120cv GPL Consigli per acquisto auto usata

crosfire

Alfista principiante
11 Agosto 2019
35
2
19
Regione
Puglia
Alfa
Motore
1.4
Ciao ragazzi e da qualche mese che sto vivendo un periodo di innamoramento verso quest'auto che pur avendo diversi anni sulle spalle, in questo momento mi fa impazzire sopratutto con alcuni colori. Fatta questa premessa vi devo chiedere dei consigli su quale annata scegliere per avere un'auto il piu affidabile possibile. In questo momento per lavoro faccio dai 20000km ai 25000km ma non è detto che sia cosi per molto tempo quindi ho già scartato la versione diesel perché secondo me mi costerebbe di piu oltre per bollo e assicurazione anche per la manutenzione.
In passato ho avuto una fiat punto seconda serie 1.2 che ho fatto trasformare a gpl e con cui ho percorso 140000km a gpl bruciando una volta la guarnizione della testata (non so se è dipeso dal gpl) e con a volte dei singhiozzi quando premevo affondo l'accelleratore (il meccanico mi disse che il settaggio dell'impianto a gpl stava rovinando la sonda lampda a valle e quindi mi dava questo problema) ma apparte questo non ho avuto/fatto nessuna manutenzione straordianria. All'epoca facendo due conti con la 1.3 mjt della punto terza serie capi che come costi al km si equivalevano per cui successivamente ho deciso di passare alla punto 4 serie (grande punto) a metano. Quindi ora vorrei ritornare al gpl solo perché mi piace la giulietta ( il manettino dna ci mette del suo) e perché per lunghi viaggi sarebbe piu comoda e con piu autonomia.
Da quello che ho capito a fine 2013 è uscito un restyling che ha portato ad avere la centralina unica e un impianto meglio integrato con la strumentazione quindi io preferirei questa versione anche perché teoricamente dovrebbe essere piu rodata con il gpl visto che ha gia alcuni anni di esperienza alle spalle con questo carburante. Ho letto di non pochi problemi con la spia avaria motore per cui ripeto quale annata mi consigliate che sia piu affidabile?

Giusto per completezza io al momento faccio all'incirca un viaggio al mese di 800km (1600km andata+ritorno) in autostrada e con la punto a metano avente un'autonomia di 300km a 110km/h reali a 3600 giri (quasi 120km/h di tachimetro) faccio tre pieni (fortunatamente in autostrada). Con la giulietta spero di eliminare una sosta avendo visto che molti fanno piu di 400km con un pieno.
 
Ultima modifica:
La questione GPL è molto discussa, troverai il 50% delle persone che ti consigliano di starci lontano come la peste, e l'altro 50% (di cui faccio parte) che non ha avuto problemi.
La mia è immatricolata 2018 quindi l'ultimo aggiornamento per quanto riguarda il motore e fin'ora si è comportata benissimo, zero noie, tanto divertimento.

Giusto per completezza io al momento faccio all'incirca un viaggio al mese di 800km (1600km andata+ritorno) in autostrada e con la punto a metano avente un'autonomia di 300km a 110km/h reali a 3600 giri (quasi 120km/h di tachimetro) faccio tre pieni (fortunatamente in autostrada). Con la giulietta spero di eliminare una sosta avendo visto che molti fanno piu di 400km con un pieno.

in autostrada ai 130 km/h sei sui 3000 giri e i 400 km con un pieno potresti farli.
Spero di averti aiutato con la mia esperienza
 
Grazie per le tue dritte volevo anche aggiungere che la manutenzione sulla punto a metano me la faccio io quindi ci metto olio selenia per il metano cambio candele ed uso anche il software di diagnostica multiecuscan. Con la giulietta farei lo stesso, sperando sia facile come il motore fire della punto, per questo penso che alcuni problemi che ho letto relativi alle candele posso risolverli da solo. Auto con quasi 150000 km pur avendo 5o 6 anni di vita sono da scartare o il motore permette di arrivare oltre i 300000 o piu km manutenendolo al meglio?
 
  • Like
Reactions: Ubitraiz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ti do rispondere su questo, la mia è relativamente "giovane"