 500 km, tra andata e ritorno: comincio ad essere stufo di questo mondo di tuners incredibili.
Roba da non credere. E dove sono i 200 cv e 300 Nm di coppia?:eek:
Giusto per dovere di informazione, stesso tratto di strada? Poi c'è da dire che la temperatura ambiente elevata di questi giorni non aiuta, ma comunque i conti non tornano.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Quando feci il giro di prova dopo la fine del tuning assieme ad un loro tecnico mi vennero dei dubbi ma giravamo per strade che non conoscevo e quindi con una guida relativamente prudente eppoi intervenne, almeno in parte, il maledetto effetto placebo: ero stato li 4 ore ad osservare lavori e rullate e questo mi aveva predisposto ad aspettarmi miglioramenti netti.
Nel viaggio di ritono a casa, 250 km, ogni tanto mi dicevo che la Giulietta non si comportava come una macchina da 200 CV: per questo nel post dove ho messo il grafico delle rullate concludevo scrivendo "spero di non avere brutte sorprese".
Nei percorsi quotidiani, dove ogni tanto faccio delle tiratine, la certezza della mancanza dei 200 CV si è consolidata e così i risultati delle prove non mi hanno sorpreso più di tanto.
 
Dimenticavo: le prove sono state fatte nelle stesse, e perfettamente identiche, condizioni compresa la temperatura dell'aria.
 
Non ti rimane che rullare in anonimo da un terzo. Almeno hai la prova del nove!
Non esordire che è mappata vedi che dice il "rullatore".
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ho già scritto al mappatore per comunicargli che mi hanno ricaricato la mappa di partenza. Al momento sono chiusi per ferie per cui avrò qualche novità tra un paio di settimane.
 
Rieccomi qua.
Il 10 settembre sono tornato dal mappatore per vedere come stavano le cose. Messa la vettura sui rulli sono venuti fuori 211CV ben 5 in più di quelli con cui era uscita il 30 luglio, la cosa si spiega con le diverse temperature ambiente con cui sono state fatte le prove ma il VERO problema è perchè nelle prove che ho fatto in strada vengono fuori solo 170CV: non si sono trovate spiegazioni!
Abbiamo fatto 5 ore di prove sul banco con ritocchi quà e là di un sacco di tabelle alla fine sono usciti 217CV.
Tornato a casa ho fatto il solito set di prove in strada ed il risultato è il solito: 170CV.
Sono fortemente depresso.
Ciao a tutti.
 
prova a rullarla altrove e vedi che esce fuori
 
Rieccomi qua.
Il 10 settembre sono tornato dal mappatore per vedere come stavano le cose. Messa la vettura sui rulli sono venuti fuori 211CV ben 5 in più di quelli con cui era uscita il 30 luglio, la cosa si spiega con le diverse temperature ambiente con cui sono state fatte le prove ma il VERO problema è perchè nelle prove che ho fatto in strada vengono fuori solo 170CV: non si sono trovate spiegazioni!
Abbiamo fatto 5 ore di prove sul banco con ritocchi quà e là di un sacco di tabelle alla fine sono usciti 217CV.
Tornato a casa ho fatto il solito set di prove in strada ed il risultato è il solito: 170CV.
Sono fortemente depresso.
Ciao a tutti.
Dovresti fare una prova......
Collegare al tubo di aria che alimenta in aspirazione il turbo, un manometro differenziale, od un barometro, chiamalo come vuoi tu, e misurare la depressione che c'è in aspirazione davanti l'ingresso del turbo. Con un tubicino ti porti lo strumento sul cruscotto.
Se il filtro dell'aria è buono e la presa di aria è libera dovresti misurare a piena potenza solo qualche millibar di meno rispetto al valore ambiente.
Vedi il valore assoluto prima a motore spento e poi a motore al massimo. Dovresti fare questa prova sui rulli e poi su strada....
Il leggero calo di pressione dovrebbe essere uguale, sia sui rulli che su strada, se è differente allora hai trovato la causa di questi 47 cavalli di meno....
Sospetto che hai la presa di aria che sia in zona di depressione durante la marcia, e visto che il turbo lavora al suo massimo, (ed il turbo è un compressore differenziale), lui per erogare tutta l'aria che serve, Deve essere alimentato con aria fresca e non in "ombra o depressione" aerodinamica. Se la sua aspirazione è già in depressione la portata di aria sarà minore.
Questo non si nota su vetture stock, perché il turbo ha dei margini e non lavora mai ai limiti di portata disegnati sul grafico fornito da Garrett.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pensando a quanto è accaduto alla mia Giulietta e cercando di ricordare quanto è stato fatto ad un certo punto mi è tornato in mente che la prima volta che da Carburatori Bergamo abbiamo cominciato ad elaborare la "mappa" l'operatore disse "che strano l'ha riconosciuta come una 170CV" allora non ci ho fatto caso. Un paio di giorni fa il fatto mi è tornato in mente ed ho deciso di vederci più chiaro, così ho inviato ad un professionista di software per ECU tutte le mappe che avevo. Dall'esame delle mappe è risultato che la mappa originale che mi aveva spedito SerialTuning non è la mia mappa originale e cioè quella del MultiAir 150CV ma è una mappa del MultiAir 170CV.
In poche parole SerialTuning mi ha caricato la mappa del 170CV eppoi l'ha elaborata con il risultato che però la massima potenza non ha superato i 170CV.
Il professionista adesso sta esaminando le conseguenze di questo fatto e soprattutto se le mappe, che sono contenute in una flash memory, sono perfettamente compatibili con il software caricato nella eprom della ECU che sicuramente non è perfettamente uguale a livello di dati di configurazione tra 150CV e 170CV.
Naturalmente non so se questo spiega la differenza tra potenza sui rulli e potenza in strada.
Nelle prove che ho fatto su strada ho registrato i dati con MultiEcuScan ed ho visto che la coppia richiesta non supera mai i 270Nm

Sospetto che hai la presa di aria che sia in zona di depressione durante la marcia,
La presa d'aria si trova nel vano motore vicino al vaso di espansione del liquido di raffreddamento, ad occhio si trova in una zona di leggera compressione, comunque farò un po' di registrazioni con MultiEcuScan.
Chissà se riuscirò a risolvere questa situazione.