Maledetto bullone

chrigt

Alfista principiante
29 Novembre 2014
234
99
39
ss
Regione
Sardegna
Alfa
GT
Motore
1.9jtd
Eccomi qua.....cambio alfa ma non cambiano i problemi.
A dir la verità eccessivi in questa 159.
Mi preparo a fare il tagliando,faccio scaldare la macchina,spengo,butto subito liqui moly engine flush, riaccendo e aspetto 15 minuti che faccia il suo lavoro.
Spengo.mi preparo sotto la macchina con un po' di ferri vicino per svitare il tappo della coppa...che chiave e?del 13....ok....sto maledetto non vuole sentirne.....in più scopro che e in alluminio.....risultato:
Spreco le mie ferie sulla macchina e scopro che sono fregato perché non riesco a finire il tagliando ne a muovere la macchina.il dado e sempre fermo lì e non ne vuole sapere........ho provato anche a fare raffreddare la coppa ma niente.piu duro della roccia.svitol....niente da fare.....help!![emoji24][emoji24][emoji24][emoji24]
 
Io lo svitavo col giratubi [emoji23][emoji23]
Solo che conviene sostituirlo poi perché essendo in alluminio è morbido e lo rovini tutto
 
  • Like
Reactions: chrigt
Allora fai il contrario : riscaldalo con un saldatore a stagno (non userei un cannello)...poi crea uno shock termico gettandoci contro un bicchiere di acqua.
(Con un saldatore a stagno il dado arriva alla giusta temperatura e non rischi che si arroventi fino al 'rosso' o di dar fuoco a tutto). Io farei così !
 
Magari a sostituirlo sarebbe già una fortuna....il bello e che sono 6 h cercando di toglierlo in tutte le maniere....col giratubi così a crudo se non svita si corre il rischio di rimanere fregati.
Io lo svitavo col giratubi [emoji23][emoji23]
Solo che conviene sostituirlo poi perché essendo in alluminio è morbido e lo rovini tutto
 
Magari a sostituirlo sarebbe già una fortuna....il bello e che sono 6 h cercando di toglierlo in tutte le maniere....col giratubi così a crudo se non svita si corre il rischio di rimanere fregati.
Allora logicamente non devi forzare come se stessi svitando una tubatura in ferro
Ma il bullone regge anche una buona forza quindi non credo che solo per provare a svitarlo con una buona chiave ti rimanga la testa del bullone in mano....
 
Soprattutto se lo fai non stringere il giratubi dove c è il dado esagonale da 13
,ma cerca di aggrapparti alla parte circolare del tappo
Quella a contatto con la coppa per intenderci
 
Allora fai il contrario : riscaldalo con un saldatore a stagno (non userei un cannello)...poi crea uno shock termico gettandoci contro un bicchiere di acqua.
(Con un saldatore a stagno il dado arriva alla giusta temperatura e non rischi che si arroventi fino al 'rosso' o di dar fuoco a tutto). Io farei così !
Non per fare il sapientone ma con un saldatore a stagno ci fai ben poco su tutto quel metallo
Dissiperebbe subito il calore....a meno che tu non abbia un saldatore da qualche kw di potenza [emoji1]
 
Vi ringrazio tutti per le idee... purtroppo il bullone e ancora lì....sarà il caso di lasciarlo buono buonino dove e e fare un altro buco nella coppa?cosa ne pensate?
 
Vi ringrazio tutti per le idee... purtroppo il bullone e ancora lì....sarà il caso di lasciarlo buono buonino dove e e fare un altro buco nella coppa?cosa ne pensate?
Ma quando mai
Fare cose del genere non serve a nulla
Per fare un altro buco per il tappo della coppa devi smontare la coppa e fare una lavorazione che da fare a casa non è per niente semplice...
Poi una volta che smonteresti la coppa lotresti provare a svitarlo dall interno o semplicemente cambi la coppa
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vi ringrazio tutti per le idee... purtroppo il bullone e ancora lì....sarà il caso di lasciarlo buono buonino dove e e fare un altro buco nella coppa?cosa ne pensate?
Idea malsana,non ci pensare affatto.
Piuttosto il tuo bullone si è incollato, prova prima per schiodarlo di stringerlo e se si muove anche di solo mezzo millimetro, vedi che poi si svita. Naturalmente userai una chiave professionale che prende bene la testa del bullone con poco o nullo gioco.
Se proprio è impossibile aspiri tutto l'olio dall'astina di controllo di livello, con gli appositi aspiratori, ma fare altri buchi scordatelo.