Selettore DNA: richiamo?

M

MPP

Utente Cancellato
Ho visto su youtube una puntata recentissima di Bergamo Carburatori dove provavano una 4C e, circa a metà filmato, minuto 9:40, parlavano di un richiamo in atto per le manopole del DNA della Giulia per surriscaldamento dell'elettronica tanto da non poter quasi toccare il selettore.
Risulta a qualcuno?
La mia è OK...
:eek:

 
Ultima modifica:
un richiamo in atto per le manopole del DNA della Giulia per surriscaldamento dell'elettronica tanto da non poter quasi toccare il selettore.
Risulta a qualcuno?

tra i tanti problemi di elettronica, il selettore DNA della mia 210 cv Q4 (per ora, sgrat!) NON si surriscalda, neppure dopo sgroppate di 500-600 km

il rotore lo uso abbastanza spesso (per aumentare/ridurre il freno motore)

però, come noto, la 210 cv Q4 non ha la funzione "race"
 
Si, non c'è il "race" ma dal filmato sembra si riferiscano a tutti i selettori e non solo a quelli della Q.
Mah, stiamo a vedere. Non sono preoccupato ma incuriosito: non saranno mica i selettori "modificati"?
Non credo perché della modifica se ne sarebbero accorti...
 
ieri mi sono sparato 1000km con una pausa di 10 min per fare benza e il manettino era sempre a temperatura ambiente, e l'ho usato più volte (code-tornanti-strade normali).
 
La butto lì, ma mi pare verosimile:
A quanto ho capito esistono 2 tipi di selettore DNA, non entro nel tecnico perchè non mi sono documentato a fondo ma ho solo leggiucchiato qualcosa qua e là nel forum... Riporto quanto ho capito in maniera totalmente ignorante.
Le più vecchie (fino alle prime MY 2018 credo) hanno un selettore più "meccanico" nel senso che ha i contatti per le tre posizioni, più un contatto aggiuntivo per la Race (contatto che c'è anche sulle normali, ma la corona è bloccata da un dentello di plastica che non permette di superare la D)
Sulle più nuove invece dovrebbe essere più "elettronico", invece di essere un semplice interruttore che chiude i contatti a seconda della posizione contiene un circuito. Il problema potrebbe essere appunto tale circuito che si surriscalda?

Se così fosse è l'ennesima dimostrazione che le cose più sono semplici meno problemi danno!
 
Avevo pensato anch'io ai due diversi selettori.
Sempre a patto che questo fantomatico richiamo esista.
Di solito i ragazzi di Carburatori Bergamo sono molto informati, aspettiamo e vediamo.
:)
 
  • Like
Reactions: Stryder
anch'io mi sono accorto che il selettore DNA dopo poco incomincia a scaldarsi e quasi scotta .
 
anch'io mi sono accorto che il selettore DNA dopo poco incomincia a scaldarsi e quasi scotta .

Puoi dire mese/anno/versione della tua Giulia? Grazie!
 
Super 160 cv at8 giugno 2019
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Pubblicità - Continua a leggere sotto