Capita a qualcun'altro? Cintura di sicurezza...?

Menech

Alfista Megalomane
14 Ottobre 2016
1,520
1,776
174
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel
Altre Auto
Lancia Y 10, Opel Corsa TD
Titolo strano per una cosa strana. Il 26 luglio ho fatto il tagliando alla Giulia. Qualche giorno dopo mi sono accorto di uno strano segno su una delle mie polo, sembrava una striscia di unto, lungo il decorso della cintura di sicurezza lato guida. Ho pensato che magari, per errore, il meccanico avesse toccato la cintura con la mano sporca. Ho lavato la maglia, sembrava scomparso il segno. Ho fatto passare la cintura con un panno inumidito, non mi era sembrata sporca. Successivamente, mi sembrava tutto a posto.Ieri, dovendo mettere due magliette in lavatrice, ho notato nuovamente i segni di traverso, come fossero impronte della cintura. Mia moglie mi ha dato un panno di cotone bianco, ho fatto passare nuovamente tutta la cintura, ma il panno bianco non si è sporcato. Vi allego qualche foto, non so se riesca a vedere bene. Anche a voler pensare ad un'abrasione da attrito, in questo periodo non ho fatto nessun viaggio lungo, il tragitto casa lavoro é di 9 km e la maglietta, con questo caldo, viene cambiata tutti i giorni. Non riesco a capire cosa siano quei segni.

20190818_091126.jpg20190818_091312.jpg20190818_091634.jpg
 
Stessa marca e stesso colore:
20190818_100706_compress59.jpg

Forse è lo sfregamento nel punto di contatto tra cintura e tessuto.
 
Secondo me è il sudore della pelle che causa questi inconvenienti
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Stessa marca e stesso colore:Visualizza allegato 192397
Forse è lo sfregamento nel punto di contatto tra cintura e tessuto.
Paolo, innanzitutto un saluto. So che tu fai tragitti abbastanza lunghi, come dicevo prima, io faccio poca strada. Possibile già un’impronta cosi? E gli anni precedenti, non me ne sono mai accorto?
 
Più che lo sfregamento che non sia l'ordito che viene compresso (leggermente) lungo il decorso della cintura e fatica a "risollevarsi" (sembra la striscia di quando esageri col ferro da stiro, per capirci).
Se te lo fa solo con quella marca e quel tessuto potrebbe essere...
Oppure una reazione chimica tra colore della t-shirt, appretti vari e superficie della cintura "mescolati" dal sudore.
:eek:
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Più che lo sfregamento che non sia l'ordito che viene compresso (leggermente) lungo il decorso della cintura e fatica a "risollevarsi" (sembra la striscia di quando esageri col ferro da stiro, per capirci).
Se te lo fa solo con quella marca e quel tessuto potrebbe essere...
Oppure una reazione chimica tra colore della t-shirt, appretti vari e superficie della cintura "mescolati" dal sudore.
:eek:
Caro Mario, Amineo ha postato la stessa immagine con stessa marca e colore di una delle mie polo. Io ho postato l'immagine di due marche diverse. Non usiamo appretti. Ripeto che me ne sono accorto da poco, magari succedeva anche le estati scorse. Invito gli altri amici a farci caso.
 
  • Like
Reactions: MPP
Ho controllato altre polo. Sempre stessa marca (coccodrillo) e colore marron scuro, si vedono appena le stesse tracce parallele, dipende dall'angolazione della luce. Su polo di altra marca (ralphlauren) sempre colore scuro non mi sembra di vedere niente.
Mistero.
Forse viaggiare in Giulia rende così felici da far sì che si sprizzi energia radiante tale da impressionare certi tessuti :):D:eek:.
Un salutone a tutti, Menech e MPP.
 
  • Like
Reactions: Menech e MPP
Guidi col finestrino aperto?
Sembra quasi che la polo si sia schiarita per il sole tranne sotto la cintura...

PS
Ricambio i salutoni!
:)
 
No quasi mai col finestrino aperto. Non credo sia l' effetto della luce solare, teoricamente la parte coperta dalla cintura dovrebbe essere più scura non essendo esposta, mentre a me appaiono due binari paralleli più scuri proprio nel punto di contatto tessuto-bordo cintura. Il tessuto della maglia segue i movimenti del corpo sia dovuti alla respirazione che alle vibrazioni indotte dal movimento della vettura, forse determinate trame si deformano di conseguenza mutando il loro spetto di emissione. Forse qualche fotone si diverte a giocare qualche scherzo di tipo quantistico….
Giulia non viaggerà a velocità tali da modificare il tessuto spazio temporale (uhm forse la tua MPP:eek::rolleyes:) ma i tessuti normali sì:eek::D:D:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Provato a pulire BENE la cintura?
Per me l’hanno sporcata durante il tagliando