120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Scusate se mi " inserisco " nella discussione solo a puro titolo informativo , io ho il 170 cv benzina 1.4 MA del 2011 e di sicuro non è limitata .......comunque per curiosità ho fatto anche Io la prova (ovviamente su strada molto ampia e di notte con zero traffico....) e devo dire che in N ho registrato da 30 a 70 km/h in 3° (tutto giù..) un miglior passaggio in 5".87 , mentre in D il miglior passaggio è stato in 4".73 ; Con il Multiair 170 cv da N a D è tutto "un altro mondo" ......un altro motore ; Le barre del turbo appena schiacci tutto si riempiono immediatamente tutte e solo quando lasci si spengono. Comunque da nuova in N (in particolare a freddo e d'inverno ) era davvero dura partire.... molto lenta (Io in inverno usavo AW fisso...), poi al (credo) secondo tagliando, hanno fatto un aggiornamento e in N è diventata molto più reattiva, adesso va benissimo anche in N, ma in D resta sempre un altro motore (non c'è paragone nemmeno con i consumi sempre circa 2 km/l in meno in D ).
 
  • Like
Reactions: zagros
Scusate se mi " inserisco " nella discussione solo a puro titolo informativo , io ho il 170 cv benzina 1.4 MA del 2011 e di sicuro non è limitata .......comunque per curiosità ho fatto anche Io la prova (ovviamente su strada molto ampia e di notte con zero traffico....) e devo dire che in N ho registrato da 30 a 70 km/h in 3° (tutto giù..) un miglior passaggio in 5".87 , mentre in D il miglior passaggio è stato in 4".73 ; Con il Multiair 170 cv da N a D è tutto "un altro mondo" ......un altro motore ; Le barre del turbo appena schiacci tutto si riempiono immediatamente tutte e solo quando lasci si spengono. Comunque da nuova in N (in particolare a freddo e d'inverno ) era davvero dura partire.... molto lenta (Io in inverno usavo AW fisso...), poi al (credo) secondo tagliando, hanno fatto un aggiornamento e in N è diventata molto più reattiva, adesso va benissimo anche in N, ma in D resta sempre un altro motore (non c'è paragone nemmeno con i consumi sempre circa 2 km/l in meno in D ).

Sottoscrivo tutto, parola per parola, relativamente alla mia MA 170cv del 2012.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
La mia che è sicuramente limitata, con soli 0,24 bar di turbo, ci ha messo come miglior tempo 4.8 secondi, e pure @Mad__80 con la sua 120 cv, al post 761 riporta tempi simili. Se tanto mi da tanto, hai voglia che si accendono a voi tutte le tacche....
Ho letto su questo forum, diversi utenti che hanno lamentato anche del multiair, questa scarsa reattività ai bassi giri.
E adesso @bigbilly95 , (che ringrazio del suo riscontro, assieme a @zagros ), indirettamente con il suo tempo, mi da conferma di questo...scherzetto. E se non vado errato la sua è pure Euro 5.
Sulla versione 120 cv oramai sappiamo per certo che è causato in maniera softweristica, e se invece, sulla multiair è dovuto al turbo , al software, alla apertura anticipata delle camere multiair, ecc.ecc. poco importa. Ma di sicuro non ha i 250 Nm a 2500 giri in terza marcia.
La mia Giulietta per fare questo tempo ha il motore che eroga 150- 165 Nm compresi tra da 1500 a 3500 giri, adesso sicuramente....è più facile capire....
Se qualcuno ha voglia ( io di sicuro no perché lo leggo sulla strumentazione di bordo), di andare sul banco prova, rullare in terza, e poi subito dopo rullare in quarta e vedere le differenze. In teoria dovrebbe essere uguale.
In pratica, ..Aspetto le foto dei risultati:p
 
  • Like
Reactions: zagros
Sinceramente non so se è limitata (la mia è EURO 5) , ma il n/s multiair da 170 cv ha la coppia max a 2500 g/m (250 N/m) e in alcuni casi anche oltre, tutti i motori (a parità di cilindrata ..) se sono spinti in alto ( per avere + cavalli hanno la coppia e la potenza max più in alto....) perdono in ripresa da basso regime, partire da 30 km/h in terza per il 170 cv è " faticoso " anche in D perchè le differenze in D si hanno dopo i 2000 g/m ; La vel. max in 6° marcia è di circa 230 km/h indicati ; Comunque il n/s motore 170 cv va fatto lavorare sempre sopra i 2000 g/m per avere la spinta "giusta". P.S . = ricordo da Ragazzino avevo l'APRILIA 125 Replica da 34 cv ( 272 cv/litro ) di serie e sotto i 7500 g/m era praticamente "morta" sopra era una vera " FURIA " ,a partire da fermo si rischiava lo spegnimento del motore (idem per le F1 che alzano di molto il regime motore per partire anche dal box, pena lo spegnimento ...non hanno coppia in basso ....). Ad oggi non ho mai fatto nessun rilievo al banco ma credo che la mia sia in linea con le altre da 170 cv benzina MA. Con il 120 cv benzina l'unica prestazione "paragonabile" era appunto in ripresa e da basso regime, perchè ha la coppia max più in basso e anche la potenza max è più in basso. Ciao !!
 
  • Like
Reactions: zagros
Allego un rilievo al banco dell'Officina Torelli x il 170 cv MA :
 

Allegati

  • Coppia-Giulietta-170cv-Benzina-19-12-2013.pdf
    51.8 KB · Visualizzazioni: 215
Mappatura_Alfa_Romeo_Giulietta-13-08-2013.jpg
Ecco altri n. 2 grafici di rilevazioni al banco x il 170 cv benzina :
 

Allegati

  • Potenza-Giulietta-170cv-Benzina-19-12-2013.pdf
    52.6 KB · Visualizzazioni: 175
In tutti i casi la coppia max è sempre spostata verso l'alto.
 
Personalmente non ritengo che il mio m.air euro 5 sua limitato... Certo fino 2000 giri non e'prontissimo,ma e'una cosa meccanica cioè dovuta alla natura stessa del motore.....
 
  • Like
Reactions: zagros e bigbilly95
Personalmente non ritengo che il mio m.air euro 5 sua limitato... Certo fino 2000 giri non e'prontissimo,ma e'una cosa meccanica cioè dovuta alla natura stessa del motore.....
Anche x me è uguale, mi associo ; ho avuto tante auto turbo e tutte avevano un comportamento simile BMW compreso.
 
  • Like
Reactions: zagros e alex1975bz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questa sera ho fatto la prova di "prontezza Motore" come fanno a QR e cioè in 3 marcia da 30 km/h a 60 km/h e in D ho rilevato come miglior passaggio 3".62 , su QR per la QV 235 cv e per la Golf GTI davano 3".30 per entrambe ..... quindi credo che siamo nella norma per il 170 cv. Comunque a 30 km/h in 3 marcia il motore è a 1200 g/m quindi dovrei essere in 2 non in 3 , c'è poca coppia e si perde tempo tutto all'inizio.