Giulia Accensione spia "Fare controllare motore"

Mah...prima scendo di nuovo in garage con l'idea di fare un giro di prova e vedere cosa dice Giulia...accendo come avevo fatto prima e spia spenta...parto, provo tutte le mappe del DNA, cambio in M, ecc ecc e tutto funziona.
La parcheggio, la lascio ferma fuori intanto che faccio alcune commissioni, torno, accendo ed ancora spia spenta e tutto funzionante!
A questo punto...provo e parto?!?!

Io ti direi vai...più che altro perché è quello che ho fatto
 
  • Like
Reactions: skylele83
Mah...prima scendo di nuovo in garage con l'idea di fare un giro di prova e vedere cosa dice Giulia...accendo come avevo fatto prima e spia spenta...parto, provo tutte le mappe del DNA, cambio in M, ecc ecc e tutto funziona.
La parcheggio, la lascio ferma fuori intanto che faccio alcune commissioni, torno, accendo ed ancora spia spenta e tutto funzionante!
A questo punto...provo e parto?!?!
Molto probabile un calo di tensione della batteria. A me era successo con annesso allarme di guasto del cambio. Arrivato a casa, spento la macchina con allarme permanente. Il mattino successivo la prendo per portarla in officina e magicamente era tutto scomparso. Nessun allarme e DNA tornato a funzionare come se niente fosse. In officina si sono limitati nel resettare l'errore con la raccomandazione di mettere sotto carica la batteria ogni tanto. Sembra che la centralina che gestisce la carica della batteria non sia proprio così performante e a volte interrompa la carica proveniente dall'alternatore anche se la batteria non è completamente carica.
 
  • Like
Reactions: Marcello77
Molto probabile un calo di tensione della batteria. A me era successo con annesso allarme di guasto del cambio. Arrivato a casa, spento la macchina con allarme permanente. Il mattino successivo la prendo per portarla in officina e magicamente era tutto scomparso. Nessun allarme e DNA tornato a funzionare come se niente fosse. In officina si sono limitati nel resettare l'errore con la raccomandazione di mettere sotto carica la batteria ogni tanto. Sembra che la centralina che gestisce la carica della batteria non sia proprio così performante e a volte interrompa la carica proveniente dall'alternatore anche se la batteria non è completamente carica.

Ah fantastico...infatti prima ho provato a ripartire dopo che stamattina aveva funzionato e di nuovo errore...mi è venuto il sospetto anche a me che fosse qualcosa legato alla batteria perché subito non mi ha fatto l’avanzamento del sedile, poi ci ha messo un bel po prima di accendere e le uniche spie rimaste accese erano spia motore e spia batteria, poi dopo un po’ che era così è avanzato il sedile ed è andata in moto, ma la spia motore è rimasta.
 
Sembra che la centralina che gestisce la carica della batteria non sia proprio così performante e a volte interrompa la carica proveniente dall'alternatore anche se la batteria non è completamente carica.
Il famigerato sensore IBS. Sembra che sia spesso fonte di problemi (anche su BMW e company)
 
La mia Bz 200 in 20k km la spia non si è mai accesa ma tornato dalle ferie e auto ferma da 30 giorni dopo qualche km è apparsa. Ho staccato la batteria per qualche ora poi l ho ricaricata ed ha funzionato tutto perfettamente.! :D
 
A me era successo appena ritirata la macchina dalla concessionaria con 10 km. Era semplicemente la batteria non sufficientemente carica . Hanno dato una carica di un paio d ore e tutto e’ tornato nella norma senza toccar nulla
 
Non appena mi riapre l’officina Alfa ci passo e glie la faccio controllare...magari gli dico anche di questo sensore...vediamo che diranno!
 
Leggo che alcuni suggeriscono di tenere la batteria sotto carica.
Ho un caricatore che uso per la moto, compatibile anche per automobili.
Con la moto lo collego allo spinotto accendisigari sul cruscotto, e funziona perfettamente.

Posso fare la stessa cosa con la macchina secondo voi?
 
Leggo che alcuni suggeriscono di tenere la batteria sotto carica.
Ho un caricatore che uso per la moto, compatibile anche per automobili.
Con la moto lo collego allo spinotto accendisigari sul cruscotto, e funziona perfettamente.

Posso fare la stessa cosa con la macchina secondo voi?
Non credo proprio. La presa dell ' accendisigari è sicuramente sotto chiave
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera,anche se un po in ritardo...il problema della spia motore mi è capitato anche a me su Stelvio 210cv td,40.000 km va in protezione il motore e quindi la macchina non accellera come dovrebbe e arriva al max 80kmh nel mio caso il problema era un sensore di calore del motore,mezza giornata di officina risolto tutto in garanzia