Confronto con nuova BMW serie 3

Le differenze si valutano numeri alla mano non con le "impressioni". I crucchi sono soliti usare rapporti leggermente più corti in modo da illudere il guidatore... poi guardi il cronometro e trovi la sorpresa.
Se tutti i clienti volessero il massimo in termini di coppia e potenza si sarebbero vendute solo veloce e/o solo At8. Così non è come non si vendono solo 320d..
Il problema è tutto nella percezione dei clienti. Compri un prodotto premium ma pii concessionarie ecc ti trattano come chi compra la panda da 8900€.
AR è un brand importante ma oggettivamente, non ha una gamma. Giulia e Stelvio coprono solo un range ristretto di clienti, per crescere ci vorrebbe oggi, non domani o tra 2 anni, una Giulietta cattiva, una Alfetta (a competere con serie 5 ed audi A6/ A8), il suv piccolo ( la Tonale non è così piccola e la sua intraduzione probabilmente creperebbe Stelvio) ed il suv grande. La Giulia coupé sarebbe un completamento se carica di soluzioni innovative e pregiate.
Praticamente , ad oggi, AR ha 1/3 della gamma minima che dovrebbe avere. È ragionevole che l'acquirente medio lo consideri un brand minore.
Il prodotto giulia/stelvio è buono, ma non vi si è costruito intorno.
Purtroppo, noi possessori di Giulia, in particolare possiamo solo godercela... La stelvio, siamo oggettivi, al di la di un ottimo handling è un cassone con un frontale per nulla sexy ed uno spazio interno "discutibile".
 
Le differenze si valutano numeri alla mano non con le "impressioni". I crucchi sono soliti usare rapporti leggermente più corti in modo da illudere il guidatore... poi guardi il cronometro e trovi la sorpresa.
Se tutti i clienti volessero il massimo in termini di coppia e potenza si sarebbero vendute solo veloce e/o solo At8. Così non è come non si vendono solo 320d..
Il problema è tutto nella percezione dei clienti. Compri un prodotto premium ma pii concessionarie ecc ti trattano come chi compra la panda da 8900€.
AR è un brand importante ma oggettivamente, non ha una gamma. Giulia e Stelvio coprono solo un range ristretto di clienti, per crescere ci vorrebbe oggi, non domani o tra 2 anni, una Giulietta cattiva, una Alfetta (a competere con serie 5 ed audi A6/ A8), il suv piccolo ( la Tonale non è così piccola e la sua intraduzione probabilmente creperebbe Stelvio) ed il suv grande. La Giulia coupé sarebbe un completamento se carica di soluzioni innovative e pregiate.
Praticamente , ad oggi, AR ha 1/3 della gamma minima che dovrebbe avere. È ragionevole che l'acquirente medio lo consideri un brand minore.
Il prodotto giulia/stelvio è buono, ma non vi si è costruito intorno.
Purtroppo, noi possessori di Giulia, in particolare possiamo solo godercela... La stelvio, siamo oggettivi, al di la di un ottimo handling è un cassone con un frontale per nulla sexy ed uno spazio interno "discutibile".
D'accordo su tutto tranne le ultime due righe. Stelvio, secondo me, è altrettanto bello di Giulia e vende poco ma sempre più di Giulia, la gente vuole i suv, piaccia o meno.
 
Anche perché tra giulietta e giulia la percezione e qualità sono molto diverse per essere dello stesso marchio.... la concorrenza e breva a far apparire tt i modelli come premium anche se in realtà non lo sono proprio è qualitativamente sono molto scadenti.... la plastica verniciata che il primi 2/3 anni non si scrosta viene vista meglio che una in vero alluminiò opacizzato magari già alla consegna..secondo me la grossa differenza è che la concorrenza a auto finita fa meglio i controlli estetici e fa apparire auto meglio di quello che è ... poi ho letto nel forum di gente che ha preso la q e si è trovata ancora o tamponi ammortizzatori da togliere questo già dice come controllano le auto alla consegna cliente... questo al giorno oggi è inaccettabile se vuoi vendere con la concorrenza che c’è ogni minimo sbaglio si paga caro.... che poi la concorrenza a 80/100 mila km auto cade a pezzi e le nostre inizia a slegare motore al cliente non gli frega un tubo perché spessissimo ha già cambiato modello....
 
Nelle prove fatte da Quattroruote all'uscita di Giulia, la 180cv diesel è risultata nello scatto superiore a tutte le concorrenti (BMW 3er 190cv, Audi A4 190cv, Classe C) nonostante avesse meno cavalli. In ripresa invece è risultata con numeri sovrapponibili alle concorrenti.

Quando mi è capitato di essere d'avanti con la mia 180cv alle auto citate in queste pagine, anche io le ho lasciate sempre dietro. Ovvio che se sei avanti apri prima e chi sta dietro con pari prestazioni non ti raggiungerà mai ..

Visualizza allegato 191953
Purtroppo non ho gli strumenti che ha 4ruote, a parte uno, il tachimetro...e ti posso dire che la mia Giulia, e non solo quella, dopo 2 anni di aggiornamenti e 42k km percorsi non arriva alla velocità che viene dichiarata in queste prove, pur avendo le stesse misure di pneumatici di quella provata. Qualcosa di diverso c'è.... è segno che quantomeno i cavalli non sono più gli stessi....
Se avete modo di passare da dove si può fare una tirata legalmente ed in sicurezza, fate la prova anche voi....
 
Anche perché tra giulietta e giulia la percezione e qualità sono molto diverse per essere dello stesso marchio.... la concorrenza e breva a far apparire tt i modelli come premium anche se in realtà non lo sono proprio è qualitativamente sono molto scadenti.... la plastica verniciata che il primi 2/3 anni non si scrosta viene vista meglio che una in vero alluminiò opacizzato magari già alla consegna..secondo me la grossa differenza è che la concorrenza a auto finita fa meglio i controlli estetici e fa apparire auto meglio di quello che è ... poi ho letto nel forum di gente che ha preso la q e si è trovata ancora o tamponi ammortizzatori da togliere questo già dice come controllano le auto alla consegna cliente... questo al giorno oggi è inaccettabile se vuoi vendere con la concorrenza che c’è ogni minimo sbaglio si paga caro.... che poi la concorrenza a 80/100 mila km auto cade a pezzi e le nostre inizia a slegare motore al cliente non gli frega un tubo perché spessissimo ha già cambiato modello....
Che la Giulia sia costruita bene, e bellissima a livello di design, che sia curata nei dettagli molto meglio dei modelli Alfa del passato è evidente anche solo entrandoci dentro, ed anche senza possederne una, che però la concorrenza venda prodotti scadenti che a 80k km cadono a pezzi permettimi di dire che non sta né in cielo né in terra....e te lo dico da ex proprietario, questa è la prima Alfa che possiedo, e ci farei la firma se mi garantissero che tra 12 anni sarà conservata e si sarà comportata come le mie precedenti BMW.
L'Alfa si trova nella condizione esattamente opposta, è lei che deve dimostrare al mondo di non perdere i pezzi per la strada, perché purtroppo nell'immaginario collettivo questa è l'opinione che il popolo ha dell'alfa, ed il motivo per cui sono meno ambite sul mercato.
Mancano modelli in gamma, manca una strategia di marketing importante e (lo dico adesso da cliente che l'ha sperimentata, avendo anche il termine di paragone) la rete di vendita e assistenza è penosa, nelle logiche di gestione degli interventi, nelle tempistiche, nell'immagine che il cliente percepisce, in cambio di prezzi che invece sono perfettamente allineati alla concorrenza. Questo di sicuro dipende anche dalla fortuna, di sicuro in altre zone ci saranno casi di eccellenza, però dalle mie parti è così....e da quello che leggo sembra che lo standard sia questo.
 
D'accordo su tutto tranne le ultime due righe. Stelvio, secondo me, è altrettanto bello di Giulia e vende poco ma sempre più di Giulia, la gente vuole i suv, piaccia o meno.
Concordo, pur detestando i SUV in generale riconosco che la Stelvio è quella esteticamente più riuscita, assieme a pochi altri modelli, ed oltre a ciò ho avuto modo di provarla, e su strada va molto meglio della X3 (provare per credere).
Infatti nonostante il prezzo su strada sensibilmente maggiore rispetto alla Giulia, se ne vedono molte di più in giro, e molti potenziali clienti (alcuni li conosco pure) sono stati fortemente tentati e sono arrivati ad un soffio da comprarla, ma all'ultimo è mancata quel pizzico di fiducia nel marchio, e di incisività del venditore, che consente di convincere uno che ha da spendere cifre importanti, a farlo in questa direzione piuttosto che in altre, storicamente più sicure.
 
  • Like
Reactions: sakurambo
Penso che la fiducia, fondata "tecnicamente" o meno, sia il 99% dell'innesco per l'acquisto dell'auto... Soprattutto per la maggioranza dei non appassionati.
Come dico sempre, "ci rivediamo tra dieci anni?" :)
 
  • Like
Reactions: romassi
La stelvio, siamo oggettivi, al di la di un ottimo handling è un cassone con un frontale per nulla sexy ed uno spazio interno "discutibile".
"La F-Pace, siamo oggettivi, è un cassone con un frontale per nulla sexy."
Ciao @BacktoAlfa , forse hai sbagliato a scrivere e allora mi sono permesso di correggere la tua ultima frase.:D;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sto affatto scherzando e non mi sembra un ragionamento assurdo.Un diesel non lo compri perchè spinge in alto, ma se ci sono concorenti che lo fanno, vuol dire che un diesel può spingere anche in alto. Mettiti nei panni del cliente "sportivo" BMW che scende dalla sua 320d per provare la Giulia. Abituato al suo che, nonostante sia un diesel, tira decisamente bene fino a ben oltre i 4000 giri, sente che il 2.2 AR in "alto" non tira allo stesso modo. Se poi ci aggiungi anche i quasi 200 cc in più, da qui a dire che "non va" ci mettono poco.



Allo stesso modo ricordiamoci che l'offerta delle concorrenti in campo motoristico è molto più ampia e che, seppur con cilindrate e frazionamenti maggiori, offrono prestazioni superiori.
AR, se vuole ritornare ai fasti del passato deve fornire anche motori con prestazioni di rilievo, superiori alle concorrenti. Non solo sulla top di gamma Q, che funziona bene come "ragazza immagine" ma poi i volumi di vendita si fanno con le "normali".
Che l'offerta dei concorrenti sia più ampia è indubbio, ma partendo da zero da qualche parte dovevano iniziare, o no?
Per il resto non condivido, per me quando uscito il 2.2 180 cv era migliore di tutti i concorrenti diretti, se eroga 180 cv (o 190 come tutti sappiamo) a un regime inferiore non c'è bisogno di salire con i giri, soprattutto con un cambio a 8 marce. Spinge di più ai regimi inferiori, meglio così.
Anche perché altrimenti bisogna lapidare anche il benzina 280 cv che in proporzione al tipo di alimentazione spinge ancora meno in alto, e che invece è altrettanto ottimo.
 
  • Like
Reactions: Kodiak