Dischi freno Giulia 210 cv Q4

Salve. Secondo vi e’ normale cambiare pasticche freni Giulia 210 CV dopo soli 2 anni e 38K Km?
cambiate dopo 5 mesi e 11000km completamente finite avanti e dietro, a breve i dischi
 
questi sono quelli che spero montare quando dovrò cambiare quelli di serie, usati per 15 anni su 156 ( due treni) e solo soddisfazioni, maggiore frenata e maggior durata sia delle pastiglie che dei dischi
upload_2019-8-16_1-55-48.png

Sono i TarOX mod. Sport Japan
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CristianZio77
maggiore frenata e maggior durata sia delle pastiglie che dei dischi

maggiore frenata ok (e miglior raffreddamento rispetto ai dischi di serie, che sono solo "auto-ventilanti"),

dubito maggior durata delle pastiglie: strisciando sul disco il "materiale" si "pela" nelle baffature e nei fori, quindi dovrebbe consumarsi prima
 
Niente e ... non ce la fate proprio ... tutte le volte sento le stesse favole . Vedete 2 buchi sul disco e pensate che raffredda di piu .. poi minor consumo di pastiglie ... mha [emoji23][emoji23]
 
  • Like
Reactions: Marcello77
Le baffature servono solo a tenere pulita la pastiglia ( ravvivano il materiale in superficie ) cosi da avere sempre la frenata ottimale e evitano la vetrificazione . I fori sono il sistema meno aggressivo scaricano parte della polvere internente che poi viene espulsa . E scaricano i gas che si formano in feenata per effetto delle temperature ecc. Se ballano 10 gradi di differenza tra questi e un disco pieno è tanto .

Io raffreddamento del autoventilato è maggiore solo se è ad alette . E pochi e nessuno lo fanno li fanno tutti a denti " dritti"difatti si possono montare in entrambi i sensi rendendo la baffatura piu o meno aggressiva . Tarox li conosco molto bene e su quelli che avevo io hanno il raffreddamento notmalissimo come tutti i dischi .
 
raffreddamento del autoventilato è maggiore solo se è ad alette . E pochi e nessuno lo fanno li fanno tutti a denti " dritti"

I dischi di serie di AR Giulia sono Brembo e, in base a quanto scrivono loro, il sistema autoventilato (in italiano si dovrebbe scrivere autoventilante) "a piolo" (con geometria...studiata) riduce (anche) le temperature di esercizio

Brembo: ventilazione dei dischi freno
 
Ultima modifica:
Niente e ... non ce la fate proprio ... tutte le volte sento le stesse favole . Vedete 2 buchi sul disco e pensate che raffredda di piu .. poi minor consumo di pastiglie ... mha [emoji23][emoji23]
con le pastiglie originali facevo col 156 40000km e lo stesso vale per giulia, con le pastiglie tarOX fo fatto 2 cambi a 100000km l'una e la terza coppia a 80000ancora ne aveva, cambiato il primo set di dischi a 60000 perché gli originali erano con dei denti di 2 mm e vibravano, e mi son rifiutato di rimetterli, prima avevo una 145 e anche quella aveva i dischi da sostituire a 64000, ma l'ho rientrata per la 156 che ho tenuto fino ad oltre 340000km
Sul fatto che qualcuno non mi creda personalmente sono affari suoi io parla per esperienza, ps frenavano moooolto di più unico neo il rumore in frenata decisamente più avvertibile e non intendo fischi
Aggiungo pure consumo omogeneo senza righe cambiati perché in via di sparizione le baffature
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
questi sono quelli che spero montare quando dovrò cambiare quelli di serie, usati per 15 anni su 156 ( due treni) e solo soddisfazioni, maggiore frenata e maggior durata sia delle pastiglie che dei dischi
Visualizza allegato 192289
Sono i TarOX mod. Sport Japan

Sono andato anche io a curiosare nel sito TarOX, però non capisco mai una cosa, per quale motivo le Giulia 2.2 Q4 210cv che è risaputo che montano di serie l'impianto freni maggiorato (quindi 330+320, uguale alla sorella a benzina 280cv), nei configuratori delle case degli impianti frenanti se si seleziona la versione diesel vengono dati come specifici i dischi da 305 e 292 invece di quelli effettivamente montati?
Per vedere i codici reali dei prodotti compatibili occorre sempre selezionare la versione benzina 280cv.