Quale frizione montare su 33 1.3 s red?

ScusaLeSpalle

Nuovo Alfista
16 Luglio 2018
12
19
4
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.3s
Altre Auto
Fiat 500 r '72
Salve a tutti, devo sostituire la frizione alla mia 33, è una 1.3 s red 63 kw con codice motore 30587, ho visto un po in giro e c'è una valeo che nonostante sia compatibile col 1.3 s da 63 kw nella scheda della compatibilità non c'è ilmio codice motore, in alternativa c'è la mecarm che il mio codice motore lo porta. Qualcuno sa se la valeo va bene lo stesso anche se non porta il mio codice motore ma è compatibile con il 1.3 s, oppure cambia qualcosa? Su mecarm cosa sapete dirmi?
 
Ciao, la tua 33 come frizione è identica alle 33 ultime serie, cioè il kit frizione più diffuso,
con questo già puoi andare sul sicuro, escludendo kit esotici (frizioni per la 33 turbodiesel
o frizioni antiche per le prime alfasud con il disco da 180mm invece di 200mm)
tutti gli altri sono compatibili.

Codice alfa per il kit è 5894979, cerchi questo su ebay o autodoc e ti sbizzarrisci
nella scelta dei vari fornitori. La frizione originaria montata di fabbrica,
almeno sulle ultime 33, era della valeo, con un disco molto robusto, dura moltissimi km,
di solito si cambia il kit frizione perchè si consumano invece i denti dello spingidisco
nel punto di appoggio con il cuscinetto reggispinta (progettazione un po' al risparmio,
se irrobustivano quei denti la frizione poi durava più dell'auto, oppure se caricavano
un po' meno le molle dello spingidisco, leggi sotto)

Il kit valeo (qualità medio-buona) versione aggiornata in vendita oggi
(senza amianto o metalli pesanti ) è il 801834 ( oppure K448S )

Il kit mecarm sembrerebbe il 9022, non conosco la ditta,
magari è buona, in una foto lo spingidisco sembra
un po più rozzo/pesante dell'originario
(lamiera della campana in ferraccio piuttosto spesso)
ma magari poi pesandolo si scopre che invece è leggero

Un kit interessante è il Sachs (qualità medio-buona,
il gruppo è un colosso industriale, ZF, Boge, etc.),
te lo scrivo perche sono interessato ad averne pareri se qualcuno lo prova,
a differenza dei due citati sopra, Sachs prevede per le 33 a benzina
due kit differenziati nella pressione dello spingidisco,
un kit per i motori 1.3 e 1.5, e un kit per i motori 1.7 e 1.7 16v,
perchè è inutile avere sul 1.3 uno spingidisco duro da azionare come sul 1.7,
la frizione non pattinerà mai sul 1.3 anche usando uno spingidisco
più leggero da azionare, che invece renderebbe la guida più piacevole
(pedale frizione più leggero da azionare, il pedale frizione della 33 con
la frizione valeo/alfa di fabbrica non è leggerissimo, oltre a staccare
con il pedale molto in fondo); il diametro disco frizione comunque
è sempre lo stesso in tutti kit, 200mm.

Sachs 3000056002 kit frizione per alfa 33 1.3 e 1.5 (azionamento un po' più leggero)

Sachs 3000338001 kit frizione per alfa 33 1.7 e 1.7 16v (azionamento un po' più pesante)

Magari facci sapere poi che kit hai provato e come ti sembra il pedale
(se stacca in fondo o se è pesante)..
 
Ultima modifica:
Grazie mille per le informazioni, sono una miniera d'oro, appena posso cerco i pezzi con quei codici e appena li monto aggiorno.
Ciao, la tua 33 come frizione è identica alle 33 ultime serie, cioè il kit frizione più diffuso,
con questo già puoi andare sul sicuro, escludendo kit esotici (frizioni per la 33 turbodiesel
o frizioni antiche per le prime alfasud con il disco da 180mm invece di 200mm)
tutti gli altri sono compatibili.

Codice alfa per il kit è 5894979, cerchi questo su ebay o autodoc e ti sbizzarrisci
nella scelta dei vari fornitori. La frizione originaria montata di fabbrica,
almeno sulle ultime 33, era della valeo, con un disco molto robusto, dura moltissimi km,
di solito si cambia il kit frizione perchè si consumano invece i denti dello spingidisco
nel punto di appoggio con il cuscinetto reggispinta (progettazione un po' al risparmio,
se irrobustivano quei denti la frizione poi durava più dell'auto, oppure se caricavano
un po' meno le molle dello spingidisco, leggi sotto)

Il kit valeo (qualità medio-buona) versione aggiornata in vendita oggi
(senza amianto o metalli pesanti ) è il 801834 ( oppure K448S )

Il kit mecarm sembrerebbe il 9022, non conosco la ditta,
magari è buona, in una foto lo spingidisco sembra
un po più rozzo/pesante dell'originario
(lamiera della campana in ferraccio piuttosto spesso)
ma magari poi pesandolo si scopre che invece è leggero

Un kit interessante è il Sachs (qualità medio-buona,
il gruppo è un colosso industriale, ZF, Boge, etc.),
te lo scrivo perche sono interessato ad averne pareri se qualcuno lo prova,
a differenza dei due citati sopra, Sachs prevede per le 33 a benzina
due kit differenziati nella pressione dello spingidisco,
un kit per i motori 1.3 e 1.5, e un kit per i motori 1.7 e 1.7 16v,
perchè è inutile avere sul 1.3 uno spingidisco duro da azionare come sul 1.7,
la frizione non pattinerà mai sul 1.3 anche usando uno spingidisco
più leggero da azionare, che invece renderebbe la guida più piacevole
(pedale frizione più leggero da azionare, il pedale frizione della 33 con
la frizione valeo/alfa di fabbrica non è leggerissimo, oltre a staccare
con il pedale molto in fondo); il diametro disco frizione comunque
è sempre lo stesso in tutti kit, 200mm.

Sachs 3000056002 kit frizione per alfa 33 1.3 e 1.5 (azionamento un po' più leggero)

Sachs 3000338001 kit frizione per alfa 33 1.7 e 1.7 16v (azionamento un po' più pesante)

Magari facci sapere poi che kit hai provato e come ti sembra il pedale
(se stacca in fondo o se è pesante)..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla fine ho preso il kit valeo, volevo prendere ilk It Sachs ma non lo aveva, spero almeno che sia funzionante [emoji16].