Giulia Accensione spia "Fare controllare motore"

La batteria è fondamentale per
gli accessori e sensori.
Deve essere ben carica altrimenti
dà false spie e allarmi.
Staccare la batteria per ripristinare il tutto.
La mia Bz 200 in 20k km la spia non si è mai accesa ma tornato dalle ferie e auto ferma da 30 giorni dopo qualche km è apparsa. Ho staccato la batteria per qualche ora poi l ho ricaricata ed ha funzionato tutto perfettamente.! :D
 
Salve a tutti, io ho una Giulia veloce 210 cv con 45000. In marcia mi si è accesa la spia avaria motore con il messaggio di fare controllare la vettura; la potenza è calata e il motore è andato in protezione. Per 4 giorni consecutivi il problema è rimasto al 5 giorno metto in moto la macchina e la spia non si accende più; il motore ha ripreso a funzionare regolarmente. Vado comunque in officina e mi dicono che dalla diagnosi hanno rilevato un problema alla pompa dell’acqua dell’intercooler ed e quindi da cambiare (circa 350 € tra ricambio e manodopera). Non ho ancora sostituito nulla perché sono titubante sulla diagnosi. Non è la prima volta che si accende questa spia ma in officina precisamente al motor Village di Torino (che sconsiglio vivacemente a tutti per le prese in giro) mi hanno sempre detto che la vettura e ok!!!
Il malfunzionamento della pompa mi è stato diagnosticato da altra officina.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema è la stessa diagnosi?
 
  • Like
Reactions: davudbaldu
Nella mia anche hanno fatto la diagnosi, ma quando l'hanno fatta la spia era spenta e quindi hanno detto che in questo modo non hanno potuto vedere effettivamente cos'è che dava il problema reale.
Mi hanno detto che c'erano una serie di errori memorizzati sulla centralina, anche vecchi e che l'ultimo e più plausibile per il messaggio di "far controllare il motore" si riferiva ad un errore sul relè dell'accensione...che comunque al meccanico era una cosa che non lo convinceva affatto perchè ha detto che sarebbe stato troppo facile se fosse stato quello.
 
in officina e mi dicono che dalla diagnosi hanno rilevato un problema alla pompa dell’acqua dell’intercooler ed e quindi da cambiare (circa 350 € tra ricambio e manodopera)

Garanzia scaduta? Occorre sostituire questo o quel pezzo.

Se eri in garanzia, allora no,

l'officina è istruita a rispondere che occorre fare un aggiornamento software

La piattaforma Giorgio è eccellente, pessima invece la gestione dell'assistenza .

E si vede dal calo delle vendite
 
Garanzia scaduta? Occorre sostituire questo o quel pezzo.

Se eri in garanzia, allora no,

l'officina è istruita a rispondere che occorre fare un aggiornamento software

La piattaforma Giorgio è eccellente, pessima invece la gestione dell'assistenza .

E si vede dal calo delle vendite


Infatti....per le altre volte che mi si è accesa la spia, con macchina in garanzia, era sempre tutto normale e non si riusciva mai a capire il motivo della segnalazione dell’avaria adesso, a garanzia scaduta, hanno rilevato un difetto alla pompa dell’intercooler...mi hanno anche fatto vedere il risultato della diagnosi, cosa che invece in altre occasioni presso il motor village di Torino non mi hanno mai esibito.... ad ogni modo per la sostituzione occorrono circa 350 euro manodopera compresa. Per la diagnosi, lo smontaggio del cablaggio e rimontaggio ho speso 94 euro.
Quello che mi chiedo e questo: visto i precedenti e in considerazione di una rete di assistenza molto superficiale e poca attenta verso il cliente, sarà poi vero che devo sostituire questo pezzo? E chi mi dice che verrà effettivamente sostituito!!!

Con queste premesse non si va da nessuna parte....il cliente appena può cambia casacca....e fa solo bene!
 
Nella mia anche hanno fatto la diagnosi, ma quando l'hanno fatta la spia era spenta e quindi hanno detto che in questo modo non hanno potuto vedere effettivamente cos'è che dava il problema reale.
Mi hanno detto che c'erano una serie di errori memorizzati sulla centralina, anche vecchi e che l'ultimo e più plausibile per il messaggio di "far controllare il motore" si riferiva ad un errore sul relè dell'accensione...che comunque al meccanico era una cosa che non lo convinceva affatto perchè ha detto che sarebbe stato troppo facile se fosse stato quello.


Strani che l’errore non sia rimasto in memoria. Anche io ho portato la macchina in officina a spia spenta ma nella diagnosi l’anomalia e comunque rimasta registrata i due e ad una serie di altre segnalazioni vecchie, a loro parere, poco importanti!!

So che ogni volta che ti fanno la diagnosi resteranno gli errori per cui se dopo vai da qualche altra parte a farti vedere la macchina, bella diagnosi non compare ovviamente nulla a meno che bel frattempo non si sia riaccesa qualche altra spia...
 
Stamattina nuovamente spia accesa...ho richiamato in officina e stasera devo di nuovo passare che ci riguardano...voglio provare a dirgli del problema riscontrato sul sensore IBS, se per caso gli risulta che possa essere quello.
 
Stamattina nuovamente spia accesa...ho richiamato in officina e stasera devo di nuovo passare che ci riguardano...voglio provare a dirgli del problema riscontrato sul sensore IBS, se per caso gli risulta che possa essere quello.

Aggiornamento, ieri sera vado in officina con spia motore accesa (come volevano loro, perchè così si vedeva meglio il problema...), fanno subito la diagnosi e mi dicono che secondo loro ci sono da cambiare i due relè dell'accensione e che secondo loro sono quelli perchè dalla diagnostica gli segnala quelli come problema!
Poi continuano dicendo "...iniziamo da quelli che sono i più economici e poi ci andiamo dietro a vedere se lo fa ancora, che potrebbe essere anche la centralina e che ci sia da cambiare tutta la centralina..."
:eek::eek::eek::mad::mad::mad:

Nel frattempo hanno fatto anche l'aggiornamento software della centralina e prossima settimana ho appuntamento per la sostituzione dei due relè.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Come al solito non sanno nemmeno loro cosa sia...non so se la tua vettura sia ancora in garanzia ma se queste sostituzioni “prove” le devono fare a tue spese, beh, a me girerebbero....andare per tentativi con il portafoglio del cliente non è una bella cosa!! Visto che questa spia di avaria, pare si accenda con tanta facilità e per svariati ipotetici problemi che alla fine non si sa se sono reali o presunti dovrebbe essere la casa automobilistica ad intervenire e capire la causa è poi proporre una soluzione che mette di e a questi problemi elettronici. A me hanno detto qualche giorno fa (non motor village di Torino ma altra officina autorizzata) che si trattava della pompa dell’acqua dell’intercooler da sostituire...non lo ancora fatto è la macchina va bene! mi hanno anche riferito che su un certo numero di Giulia di cui curano la manutenzione e l’ubica ad aver segnalato questo problema. Io mi chiedo, non è che sono tutti falsi allarmi!!! Oppure, non è che sono segnalazioni generate e studiate per chissà quale motivo ad ok, costringendo il cliente a spendere ulteriori soldi!!! alla mia Giulia 210cv questa soia si accende ormai da un anno a questa parte è fin quando la vettura è stata in garanzia era tutto normale...qualche giorno fa, fuori garanzia ovviamente, è stata proposta la sostituzione del pezzo...
c’è poca serietà nel gestire questa situazione da parte della rete ma soprattutto della casa automobilistica che sinceramente ritenevo migliorata ma constato che siamo sempre nel mondo mediocre di Fiat
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto